Canon EOS R3

19 anni consecutivi per Canon con la quota più alta di mercato globale

Canon annuncia che per il 19° anno consecutivo1, dal 2003 al 2021, le sue fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile (fotocamere mirrorless e reflex digitali) mantengono la quota più alta nel mercato globale.


Canon sviluppa i componenti chiave del sistema di imaging integrato nelle fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile della serie EOS – sensori CMOS, processori di immagine e ottiche intercambiabili – secondo i principi di “Velocità, Comfort ed Elevata qualità immagine”.

Canon si impegna a rispondere alle molteplici esigenze dei propri clienti, dai professionisti agli appassionati, arricchendo continuamente la propria gamma di prodotti: dai modelli di punta ad elevate prestazioni, particolarmente apprezzati dai professionisti, ai modelli entry-level, che consentono di realizzare fotografie di alta qualità con grande semplicità, oltre a una ricca gamma di obiettivi serie RF ed EF che offrono ampie possibilità di espressione creativa.

Nel settembre 2003, quando le prime fotocamere reflex digitali facevano la loro comparsa sul mercato, Canon presentò la rivoluzionaria EOS 300D (EOS Digital Rebel o EOS Kiss Digital in altre regioni). Il prezzo competitivo e il design compatto e leggero hanno permesso a questa pionieristica fotocamera di conquistare la più alta quota del mercato globale, ponendo le basi per una crescita nel mercato delle reflex digitali. Da allora, Canon ha continuato ad offrire una gamma di prodotti sempre all’avanguardia, tra i quali la serie EOS-1D e la serie EOS 5D, prodotti professionali che hanno dato inizio alle riprese video tramite fotocamere reflex digitali.

Annunciato nell’ottobre 2018, il Sistema EOS R è nato dal desiderio di Canon di realizzare una nuova gamma di fotocamere e obiettivi che garantissero una comunicazione corpo macchina – obiettivo senza precedenti, resa possibile da un innesto di ben 54mm, perfetta combinazione fra ingegneria meccanica ed elettronica. Da allora Canon ha continuato a espandere i confini dell’imaging creativo e a offrire nuove possibilità di espressione visiva, grazie anche al lancio a luglio 2020 di EOS R5, la prima fotocamera full frame in grado di riprendere video in 8K2.

A settembre 2021, Canon ha annunciato EOS R3, fotocamera mirrorless full-frame dotata di un alto livello di prestazioni e affidabilità richiesto dal pubblico di professionisti e appassionati, insieme a otto nuovi obiettivi RF3. Oltre a espandere ulteriormente la propria gamma di prodotti con nuovi modelli come il Sistema EOS VR, Canon è riuscita quindi ad assicurarsi la leadership nel mercato globale per il 19° anno consecutivo.

Canon continuerà a ridefinire le proprie tecnologie di imaging a partire dalla tecnologia ottica, al fine di rafforzare ed espandere la serie di fotocamere EOS e le serie di obiettivi RF/EF, aprendo nuove prospettive di acquisizione delle immagini per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più diversificato, e promuovere la cultura fotografica e video.


1 In base ad un sondaggio condotto da Canon.

2 Tra le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile immesse sul mercato prima dell’8 luglio 2020.

3 Nel 2021, Canon ha immesso sul mercato i seguenti otto obiettivi intercambiabili digitali: RF 70-200mm F4 L IS USM (marzo), RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM (luglio), RF 400mm F2.8 L IS USM (luglio), RF 600mm F4 L IS USM (luglio), RF 14-35mm F4 L IS USM (settembre), RF 100-400mm F5.6-8 IS USM (ottobre), RF 16mm F2.8 STM (ottobre), RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE (dicembre). Mesi riferiti alle date di lancio in Giappone.

Lascia un commento