Nikon accende la luce sulle nostre foto

Quante volte ci troviamo a dire “mi servirebbe un diaframma che aprisse di più”. Questo perchè siamo in assenza di luce, come di notte, o per creare uno sfocato – bokeh per gli amici – ancora più accentuato.

E talvolta con le nostre fidate lenti “apriamo tutto” e taaach… addio nitidezza. Oppure ancora taaach… non riusciamo a gestirla.

Nikon ha presentato per il suo sistema Mirrorless Z una lente Nikkor a dir poco incredibile. Chi come me mastica da un po’ la fotografia leggendo Noct e 58 mm ha già in mente f1.2… e se vi dicessi che qui Nikon è andata oltre spingendosi a f 0.95???

Ok siete curiosi ora…. leggete il comunicato ufficiale di Nikon allora.

NIKKOR Z 58mm f/0.95 S NOCT: INEGUAGLIABILE IN CONDIZIONI DI LUCE SCARSA

Nital S.p.A. è lieta di presentare un obiettivo per le fotocamere mirrorless serie Z destinato a diventare iconico: il NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct. La straordinaria luminosità dovuta alla eccezionale apertura del diaframma e l’impeccabile nitidezza offerte da quest’ottica, caratterizzata dal fascino leggendario dell’immortale obiettivo per reflex Nikon Noct f/1.2 e da un design ottico rivoluzionario, assicurano eccezionali prestazioni, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il nuovo impeccabile obiettivo NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct offre una messa a fuoco manuale davvero rivoluzionaria, che consente, dai ritratti ai paesaggi notturni sino ai filmati, profondità e nitidezza incredibili, rendendo ogni immagine e ogni fotogramma di altissima qualità.

Due rivestimenti antiriflesso, ARNEO e Nano Crystal Coat, concorrono a contrastare immagini fantasma e luci parassite, mentre la correzione dell’aberrazione è notevolmente accresciuta grazie alla lente asferica smerigliata di ampio diametro e dall’alto indice di rifrazione corrispondente. Il trattamento al fluoro, inoltre, offre protezione da polvere, sporcizia e umidità senza compromettere la qualità dell’immagine.

Nikkor 58 mm f 0.95 NOCT

Un pannello di visualizzazione informazioni OLED consente di verificare rapidamente apertura, distanza di messa a fuoco, lunghezza focale e profondità di campo direttamente sull’obiettivo. Inoltre, un intuitivo anello dedicato consente un controllo uniforme e silenzioso delle funzioni, tra cui controllo diaframma e compensazione dell’esposizione. Dal blocco AE alla misurazione esposimetrica e al bracketing, il pulsante Fn consente sino a 17 funzioni assegnabili riproducendo il pulsante Fn del corpo della fotocamera. I caratteri incisi sul corpo dell’ottica ne indicano nome e dettagli conferendo ad essa un aspetto raffinato e professionale.

I fotografi ritrattisti potranno compiacersi di come i soggetti vengono ripresi in modo estremamente nitido anche alla massima apertura di f/0.95, nonché sperimentare un eccezionale controllo della luce in qualsiasi condizione di illuminazione. L’incantevole effetto bokeh, uniformemente graduato ai bordi del fotogramma, è garantito.

Con il nuovo NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct Immortalare gli scenari notturni sarà estremamente soddisfacente. Il design ottico con 17 elementi in 10 gruppi garantisce che tutte le fonti di luce vengano riprodotte splendidamente con minuzia di dettagli, anche nei casi di ripresa alla massima apertura. Dai paesaggi notturni all’astrofotografia, i risultati sono sorprendenti.

Inoltre, anche i videomaker potranno godere dell’esteso controllo della profondità di campo derivante dall’apertura massima dell’obiettivo NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct, in grado di creare sequenze cinematografiche cariche di emozione, incisività e atmosfera.

Omaggio al famoso obiettivo per reflex Nikon Noct 58mm f/1.2, “il nuovo NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct – dichiara Nikon – non rappresenta solo l’apice dell’ingegneria ottica di Nikon, ma incarna anche il principio che sta alla base dello sviluppo dell’innesto a baionetta Z-Mount, ossia consentire la creazione di obiettivi di qualità ottica eccellente. Il NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct è un obiettivo che onora il passato, rappresentando un enorme progresso in termini di prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. È entusiasmante constatare che la promessa fatta dal sistema Nikon Z e dal suo innesto a baionetta Z-Mount viene soddisfatta in modo così straordinario”.

Riepilogo delle funzioni principali

Trattamento ARNEO + Trattamento Nano Crystal Coat: due rivestimenti antiriflesso contrastano le immagini fantasma e le luci parassite. Il trattamento ARNEO di Nikon contrasta la luce incidente verticale. Il trattamento Nano Crystal Coat contrasta la luce incidente in diagonale.

Lente asferica smerigliata: la lente asferica di precisione, con ampio diametro, caratterizzata da un alto indice di rifrazione, migliora notevolmente la correzione dell’aberrazione.

Trattamento al fluoro: il trattamento della lente esterna di Nikon fornisce protezione da polvere, sporcizia e umidità senza compromettere la qualità dell’immagine.

Anello di messa a fuoco ad alta precisione: regola la messa a fuoco con estrema precisione e rotazione naturale. Ideale per la ripresa di immagini fotografiche e video.

Caratteri incisi: nome e dettagli dell’obiettivo sono incisi per un aspetto raffinato e per consentire una leggibilità che dura nel tempo.

Pannello informativo OLED sull’obiettivo: mostra valore d’apertura, distanza di messa a fuoco e profondità di campo direttamente sul display dell’obiettivo.

Anello di controllo intuitivo: assegna e controlla funzioni, quali apertura diaframma ed esposizione.

Pulsante Fn ampliato: le funzioni assegnabili corrispondono ai pulsanti Fn del corpo macchina della fotocamera.

Rispondi