Nikon e ISPA

NIKON promuove la terza edizione di ISPA, il primo premio fotografico italiano dedicato alla sostenibilità

Nikon è partner tecnico di ISPA-Italian Sustainability Photo Award, il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità che giunge quest’anno alla terza edizione; il contest è ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica specializzata nella produzione di contenuti visuali, in collaborazione con PIMCO.

ISPA

L’obiettivo di ISPA è quello di raccogliere e raccontare attraverso la fotografia testimonianze di buone pratiche dagli effetti positivi, storie di un’Italia in trasformazione che mette al centro un futuro più sostenibile e che ha intrapreso una crescita consapevole, di innovazionee di scelte coraggiose.

Nikon è sensibile ai temi ambientali, ha a cuore la natura e la salvaguardia dell’ambiente e considera fondamentale la fotografia per sensibilizzare le persone su ciò che mette a rischio il nostro pianeta, perché conoscere i problemi attraverso le immagini può contribuire a cambiare il mondo.

Tematiche

Sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile sono le tre aree tematiche del concorso entro le quali i fotografi devono cercare di esprimere i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile. Tra le novità dell’edizione 2022 il premio speciale “Nikon – Capture Tomorrow”, che l’azienda assegnerà a una foto singola (o a una storia fotografica) che meglio di altre avrà saputo “catturare il domani”. Il premio consiste in una mirrorless Nikon Z 6II e un obbiettivo NIKKOR Z 24-70mm f/4 S

Nikon
Nikon Z6II con 24-70 F4 S

Categorie

Tre sono anche le categorie in cui si può partecipare:

  • Foto singola: si possono candidare fino a dieci fotografie, scattate in Italia a partire dal primo gennaio 2019 e fornite di didascalia in inglese (obbligatorio) e italiano (facoltativo). Possono essere candidate foto singole che fanno parte di storie fotografiche. Alla migliore foto singola andrà un premio di 1.500 euro.
  • Storia fotografica: si possono candidare fino a dieci storie. Ogni singola serie deve essere composta da 8 a 12 immagini e corredata di un testo in inglese (obbligatorio) e italiano (facoltativo). Le fotografie devono essere corredate di didascalie in inglese (obbligatorio) e italiano (facoltativo). Almeno la metà delle immagini presentate devono essere state scattate in Italia a partire dal primo gennaio 2019. Alla migliore storia fotografica andrà un premio di 3.500 euro.
  • Grant: si possono candidare fino a cinque progetti da sviluppare in Italia (accompagnati da 10 a 30 immagini, scattate in Italia o all’estero) corredati da un testo e da un piano di sviluppo, entrambi in inglese (obbligatorio) e in italiano (facoltativo). Il migliore, finanziato con un grant di 10.000 euro, andrà realizzato in sei mesi tra aprile e ottobre 2022.

Come partecipare

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi, italiani e stranieri, senza limiti di età. I progetti vincitori saranno esposti in una mostra fisica e/o digitale. La sede e le modalità saranno comunicate in seguito.

Una giuria internazionale composta da fotografi, photo editor e curatori e presieduta dalla giornalista Tiziana Ferrario valuterà il materiale pervenuto.

Nelle prime due edizioni hanno partecipato al concorso oltre mille fotografi di 52 nazionalità diverse, con più di 5.500 fotografie arrivate in totale da ogni parte del mondo.

Le iscrizioni sono già aperte. Sul sito www.ispaward.com sono disponibili il regolamento, le istruzioni e i termini per presentare i lavori.

About Nikon

Nikon è tra i leader mondiale di prodotti e servizi di fotografia. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere destinate a un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori di sistema, è alimentata da oltre 100 anni di esperienza.

Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver nuove norme in termini di design e prestazioni. Con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z che rappresentano una nuova dimensione delle prestazioni ottiche.

Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia. Consente ad alcuni dei migliori artisti visivi al mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura consente a fotografi e videomaker di portare la loro visione creativa ai massimi livelli.

In qualità di partner di fiducia, unisce i creators di tutti i livelli attraverso la sua community. L’impareggiabile competenza tecnica e l’accesso alle risorse educative e alle iniziative come per esempio Nikon School.

Lascia un commento