FujiFilm GFX

Fujifilm GFX 50 e GFX 100 riceve un importante aggiornamento firmware

Oltre tre anni dopo il lancio di GFX 50S, la prima fotocamera mirrorless Large Format, FUJIFILM offre gratuitamente un importante aggiornamento del firmware per il sistema GFX che comporta sostanziali progressi nella qualità dell’immagine, nelle prestazioni della messa a fuoco automatica e nell’espandibilità, trasformando tutti i modelli in fotocamere effettivamente nuove. La gamma di fotocamere di fascia alta GFX è stata scelta da numerosi fotografi professionisti grazie alla sorprendente qualità dell’immagine resa possibile dal sensore Large Format*1, che è più grande del 70% rispetto a un sensore full frame formato 35mm, e alla tecnologia di riproduzione del colore che FUJIFILM ha sviluppato in oltre 80 anni di esperienza.

FujiFilm GFX
FujiFilm GFX

Miglioramenti nella riproduzione del colore

  • Il nuovo firmware aggiungerà nuove modalità di simulazione pellicola. La modalità “CLASSIC Neg”, la simulazione della pellicola negativa a colori tradizionalmente scelta per le istantanee sarà disponibile sui tre modelli. GFX 100 includerà anche la modalità “ETERNA Bleach Bypass”, che simula l’omonima tecnica di sviluppo della pellicola, mentre GFX 50S e GFX 50R implementeranno la modalità “ETERNA”, che replica i colori e la tonalità della pellicola cinematografica di FUJIFILM.
  • La funzione” Smooth Skin Effect”, già presente su GFX 100, verrà aggiunta a GFX 50S e GFX 50R. Ideale per la ritrattistica, permette di ottenere un aspetto morbido e naturale della pelle.
  • A GFX 100 verranno incluse le  funzione “Grain Effect” e “Color Chrome Blue”, per aggiungere profondità al colore e alla riproduzione tonale del cielo e in altri soggetti dove il colore dominante è il bl.

Miglioramento delle prestazioni autofocus

  • Il sistema AF a rilevamento di fase di GFX 100 migliorerà ancora in rapidità e precisione anche in condizioni di scarsa illuminazione, fino a -5 EV. Il nuovo firmware aggiungerà anche la modalità Low Light Priority AF-S ai modelli GFX 50S e GFX 50R per una maggiore precisione AF in condizioni difficili di luce.
  • Il firmware migliorerà le prestazioni di Face / Eye AF per tutti e tre i modelli. La precisione e la stabilità del rilevamento di volti/occhi saranno migliorate quando si riprendono gruppi di persone, così da rendere la fotografia di ritratti più semplice che mai.
  • Verrà aggiunta la modalità Auto per la funzione “focus bracketing” in tutti e tre i modelli. Saràpossibile specificare i punti di inizio e fine e l’intervallo di ripresa e la fotocamera determinerà automaticamente il numero di fotogrammi e l’incremento richiesti.
FujiFilm GFX
FujiFilm GFX

Funzionalità aggiuntive

  • In tutti e tre i modelli, il nuovo firmware consentirà agli utenti di regolare le impostazioni di esposizione (velocità dell’otturatore, valore di apertura, sensibilità ISO, compensazione dell’esposizione) durante le riprese fotografiche da computer, utilizzando software di tethering che supportino queste funzioni di scatto.
  • In tutti e tre i modelli, un numero maggiore di applicazioni di fotoritocco supporteranno l’importazione di informazioni di classificazione, assegnate tramite la fotocamera.
  • Per GFX 50S e GFX 50R, il numero massimo di foto che è possibile salvare in ciascuna cartella sulla memoria della scheda SD aumenterà di 10 volte, da 999 a 9.999.

Compatibilità Gimbal / Droni

  • Quando si utilizza GFX 100 con Gimbal o Droni che supportano queste funzioni, l’operatore potrà avviare e fermare la registrazione video, specificare le impostazioni di esposizione per il video (tempo di posa, valore di apertura, sensibilità ISO e compensazione dell’esposizione), ed effettuare regolazioni manuali della messa a fuoco*2. Guilin FeiYu Electronic Technology Co. Ltd.*3, Shenzhen Gudsen Technology Co., Ltd.*4, SZ DJI Technology Co.,Ltd.*5 e ZHIYUN*6 (in ordine alfabetico) hanno annunciato i loro piani per offrire prodotti compatibili.
FujiFilm GFX
FujiFilm GFX

Attivazione uscita video RAW per il registratore esterno ATOMOS NINJA V*7

  • GFX100 sarà in grado di registrare in formato Apple ProRes RAW 12bit fino a 4K/29.97P*8 utilizzando l’uscita HDMI e un registratore esterno ATOMOS NINJA V. Il nuovo firmware per NINJA V verrà rilasciato da ATOMOS. Il formato video RAW permette ai film maker professionisti la massima flessibilità per le correzioni di esposizione o il color grading in post produzione.
  • È Inoltre disponibile l’uscita simultanea del formato RAW con Film Simulation / F-Log / Hybrid Log Gamma (HLG).

Modelli compatibili:

Versione firmware: FUJIFILM GFX 50S (Ver. 4.00)

Versione firmware: FUJIFILM GFX 50R (Ver. 2.00)

Versione firmware: FUJIFILM GFX 100 (Ver. 2.00)


*1 Un sensore d’immagine che misura 55mm in diagonale (43,8mm x 32,9mm), con un’area di ca. 1,7 volte quella di un sensore formato 35mm.

*2 Le funzioni che possono essere controllate variano da Gimbal a Gimbal.

*3 Guilin FeiYu Electronic Technology Co. Ltd.

*4 Shenzhen Gudsen Technology Co., Ltd.

*5 SZ DJI Technology Co.,Ltd.

*6 ZHIYUN

*7 GFX100 può registrare in ProRes RAW sono tramite ATOMOS NINJA V (al 30 giugno 2020).

*8 Compatibile con 4K (3840×2160) 29.97P/25P/24P/23.98P. Non compatibile con FHD.

Lascia un commento