Sony Future Filmmaker Awards – Premia la creatività

Creo ha il piacere di annunciare il lancio dei Sony Future Filmmaker Awards, una nuova importante competizione annuale per i cortometraggi che spiana la strada allo sviluppo dell’eccellenza creativa. Sponsorizzati da Sony e completamente gratuiti, i premi nascono per dare visibilità a content creator originali da tutto il mondo che abbiano una prospettiva inedita sullo storytelling.


I trenta filmmaker finalisti voleranno a Los Angeles per la cerimonia di premiazione, che si terrà il 22 febbraio 2023 al Cary Grant Theatre presso gli storici studi Sony Pictures a Culver City, California. I vincitori delle sei categorie – tra cui Environment e Future Format – verranno annunciati nel corso della serata e riceveranno un premio in denaro e un set di attrezzature digitali di Sony. I vincitori verranno selezionati da una giuria di figure di spicco presieduta dal pluripremiato regista teatrale, televisivo e cinematografico Justin Chadwick.

Dopo la premiazione, tutti i 30 finalisti – vincitori inclusi – parteciperanno a due giornate di workshop, proiezioni video e tavole rotonde a cura degli executive di Sony Pictures ed esperti leader nei vari ambiti coinvolti. Lo straordinario programma di due giorni affronterà una vasta gamma di argomenti, da come presentare il proprio lavoro agli aspetti legali, fino alla collaborazione con agenzie di spettacolo e all’uso di tecnologie all’avanguardia quali animazione e CGI. Questa preziosa opportunità favorirà un’evoluzione per la carriera dei filmmaker, fornendo loro un accesso esclusivo e una full immersion impareggiabile nei meccanismi interni del settore.

Il presidente di giuria Justin Chadwickpluripremiato regista teatrale, televisivo e cinematografico, ha dichiarato: “Siamo in una fase di enorme cambiamento nel settore cinematografico, una fase in cui le case di produzione cercano nuove voci originali che possano distinguersi e trovare nuovi modi di comunicare con il pubblico. Con i Sony Future Filmmaker Awards cerchiamo la prossima generazione di storyteller il cui lavoro riesca a coinvolgere, informare, intrattenere ed entusiasmare gli spettatori. Se avete qualcosa da dire e volete che la vostra voce venga ascoltata, siamo tutt’orecchi.”

Kenji TanakaSenior Vice PresidentSony Corporation, ha affermato: “La missione di Sony è ‘riempire il mondo di emozioni con il potere della creatività e della tecnologia’. Lavorando con i partner di Creo per lanciare i Sony Future Filmmaker Awards, siamo davvero entusiasti di ciò che questa nuova iniziativa offre ai filmmaker, perché amplifica il nostro impegno a favore dei content creator e delle storie che raccontano. Accesso alle strutture d’eccellenza di Sony, contatti con esperti di riferimento e uso delle tecnologie più avanzate e innovative: con questi ingredienti puntiamo ad abbattere tutti gli ostacoli alla creatività e offrire ai creator gli strumenti e le opportunità di cui hanno bisogno per passare al livello successivo.”

Scott Grayfondatore e CEO di Creo, ha aggiunto: “Siamo felici di lanciare i Sony Future Filmmaker Awards per elevare e supportare il lavoro dei filmmaker in tutto il mondo. Il premio rappresenta un’opportunità unica per i cineasti, contribuendo in maniera decisiva al loro sviluppo professionale. Questa nuova iniziativa si inserisce nella solida tradizione di Creo quale ideatore di programmi volti a supportare e far decollare le carriere dei creativi. Siamo grati a Sony per il suo contributo in qualità di sponsor e a Justin Chadwick per la sua guida esperta nei panni di presidente di giuria.”

I Sony Future Filmmaker Awards prevedono i seguenti concorsi e categorie:

Filmmaker – Il concorso Filmmaker dà spazio a voci originali che portino una prospettiva inedita sullo storytelling.

  • Tre categorie: FictionNon-Fiction ed Environment.
  • Le opere candidate devono avere una lunghezza compresa tra 5 e 20 minuti e possono essere girate con qualsiasi attrezzatura.
  • Fino a 15 finalisti (massimo cinque per categoria).
  • Vincitori e finalisti saranno invitati a Los Angeles per partecipare alla cerimonia di premiazione e a un programma di workshop della durata di due giorni.
  • I tre vincitori di categoria riceveranno inoltre 5.000 dollari e una videocamera FX9 della serie Cinema Line di Sony (con obiettivo).

Student Filmmaker  – Il concorso Student Filmmaker premia i talenti in erba che plasmeranno il futuro del settore.

  • Due categorie: Fiction Non-Fiction.
  • I candidati devono essere studenti di un corso di cinema presso un istituto riconosciuto di livello professionale o universitario in qualsiasi parte del mondo.
  • Le opere candidate devono avere una lunghezza compresa tra 5 e 20 minuti e possono essere girate con qualsiasi attrezzatura.
  • Fino a 10 finalisti (massimo cinque per categoria) per garantire che siano rappresentati tutti i continenti e che il gruppo di talenti globali risulti eterogeneo.
  • Vincitori e finalisti saranno invitati a Los Angeles per partecipare alla cerimonia di premiazione e a un programma di workshop della durata di due giorni.
  • I due vincitori di categoria e i loro istituti riceveranno inoltre un set di attrezzature digitali di Sony.

Future Format – Il concorso Future Format invita i filmmaker a misurarsi ogni anno con una nuova sfida tecnica.

  • Per il 2023, le opere candidate devono essere girate esclusivamente con uno smartphone.
  • I cortometraggi devono avere una lunghezza compresa tra 2 e 5 minuti e possono essere girati con qualsiasi smartphone.
  • La rosa dei finalisti comprenderà un massimo di cinque candidati.
  • Il vincitore e i finalisti saranno invitati a Los Angeles per partecipare alla cerimonia di premiazione e a un programma di workshop della durata di due giorni.
  • Il vincitore della categoria riceverà inoltre 2.500 dollari e un set di attrezzature digitali di Sony.

Il termine per le candidature, valido per tutti i concorsi e le categorie, è il 13 dicembre 2022 alle ore 07:00 (CT). Le due giornate di workshop si terranno presso gli studi Sony Pictures di Culver City, California, il 23 e 24 febbraio 2023. La giuria di questa prima edizione verrà annunciata a settembre 2022.

Per maggiori informazioni e per partecipare ai premi, visitare il sito ufficiale del programma

Lascia un commento