Copyright: © Adrian Markis, Argentina, Shortlist, Professional, Portraiture, 2020 Sony World Photography Awards

20 scatti del Sony World Photography 2020 da vedere e commentare

Ieri ho pubblicato l’articolo sui Sony World Photography Awards 2020 perchè sono stati scelti i finalisti, nelle diverse categorie partecipanti al concorso e, in attesa di scoprire il vincitore assoluto, ho selezionato 20 fotografie, tra quelle proposte in concorso perchè mi hanno fatto sicuramente pensare – o più semplicemente – perchè mi sono piaciute particolarmente. Ovviamente il “piacere” è molto soggettivo e non è discutibile – forse – ma indubbiamente quello che colpisce è l’idea e la storia che c’è dietro a ogni scatto, composizione, scelta tecnica (tra bianco e nero e colore per esempio). Ogni fotografo ha una sua storia, ha i suoi luoghi storici, intesi come luoghi che fanno parte della sua vita – ogni fotografo ha il suo momento storico, inteso come periodo storico dell’era in cui viviamo. Questa l’essenza che trovo in ogni scatto, nonostante trovo ci siano scelte discutibili operate dalla giuria ma questo è anche il bello di un contest o di una qualsivoglia manifestazione cui si è sottoposti al giudizio critico di qualcun altro.

Mi piacerebbe leggere anche il vostro punto di vista – anche un semplice “mi piace quella foto perchè” o “qual’è il senso di quella foto? – … ma perchè?“. Non ho la pretesa di essere un critico e neppure il massimo esperto di fotografia, però ogni individuo è sempre libero di esprimere la propria opinione, seppur con cognizione di causa e nel totale rispetto degli altri.

Tutte le immagini contenute in questa gallery sono protette da Copyright e appartengono ai rispettivi fotografi come indicato nel titolo e nella descrizione.

Lascia un commento