Novegro Photo Day

Sabato 17 marzo 2018, nel padiglione “A” del Parco Esposizioni Novegro, in concomitanza con la nota fiera del collezionismo e delle curiosità di antiquariato Brocantage, si inaugurerà la prima edizione di “Novegro Photo Day”: La fotografia tra l’arte e l’altro.

“Novegro Photo Day” è un evento con un’ambizione forse paradossale e nel contempo tautologica: fotografare la fotografia. Fotografare questa mega galattica traccia del tracciato umano, nel suo essere sempre sé e tutt’altro da sé.

Verrà dato spazio a tutte quelle realtà non ancora ben delineate dalla critica fotografica e dall’estetica, che si trovano sull’uscio tra tendenza e alterità.

Ovviamente in questa prima edizione non mancheranno le forme artistiche e professionali del mondo della fotografia già acquisite dalla cultura, ma si interfacceranno con gli aspetti psicosociali e tecnologici attuali. Questo per ricordarci che la fotografia non solo è testimone e documentazione del contemporaneo, ma sempre più il soggetto principale della “società”, precisa Giuseppe Ferraina Giacobino, curatore di questa prima edizione.

All’interno della fiera sarà allestita una mostra antologica dedicata a Mimmo Cattarinich, regista romano, tra i più grandi fotografi di scena degli anni ’60 – ’70.

Oltre ad artisti ed autori vari, parteciperà il gruppo di Iphoneografi: autori, artisti, hobbysti che si dedicano alla pratica fotografica utilizzando gli smartphone di ultima generazione, capeggiati da Nicola Bertoglio, uno degli autori più rappresentativi dell’Iphoneografia.

E sempre restando sugli aspetti epifenomenici del digitale, saranno presenti alcuni dei più seguiti gruppi di fotografia nati su Facebook. E stampa fine art e grafica. E tanto altro.

Novegro Photo Day si terrà dal 17 al 18 marzo 2018; gli orari di apertura e di chiusura al pubblico sono: sab-dom 10.00 – 18.30.

Il quartiere fieristico di Novegro è accessibile in automobile dalla Strada Provinciale Rivoltana, collegata alla Tangenziale Est di Milano (uscita Linate) e con il bus 73/San Felicino diretto a Linate – Aeroporto.

Per ulteriori informazioni:

tel: +39 02 70 20 00 22 – fax: +39 02 75 61 050 – photocine@parcoesposizioninovegro.it

Lascia un commento