Allpowers S300 – Energia infinita per fotocamere e accessori

Tutti noi sappiamo bene quanto sia importante non ritrovarsi senza batterie nel bel mezzo di uno shooting o magari in un weekend immersi nella natura e peggio ancora possiamo fare se con noi abbiamo accessori più voraci di energia: Droni, faretti led, illuminatori di ogni sorta e tipologia, smartphone e notebook. Per evitare il peggio, ci si può affidare a una PowerStation, meglio ancora se dotata di pannello solare per avere energia gratuitamente.


Allpowers S300

Avevamo già parlato della sorella minore – Allpower S200 con il suo pannello solare – ma se abbiamo bisogno di un quid di energia in più e cerchiamo un prodotto compatto e leggero da trasportare, allora possiamo pensare alla sorella maggiore: Allpowers S300 con uno dei pannelli solari disponibili per questo modello.

Per capire di cosa parliamo, partiamo proprio dalle misure di questa PowerStation: 20,6 cm di larghezza, 16,5 cm di altezza e 11 cm di profondità e un peso complessivo di poco al di sotto dei 4 kg. Per il trasporto ci possiamo affidare a una pratica maniglia dotata d inserti gommosi antiscivolo. Date le misure esterne, pensiamo però al contenuto: Batterie al litio capaci complessivamente di 78 Ah, che all’atto pratico gli consentono di erogare 288 Wh, ovvero nominalmente 300 Wh con una potenza di picco che raggiunge i 500 Watt.

Porte di alimentazione esterne

L’erogazione dell’energia è suddivisa tra 5 V in uscita attraverso le porte USB, 12 V in uscita attraverso una presa accendisigari o due uscite DC, 220 V in uscita attraverso sue prese Schuko sul pannello anteriore. Chiude il set di uscite per alimentazione e ricarica, la piattaforma superiore a induzione.

Modalità di ricarica

Per quanto concerne invece le possibilità di ricarica della batteria integrata, possiamo contare sulla classica alimentazione da rete elettrica 220 V, da combinare eventualmente con l’ingresso USB-C. In questo caso le potenze si sommano e si abbattono i tempi di ricarica. L’utilità maggiore, ove possibile, è data dalla possibilità di ricarica attraverso il pannello solare. Il miglior rapporto di potenza è dato dal Pannello Solare SP027 che unisce la facilità di trasporto alla potenza nominale di 100W. Costituito da due pannelli di celle monocristalline ad alta efficienza e diversi sistemi di posizionamento: ganci per appendere il pannello solare o supporti per l’appoggio su superfici piane.

Funzionalità extra

Questa PowerStation è dotata anche di due luci led integrate che possono essere accese indipendentemente e che garantiscono un ottimo livello di illuminazione per situazioni d’emergenza o, in campeggio, per avere luce dentro e fuori la tenda. La connessione Bluetooth con lo smartphone offre un utile monitor di controllo e gestione di tutta la centralina. Dallo stato di carica e scarica alla possibilità di attivare o disattivare le uscite. L’app è disponibile per iOS e Android.

Info e disponibilità

Tutte le caratteristiche tecniche della PowerStation S300 e del Pannello Solare SP027 potete trovarle sulle pagine ufficiali di prodotto. Si possono acquistare in versioni kit, con diverse soluzioni di pannello solare. Per i lettori del nostro magazine è previsto uno sconto del 10% sul carrello, inserendo il codice MARCO al pagamento.