Nikon Z8

Nikon z8: finalmente è arrivata

Dire che Nikon Z8, la nuova mirrorless, è arrivata è quasi un eufemismo. Ma è stata presentata ieri con un evento online dove è stata definita “l’ibrida perfetta”. Da nikonista di lunga data e fotografo NPS sono sempre emozionato quando ci sono nuovi lanci. Non sempre soddisfatto di quanto vedo, ma sono un filo esigente, questa volta credo che Nikon abbia messo in faretra un’ulteriore freccia davvero efficace.

Le prime impressioni personali su Z8

Premetto che non ho provato la nuova mirrorless di casa Nikon. E aggiungo che ne possiedo già tre e che una pietra di paragone la possiedo. Recentemente è entrata a far parte del mio corredo l’ammiraglia Z9. Nulla da dire o quasi. Ma parliamo della Z8. Il parallelo è quasi obbligato visto che, se dovessi sintetizzare in pochissime parole la nuova Evil nipponica, potrei semplicemente dire “è una mini Z9”. Infatti le caratteristiche in comune sono moltissime… quasi tutte.

Le differenze con Z9

La prima differenza è evidente e risiede nelle dimensioni. Qui troviamo un corpo senza impugnatura verticale integrata, più simile a una Z7II per comprenderci. Ne giova il peso che è di 910 grammi (430 in meno) ed è circa il 30% più compatta rispetto a una Z9 e 15% se riferita a una D850, la sua antagonista in casa reflex.

Lo sportello per le schede (con apertura in stile Z7II e non Z9 che è uno dei punti di suo miglioramento) contiene due slot: uno per CF Express o XQD; il secondo per una Sd. Z9 ne ha due per CF Express/Xqd. Secondo me è più una scelta per le dimensioni che non per una sorta di risparmio sulle schede. Due le porte usb-c: una per la ricarica e una da usare per la connessione esterna anche con adattatore Lan (Ethernet).

Invariate le altre caratteristiche come autofocus e processore, se non per un upgrade nel riconoscimento veicoli (per gli aeroplani). La batteria è una differenza importante perchè Nikon Z8 utilizza le En-El 15C èd è quindi in grado di accogliere gli accumulatori di Z6,7,5… con grande vantaggio per chi ha già una scorta in casa. E dalle prime info non pare avere on-board il gps e il terminale sincro. Manca anche la funzione memo vocali, ma questa da sempre è solo sulle ammiraglie.

Z8 è però in grado di scattare in formato Heif a 10 bit e ha un sistema bilanciamento per i ritratti e trattamento per la pelle integrato. Lo testerò anche se immagino agisca solo sul jpg e quindi per chi scatta in raw e poi utilizza quel file per la lavorazione è ininfluente. In campo video vi è una limitazione per la durata dei filmati ma è possibile registrare in N-Raw 12 bit.

Le mie conclusioni su Nikon Z8

Cavolo se è interessante. Una mini Z9 con un prezzo di 4.599 euro quindi circa 1.500 in meno di Z9 e con praticamente le stesse performance (ok non per la durata della batteria)… come potrebbe non esserlo? Recentemente ho fatto il passaggio completo a Mirroless separandomi dalle mie 500, 750 e 850 (la 700 non si tocca ;))… e ho pensato alla Z8 invece della Z9.

Ma io che scatto molto in studio e a eventi ho preferito un corpo macchina con impugnatura verticale integrata e batteria long life. E lo è davvero. Più di quanto ci si aspetti e molto in più del dichiarato. Ma se non avessi queste esigenze sarebbe stata Z8! Inoltre a livello di rumore digitale la Z6II è ancora superiore e la uso in coppia. Ma i file della 9, e quindi della 8, sono più morbidi e gradevoli. Nonostante la risoluzione molto più alta.

Nikon Z8

Quindi? Si, forse la comprerò per usarla quando mi serve un corpo molto performante ma più leggero e compatto. E se anche voi cercate questo… la Z8 potrebbe essere la Mirrorless definita. A oggi! buona lettura.

Leggi anche Nikon Z9: la nuova ammiraglia alza l’asticella

Il comunicato ufficiale

Vi lascio al comunicato ufficiale di presentazione.

Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova Nikon Z 8, una fotocamera potente e agile che va ad arricchire la gamma di fotocamere mirrorless professionali Nikon serie Z. Dotata delle funzioni del modello Z 9, ma in un corpo macchina dalle dimensioni e dal peso inferiori, la nuovissima fotocamera Z 8 offre a fotografi e videomaker una flessibilità incredibile a supporto della massima creatività.

Nikon Z 8 segue la scia dell’ammiraglia Nikon Z 9 e raccoglie l’eredità del celebre modello D850. Con un peso di soli 910 g, il corpo macchina di questa nuova mirrorless è del 30% più piccolo rispetto a quello della Z 9 e del 15% più piccolo rispetto a quello della reflex Nikon D850. Nikon Z 8 è la fotocamera ibrida perfetta per fotografi ed i videomaker che desiderano un corpo macchina agile per le riprese a mano libera o una fotocamera full-frame perfettamente bilanciata in ogni configurazione, anche con la maggior parte degli stabilizzatori gimbal.

Caratterizzata dallo stesso sensore CMOS stacked e dal medesimo processore Nikon EXPEED 7 della Z 9, la Nikon Z 8 garantisce una qualità dell’immagine davvero spettacolare, grazie alla sua risoluzione di 45,7 megapixel, capace di realizzare immagini e video nativi in 8.3K.

Versatile e flessibile, questa nuova mirrorless di casa Nikon amplia, dunque, le possibilità creative di fotografi e videomaker, consentendo di registrare video con un’ampia gamma di frame rate e codec, incluso il formato RAW per video fino a 8.3K/60p o 4.1K/120p. A livello fotografico, invece, è possibile lavorare con varie dimensioni del file e varie velocità di scatto in sequenza, tra cui quella a 120 fps. La fotocamera consente di acquisire immagini HEIF a 10 bit e video HLG a 10 bit, soluzione ideale per i creatori di contenuti HDR.

Il corpo macchina più compatto e leggero non sacrifica l’affidabilità: la Nikon Z 8 è infatti dotata di una elevata protezione contro le condizioni atmosferiche e presenta la medesima tollerabilità al freddo dei modelli D6 e Z 9 di Nikon, garantendo affidabilità delle prestazioni anche alle basse temperature. Inoltre, Z 8 è la prima fotocamera mirrorless Nikon dotata di due porte USB-C. In questo modo è possibile trasferire i file in tempi rapidi durante la ricarica. Oltre alla fotocamera, è disponibile un’ampia gamma di obiettivi NIKKOR Z per ogni budget e per ogni necessità. Sono anche disponibili tanti accessori di terze parti, come gimbal, microfoni e molto altro.

Dirk Jasper, Product Manager di Nikon Europe, ha dichiarato: “La Z 8 introduce un nuovo livello di agilità nella nostra gamma di fotocamere professionali. Le sue potenti funzionalità per l’acquisizione di immagini e video la rendono una fotocamera ibrida perfetta, mentre il corpo macchina compatto risponde alle esigenze di un’ampia gamma di utenti diversi. Questa fotocamera ha grandi potenzialità, e consente di affrontare con successo ogni sfida creativa”.

Riepilogo delle funzioni principali: Z 8

Video

Registra video 8K o 4K di alta qualità e dispone di numerose funzioni che consentono di risparmiare tempo e spazio. Gli utenti possono scattare sequenze in RAW a 12 bit “on-camera” e lavorare con i file N-RAW di Nikon, i quali presentano dimensioni dimezzate rispetto ai file RAW HQ ProRes. I file di estensione Full-HD vengono creati durante le riprese in formato 8.3K N-RAW o 4.1K ProRes RAW HQ.

Fotografia.

Questa fotocamera cattura splendide immagini da 45,7 MP con una straordinaria gamma dinamica e vanta velocità di scatto in sequenza flessibili fino a 120 fps con AF/AE completo e nessuna interruzione nel mirino. Le funzioni di ritratto dedicate consentono ai fotografi di regolare con precisione tinta e luminosità o di ammorbidire l’aspetto della pelle.

Sensore CMOS full-frame stacked da 45,7 MP

Questo sensore progettato da Nikon per garantire una qualità dell’immagine ad altissima risoluzione raggiunge il tempo di scansione più veloce al mondo, che si combina con l’otturatore elettronico per eliminare quasi completamente la distorsione correlata all’otturatore.1

Nikon EXPEED 7

Questo processore garantisce una messa a fuoco velocissima della fotocamera, video fluidi e velocità di scatto in sequenza elevata. Gestisce calcoli AF e AE complessi a una velocità senza precedenti ed elabora separatamente i dati a doppio flusso dal sensore di immagine.

AF con deep-learning.

Tracking e rilevamento preciso di persone, cani, gatti, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, motociclette e aerei. Rilevamento del soggetto e AF fino a -9 EV per video e fotografie. Gli occhi restano sempre a fuoco, anche se un soggetto si muove velocemente o se è capovolto. I volti saranno sempre nitidi e con una messa a fuoco perfetta anche se la scena è in controluce.

Mirino Real-Live e monitor inclinabile

Mirino fluido e privo di interruzioni grazie alla tecnologia Dual Stream. Monitor touchscreen luminoso e inclinabile su 4 assi.

Fotocamera pronta per i contenuti HDR

Acquisisci immagini a 10-bit HEIF e video 10-bit HLG. Il contenuto può essere visualizzato immediatamente sugli schermi HDR.

Due porte USB-C e slot per due card

Terminali USB separati di alimentazione e comunicazione per trasferimenti rapidi durante la ricarica. Slot per due memory card per ripresa e archiviazione flessibili.

Utilizzo

Impugnatura comoda e profonda ed ergonomia in perfetto stile Nikon. Interfacce di visualizzazione separate per i video e per le immagini. I menu ruotano se si scatta in verticale.

Leggera e resistente

La fotocamera pesa solo 910 g (circa) e la tenuta climatica ad alte prestazioni consente di tenere lontana polvere, sporcizia e umidità.2 La stessa tolleranza di temperatura dei modelli D6 e Z 9 le consente di scattare in maniera affidabile fino a -10 °C.

Impugnatura battery pack verticale opzionale

Il nuovo Power Battery Pack MB-N12 di Nikon può essere usato come impugnatura per scattare in verticale o per controbilanciare i teleobiettivi in caso di uso prolungato.

FOOTNOTES

1 A maggio 2023 tra le fotocamere mirrorless con sensore di immagine da 30 megapixel o superiori, in base alla ricerca Nikon.

2 La fotocamera non è garantita per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

Un commento

Lascia un commento