Mostra fotografica “L.I.S.A. EXHIBIT” al Mese della Fotografia di Roma

Si tiene a Roma, presso Studio Tiepolo38, la mostra fotografica “LISA EXHIBIT” con una selezione dei progetti dei fotografi del Collettivo L.I.S.A., Santolo Felaco, Dario Li Gioi, Gian Marco Sanna, a cura di Agata Petralia, per il MFR19, il Mese della Fotografia a Roma.

ROMA è la protagonista dell’indagine fotografica che i fotografi del collettivo L.I.S.A.: Felaco, Li Gioi e Sanna mostrano.Tre progetti individuali, tre diversi approcci per raccontare, attraverso il linguaggio fotografico, la “città d’arte, di sogni infranti ma anche di speranza”. Felaco con CAPUT MUNDI propone un viaggio ed una ricerca personale di quei simboli che costituiscono i frammenti che compongono il quadro della condizione e del destino di Roma. Li Gioi con GYMNASIUM racconta la riappropriazione di un luogo, una vecchia mensa nel quartiere romano di San Lorenzo, diventata palestra più dieci anni fa. Uno spazio urbano rubato al declino. Sanna con MALAGROTTA denuncia, attraverso una visione personale “l’area di Malagrotta” dove si trova la più grande discarica d’Europa, attualmente chiusa poiché satura, abbandonata a sé stessa, con gli evidenti ed indelebili segni dell’inquinamento ambientale e del degrado.

Il collettivo fotografico L.I.S.A. nasce dall’incontro di tre fotografi e dall’esigenza di seguire insieme un percorso verso la ricerca di nuove visioni, interiori ed esteriori da raccontare e condividere attraverso la fotografia. Come suggerisce il nome del collettivo: Look Inside Your Self And… guardare dentro se stessi e…fotografare per indagare la realtà. Tre modi di guardare il mondo, tre modi di interpretarlo con la fotografia. Il collettivo è composto dai fotografi: Santolo Felaco, Gian Marco Sanna, Dario Li Gioi e dalla curatrice Agata Petralia.

 Santolo Felaco (Napoli ,1984) Ha iniziato a fotografare all’età di 27 anni sviluppando nel corso del tempo un approccio documentario. Ha seguito master di fotografia con Fausto Podavini e Massimo Mastrorillo e workshop con importanti autori contemporanei come Ricardo Cases, Federico Clavarino, Max Pinckers e Antonio Xoubanova. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali. Ha pubblicato due Fanzine 918 e But I love you. Nel 2018 Urbanautica ha pubblicato il libro CAPUT MUNDI, presentato a Parigi presso Mi Galerie e in varie gallerie e librerie italiane. Vive e lavora a Roma.

Dario Li Gioi (Erice,1972). Lavora come fotografo freelance con base a Roma. Ha cominciato a studiare reportage a Officine Fotografiche con Gaetano Di Filippo. Ha proseguito studiando fotogiornalismo al WSP Photography di Roma con Giovanni Cocco, Paolo Marchetti e Fausto Podavini e a continuato la sua formazione con Paolo Marchetti.  Con il lavoro Gymnasium ha vinto il primo premio al Moscow International Foto Award (MIFA) 2015 nella categoria sport, inoltre un menzione d’onore nella categoria Culture. Ha esposto Gymnasium al WSP Photography.

Gian Marco Sanna (Roma, 1993). Inizia a sperimentare con la fotografia all’età di 17 anni grazie alla passione trasmessa da suo padre. Ha studiato alla scuola romana di fotografia, ha frequentato l’accademia DOOR, sperimentando nuove tecniche di fotografia documentaria. Ha partecipato a workshop con Ricardo Cases, Federico Clavarino, Max Pinckers, Antonio M. Xoubanova. Dal 2015 al 2017 ha lavorato nella “zona di Malagrotta” dove si trova la più grande discarica d’Europa. Nel 2017 Urbanautica ha pubblicato il libro MALAGROTTA, presentato a Parigi presso Mi Galerie e in varie gallerie e librerie italiane. Ha vinto il premio Bi Foto Fest in Sardegna. Finalista al Premio Marco Pesaresi 2018. Finalista al Premio Voglino 2018.

Agata Petralia Curatrice freelance di mostre ed eventi di arte e fotografia. Laureata in Belle Arti a Catania. Ha curato“Archive Tellers” presso MAXXI B.A.S.E. di Roma e Opificio Telecom Italia Fondazione Roma. Collabora con la redazione del magazine on line di Fotografia, ClickMagazine. E’ curatrice del collettivo L.I.S.A.

L.I.S.A. EXHIBIT
Fotografie del Collettivo L.I.S.A, a cura di Agata Petralia
Dal 4 al 9 Marzo 2019
Studio TiEpolo 38. Via G.B. Tiepolo, 38, Roma
orari: Lunedì- Martedì- Mercoledì- Giovedì ore 16- 22
Venerdì e Sabato ore 16 – 24. Domenica chiuso
Ingresso libero e gratuito.

Per Info e Contatti:
Studio TiEpolo 38
Via Giovanni Battista Tiepolo, 38, 00196 Roma RM
tel. +39 335 831 0878
info@studiotiepolo38.eu
www.studiotiepolo38.it/gallery

Collettivo L.I.S.A.
info@lookinsideyourselfand.com
Web site:  www.lookinsideyourselfand.com
Facebook: www.facebook.com/lookinsideyourselfand
Instagram: @lookinsideyourselfand

Lascia un commento