Sandro Giordano - In Extremis

IN EXTREMIS – La mostra di Sandro Giordano – Attenzione: Contiene immagini ad alto impatto

La mostra presenta 30 scatti fotografici appartenenti al progetto IN EXTREMIS (bodies with no regret) che prosegue fin dal 2013. Con ironia, Remmidemmi immortala cadute o incidenti della vita quotidiana attraverso personaggi schiantati in situazioni molto particolari, con scenografie studiate nel dettaglio e con l’obiettivo di veicolare dei messaggi, dei temi sui quali riflettere, dei segnali.

IN EXTREMISall’ultimo momento, è un’espressione che viene rappresentata attraverso il tema della caduta, metafora dei progetti fotografici dell’artista: “la caduta simboleggia un punto di non ritorno e anche un nuovo punto dal quale iniziare a vedere le proprie scelte da un’altra prospettiva.

Remmidemmi, espressione tedesca usata negli stadi, significa ribaltiamo le cose, emblematica del progetto fotografico e del messaggio che l’artista vuole comunicare: la caduta come un momento di riflessione dalla quale rialzarsi per intraprendere una nuova strada. È l’assenza dei volti, schiantati a terra, ad accomunare le immagini come a simboleggiare che si tratta dell’unico modo per raggiungere la consapevolezza dei propri errori, necessitando di un cambio di rotta.

Le fotografie

L’autore

Sandro Giordano, nato a Roma nel 1972, ha studiato scenografia per poi lavorare come ingegnere luce e suono in diversi teatri romani. Nel 1993 ha iniziato la sua carriera professionale di attore, durata per più di vent’anni al fianco di registi come Luciano Melchionna, Giancarlo Cobelli, Dario Argento, Davide Marengo e Carlo Verdone. Per la televisione, ha condotto la docu-serie italiana Ghost Town, in onda su Rai 5, e The Dark Side, su Rai 4. Da ottobre 2013 la sua occupazione principale è il progetto fotografico IN EXTREMIS (bodies with no regret). Le sue opere fotografiche sono state esposte in varie mostre collettive e personali in Italia, Belgio, Olanda, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Canada.

Quando e Dove

Dal 6 Dicembre al 5 Gennaio 2020, si terrà presso la galleria d’arte Sturni 1925 a Roma in Largo della Fontanella di Borghese, 78. L’inaugurazione sarà venerdì 6 dicembre 2019, dalle ore 18.00

Lascia un commento