Canon PowerShot SX740 HS nuova e con video 4K

Dopo il grande successo del modello precedente, PowerShot SX730 HS, Canon presenta la nuova PowerShot SX740 HS che promette grandi cose e ha le carte in regola per mantenerle tutte. Nonostante il mercato delle compatte super-zoom non abbia un gran ventaglio di scelta sul mercato, è interessante come Canon possa concentrare tanta tecnologia in prodotto compatto, tascabile oserei dire. 40x di zoom equivalente a 24-960 mm (formato 35mm standard) e apertura f/3.3 – 6.9. Non è il massimo in fatto di apertura, ma è una scelta ragionevole verso compattezza e prezzo. Il sensore Cmos è retroilluminato da 1/.23” e 20 Megapixel, accoppiato al processo d’immagine Digic 8.

Raffica di scatti a 70fps (senza autofocus) che scendono a poco più di 7fps se è attivo l’autofocus continuo; controlli manuali e numerosi automatismi a disposizione del fotografo, anche se manca la possibilità di innestare un mirino elettronico o un flash esterno. C’è la stabilizzazione ottica dell’immagine sui 5 assi. Il display posteriore da 3″ TFT, ribaltabile di 180 gradi, e pochi controlli fisici, quelli essenziali a dire il vero. Ghiera delle funzioni sulla parte superiore che ha al sua comodità ed è fondamentale per il rapido accesso alle modalità di scatto principali. Non mancano le connessioni wireless: Bluetooth, NFC e WiFi per rapide condivisioni social di qualità. Niente scatto in formato RAW ed è un vero peccato, mentre la batteria ricaricabile ha un autonomia di circa 260 scatti.

La novità importante, specie in questo segmento e per casa Canon, è rappresentata dalla possibilità di girare video alla risoluzione di 4K e 30fps. Non mancano ovviamente le modalità a risoluzione ridotta come il FullHD a 60fps.

Il corpo della camera non presenta alcuna novità sostanziale rispetto ai precedenti modelli. Restituisce sempre l’idea di un ottima costruzione e qualità dei materiali. Il peso, compreso di batteria, si attesta a poco meno di 300 grammi. In vendita ufficialmente da fine Agosto 2018 al prezzo di listino di 409,99 euro – sarà disponibile nelle colorazioni nero e silver.

Licenza Creative Commons

 

Lascia un commento