Germano Golia

Le mie orecchie intercettano due chiacchiere tra colleghe mentre una dice all’altra: quest’estate un ragazzo ci fa fatto alcune fotografie e me le ha mandate. Chiedo di poterle vedere incuriosito, come sempre quando si parla di fotografia, e soddisfo appieno la mia curiosità guardando le foto pubblicate sul suo profilo Facebook.

Di lui ci dice – Classe 1981, napoletano e laureato in lettere moderne arriva a Milano nel 2009 dove inizia a tenere corsi di scrittura creativa e corsi di fotografia per studenti. Da qui in avanti comincia la sua vera e propria formazione fotografica con Luciano Ferrara affermato photoreporter napoletano fondatore di Tribunali138, Roberto Salomone affermato photojournalist come riferimento da stampa ma anche amico ed Eduardo Castaldo vincitore del World Press Photo nel 2012. Studio e formazione ma anche lavoro; ricopre diversi ruoli nel corso degli anni seguenti come ad esempio Copywriting e Direttore del GiornaTrotter. E’ autore di alcuni blog derivati dalle attività fotografiche monzesi e milanesi.

Germano Golia (c)
Germano Golia (c)

Di lui ci è piaciuto – Si percepisce all’istante il suo modo di immergersi nella scena, il suo modo profondo di raccontare un frammento di vita delle persone che gli passano accanto, che trova sulla sua strada. Colore o bianco e nero che sia coinvolge e convince sempre.

Germano Golia (c)
Germano Golia (c)

Germano è costantemente impegnato in attività di ricerca e studio fotografico – al momento è in gara in uno dei più importanti concorsi fotografici: Street Photograph Awards 2017 e allo stesso tempo sta seguendo un progetto il cui titolo è Al Lavoro, Via Padova. Progetto di ricerca fotografica che ha lo scopo di individuare prima e coinvolgere attivamente poi gli esercenti delle botteghe che gravitano intorno a via Padova (conosciuta via di Milano che parte dalla periferia e arriva fin quasi in centro, NdR), così da raccontarla.

Germano Golia (c)
Germano Golia (c)
Germano Golia (c)
Germano Golia (c)

 

Lascia un commento