Workshop di Food Photography

Una full immersion nella Food Photography. Il 26 e 27 Marzo a Catania non perdete il workshop “Cibo e Immagine” con Andrea di Lorenzo, organizzato dai nostri amici di F2 progetti per la fotografia. Dalla teoria alla pratica, due giorni di approfondimento sulla food photography e le sue declinazioni, dalla storia alla sessione fotografica fino all’editing e la post produzione delle immagini.


Il workshop della Food Photography

Questo workshop vuole essere una full immersion nel mondo della fotografia di food, andando ad analizzarne gli aspetti tecnici e teorici, così come i risvolti pratici e commerciali e fornendo ai partecipanti un metodo per ottimizzare al meglio il proprio racconto fotografico.
Il workshop è pensato principalmente per fotografi di livello medio o avanzato, responsabili marketing e comunicazione operanti nel mondo della ristorazione, ma verranno valutate anche candidature diverse. 

Il programma del Workshop

Primo giorno

Il primo giorno verranno esaminate le dinamiche, la storia e la tecnica della food photography: attraverso un percorso esauriente e verticale, si andranno ad analizzare e approfondire i principali temi legati a questa nicchia fotografica, cercando di fornire dei validi strumenti e metodi per guardare oltre il semplice still-life e ragionare su un concetto più largo di racconto.
Si partirà da una presentazione del docente e della sua storia professionale, attraverso la quale si andrà ad analizzare il ruolo del fotografo all’interno della comunicazione moderna del mondo eno-gastronomico. A seguire si entrerà più nello specifico tecnico, presentando figure tecniche, elementi pratici e schemi luce così come verrà affrontato l’aspetto logistico dell’organizzazione di uno shooting e il rapporto con il cliente.

Secondo giorno

Il secondo giorno prevede una sessione fotografica in location vicino Catania: i partecipanti avranno modo di mettere in pratica quanto esposto il giorno precedente durante una sessione di shooting che prevedrà sia l’aspetto food che quello di racconto della location e un piccolo momento di ritrattistica. Durante la fase di scatto, i partecipanti potranno confrontarsi con il docente e trovare la migliore espressione fotografica per ogni piatto. Una volta terminata la fase di shooting, ci si dedicherà alla fase di editing e valutazione delle fotografie: verrà richiesto ad ogni partecipante di presentare la migliore foto della giornata e argomentarne il motivo della selezione.

Materiali del workshop

I partecipanti dovranno portare una macchina fotografica (DSLR o Mirrorless) con una o più ottiche (consigliato 50mm o zoom 24-70), comprensiva di schede e batterie; un computer portatile e un lettore di schede.

Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare su questo link. A fine workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Rispondi