RF 85mm F1.2L USM Felicia Sisco

Canon RF 85mm f1.2 L USM – Qualità senza compromessi

Tra poco più di un mese e mezzo arriverà nelle nostre mani, e in quelle di tutti gli appassionati e i professionisti, il nuovo Canon RF 85mm f1.2 L USM. Quanto di meglio ci si possa aspettare da un ottica del genere per ritrattisti e matrimonialisti. E’ il primo di una serie di 6 ottiche previste in uscita per il 2019 e destinate al mondo mirrorless serie R e RP. Qualità e versatilità senza compromessi – testimoniati anche dalla Canon Ambassodor Félicia Sisco – per ottenere risultati sempre più performanti.

Per sviluppare questo obiettivo Canon è partita da un interessante approccio; ascoltare gli utilizzatori, ovvero i fotografi e i videomaker, raccogliendo informazioni, opinioni e consigli. Si tratta di una lente in grado di sfruttare al massimo le avanzate possibilità dell’innesto RF per migliorare la qualità d’immagine e la comunicazione tra l’obiettivo e il corpo macchina Canon. Dopo l’ EF 35mm f1.4 L II USM, questo obiettivo è il secondo di casa Canon che utilizza l’esclusiva tecnologia ottica BR che corregge in modo efficace l’aberrazione cromatica assiale, impossibile da eliminare completamente con una combinazione di lenti tradizionali. Ciò consente di migliorare la risoluzione e la nitidezza. Gli elementi UD e una lente asferica riducono le aberrazioni garantendo prestazioni ottiche eccellenti e una qualità immagine elevata, a ogni scatto.

Tecnologia al servizio del fotografo – Tanta apertura di diaframma serve per esaltare al massimo il soggetto e staccarlo bene dallo sfondo, quindi in campo il ritrattista e il matrimonialista potranno giocare facilmente la loro partita e integrando gli elementi tecnologici, di cui vi parlavo prima, con il sistema Dual Pixel CMOS AF, si riescono a creare immagini sorprendenti con una ridotta profondità di campo e uno sfondo omogeneamente sfocato. Ciò reso possibile anche dalle 9 lamelle del diaframma. Tutto questo consente di avere il 50% in più di luce rispetto ad un analoga apertura f1.4 e recuperare così -6EV con le fotocamere EOS R e -5EV con le fotocamere EOS RP. Non si fa mancare nulla, ed è giusto che sia così, perchè con il motore USM di messa a fuoco è possibile inseguire anche soggetti in veloce movimento. Stesso sistema già visto sull’ RF 50mm f1.2 L USM. Il motore di messa a fuoco dialoga velocemente con la nuova elettronica di EOS R e EOS RP, passando attraverso la nuova CPU (il microprocessore che controlla le funzioni dell’obiettivo) e il firmware aggiornato.

Maneggevolezza e durabilità nel tempo – Gli obiettivi RF di Canon integrano una ghiera di controllo (dove è possibile impostare l’esposizione e i parametri TV, AV e ISO) che consente di personalizzare le impostazioni, ed è pertanto ideale per i fotografi di matrimoni che hanno l’esigenza di realizzare sia scatti spontanei sia foto posate. L’obiettivo è inoltre dotato di una ghiera di messa a fuoco manuale “full-time” che consente di operare agendo sulla ghiera, senza dovere passare in modalità MF. Ideale per le riprese in esterni e in location, RF 85mm F1.2L USM, appartenendo alla serie L, resiste agli agenti atmosferici. 

La pluripremiata fotografa di matrimoni e Canon Ambassador, Félicia Sisco ha commentato: “Come fotografa di matrimoni e di ritratti, devo potermi fidare dei miei strumenti, così da focalizzare l’attenzione sul soggetto e raccontare la sua storia. Da oltre 20 anni utilizzo l’obiettivo Canon 85mm f/1.2 che, per la sua luminosità e la sua ampia apertura, garantisce ottime immagini anche in condizioni di scarsa luminosità.” – Félicia continua aggiungendo anche – “Il nuovo RF 85mm F1.2L USM è meglio di quanto potessi immaginare. Questo obiettivo produce una profondità di campo e un effetto sfocato che è impossibile ottenere con altri obiettivi, e già so che diventerà uno dei componenti indispensabili del mio kit. Stacca il soggetto dallo sfondo e ne mette perfettamente a fuoco gli occhi, il che è semplicemente sbalorditivo. Puoi catturare ogni momento speciale.

Disponibile a partire dal 30 giugno 2019 al prezzo suggerito al pubblico di 3.659,99 euro. Un prezzo decisamente abbondante, specie se pensiamo che il fratello destinato al mondo reflex full frame EF 85mm f1.4 L IS USM si acquista a circa 1.500 euro.

Lascia un commento