Site icon FotoNews

Sony ZV-1 II – Content creator addicted

Sony lancia ZV-1 II, la seconda generazione della fotocamera ZV-1, prima nata nella famiglia di vlog camera serie ZV, dotata di funzioni all’avanguardia super richieste dal mercato.  Con un angolo di campo più ampio rispetto al modello precedente, la ZV-1 II aiuta i vlogger a realizzare contenuti più interessanti con una strepitosa qualità d’immagine.


Grazie al sensore Exmor RS™ di tipo 1.0 (equivalente a circa 20.1 megapixel effettivi), al processore BIONZ X™ e all’obiettivo ZEISS® Vario-Sonnar T* da 18-50mm F1.8-4i, la ZV-1 II permette a chiunque di sfruttare funzioni sofisticate, indipendentemente dalle proprie abilità creative. La ZV-1 II è uno strumento avanzato di dimensioni compatte, dotato di un ampio obiettivo da 18-50mmii in grado di immortalare sia selfie di gruppo che scene di interni in campo stretto e di realizzare registrazioni dinamiche di scene di vita quotidiana, supportate dalla funzione Multiple Face Recognitioniii, che adatta automaticamente il riconoscimento dei volti per mantenere ogni viso nitido e definito nei selfie con fino a tre persone.

Sony ZV-1 II

La ZV-1 II offre opportunità entusiasmanti ai content creator e sarà la preferita da molti, compresi vlogger, influencer e creatori di corti. La nuovissima vlog camera della serie ZV è stata sviluppata a partire dalle richieste di vari utenti, inserendo le funzioni più ambite dai vlogger”, ha affermato Yann Salmon Legagneur, Responsabile della divisione Imaging Products & Solutions Marketing di Sony Europe. “Ci stiamo impegnando per raccogliere i feedback della nostra community in modo da poter ampliare e potenziare la nostra serie ZV, proprio come abbiamo fatto con il modello ZV-1 II.

Sony ZV-1 II

Funzioni complete per vlogger e creatori di contenuti video ZV-1 II dispone di una serie di nuove e gettonate funzioni, che consentono di migliorare i propri contenuti. Angolo ultra ampio e zoom – Con un angolo di campo di 18mmii è facile catturare delle belle immagini che comprendono tutta la scena, soprattutto quando si scattano selfie a “distanza di braccio”. Lo zoom ottico da 18-50mm con funzione Clear Image Zoom amplia delicatamente le immagini, riducendo al minimo la perdita di qualità, per realizzare una varietà di video cambiando l’angolo di visione.

Design compatto e leggero che facilita la portabilità, l’operabilità e la connettività – La vlog camera ZV-1 II è perfetta da usare in movimento; grazie al suo design compatto e leggero si porta comodamente in tasca o in una piccola borsa, nonostante il suo ampio obiettivo zoom. La ZV-1 II supporta diversi stili di riprese grazie allo schermo ad angolazione variabile perfetto per i selfie, all’impugnatura ergonomica del corpo macchina (o all’impugnatura opzionale GP-VPT2BT), al layout intuitivo dei tasti e dei comandixi e all’indicatore di registrazione sul lato anteriore del corpo. Il display del monitor è stato riprogettato con una cornice rossa vistosa che segnala chiaramente quando la registrazione è in corso. La ricarica avviene facilmente tramite il connettore USB Type-C®.

I creatori possono condividere facilmente i propri contenuti sfruttando la facile connessione allo smartphone. Grazie a Creators’ App, è possibile controllare la ZV-1 II dallo smartphone, monitorare lo stato della batteria e dei media, modificare la data e i nomi della fotocamera e trasferire facilmente immagini e video, anche in background. Inoltre, da Creators’ App si può eseguire facilmente l’aggiornamento del software. Anche eseguire lo streaming live di elevata qualità è semplice con ZV-1 II: basta infatti collegarla a un PC o a uno smartphone xiii con un cavo USB (non incluso) per poterla usare come webcam. Con Creative Look è possibile migliorare l’aspetto della pelle e regolare le sfumature per rendere i video più accattivanti per i meeting online e lo streaming live. I volti sembreranno più chiari e luminosi (Face Priority AE) e gli sguardi saranno sempre a fuoco (Real-time Eye AF).

Design accessibile ed ecocompatibile – In linea con l’impegno di Sony per un futuro sostenibile, attraverso iniziative globali quali Road to Zero e l’obiettivo energie rinnovabili entro il 2030, ZV-1 II è stata sviluppata pensando innanzitutto alla sostenibilità. Il corpo macchina è stato ottenuto con materiali riciclati, come SORPLASTMxiv, per ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alla funzionalità. La confezione è invece realizzata con l’esclusiva carta riciclata “Original Blend Material” di Sony, priva di plastica e facile da riciclare. L’utilizzo di materiali come il bambù, la canna da zucchero e la carta riciclata recuperata dagli scarti del mercato, rende questo imballaggio ecologico e di alta qualità.

Sony ZV-1 II

ZV-1 II include nuove funzioni di accessibilità che ne facilitano l’uso in vari modi, tra cui la funzionalità di lettura schermo per utenti con disabilità visive. Le funzioni di accessibilità permettono a chiunque di eseguire riprese e riprodurre video.  Quando è attiva la funzione di lettura schermoxv, il testo delle schermate viene letto ad alta voce. La funzione di lettura schermo si attiva dalla scheda [Setup] impostando [Screen Reader] su ON. Il volume della lettura schermo si regola attraverso le impostazioni del menu [Sound Options]. Inoltre, la ZV-1 II comprende una serie di funzioni che aiutano a mettere a fuoco con precisione vari soggetti, come la funzione Real-time Eye AF per il riconoscimento automatico e la messa a fuoco di [Persone] o [Animali], o la funzione Real-time Tracking. Le funzioni Focus Magnification e Peaking facilitano la messa a fuoco manuale, mentre funzioni come Touch Focus, Touch Tracking e Touch Shutter permettono all’utente di mettere a fuoco, tracciare e scattare semplicemente, toccando il soggetto sul monitor. Funzioni di accessibilità di ZV-1 II (voci elencate nelle specifiche): Screen Reader, Touch AE, Focus Magnifier, Peaking Display, Real-time Eye AF, Real-time Tracking, Touch Focus, Touch Tracking, Touch Shutter, Vari-angle LCD screen e Custom.

Sony ZV-1 II

Disponibilità – La nuova ZV-1 II sarà disponibile a partire da giugno 2023 presso i rivenditori di Sony autorizzati.


Equivalente a 35mm.  9 elementi in 9 gruppi, compresi 5 elementi asferici e 1 AA (perché l’elemento asferico avanzato è uno dei 5 obiettivi asferici).  Apertura circolare a 7 lamelle Rivestimento T* per eliminare riflessi e bagliori

ii Equivalente a 35mm

iii Compatibile solo con modalità video/modalità S&Q. Modalità grandangolo iAUTO selezionata. Non funziona con interruttore Bokeh ON o riconoscimento soggetti OFF.

iv La direzione può essere fissa a seconda delle impostazioni di scatto.

Non compatibile con l’interfaccia audio digitale.

vi Le bande nere superiori e inferiori sono registrate come parte dell’immagine. L’immagine (tranne le barre) è visualizzata in formato CinemaScope, mentre l’immagine registrata è in formato 16:9.

vii I frame rate di registrazione sono indicati con il valore intero approssimativo più vicino. I valori effettivi di frame rate sono: 24 p: 23,98 fps, 30 p: 29,97 fps, 60 p: 59,94 fps e 120 p: 119,88 fps.

viii Impostazioni predefinite Creative Look:  ST, PT, NT, VV, VV2, FL, IN, SH, BW, SE e impostazioni avanzate (La saturazione non può essere regolata se è selezionato BW o SE): contrasto, picchi di luminosità, ombre, fading, saturazione, nitidezza, chiarezza

vix La modalità S&Q registra nel formato XAVC S HD. Audio non registrabile. È richiesta una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore. La registrazione a 100 Mbps richiede una scheda di memoria UHS-I (U3) SDHC/SDXC.

x L’angolo di campo è leggermente ridotto in Active Mode. Active Mode è impostato su spento quando il frame rate di registrazione è 120p o quando “Slow & Quick Motion Frame Rate” è 120 fps.

xi I tasti e i comandi sulla ZV-1 II, compreso il pulsante REC e il pulsante Still/Movie/S&Q, sono organizzati in modo ottimale per facilitare l’usabilità.

xii Verificare la disponibilità dei servizi e delle applicazioni a livello regionale sul sito: https://www.sony.net/cc/

xiii Con lo streaming via USB, la risoluzione è pari a 1280×720 con frame rate di 30 fps. Per utilizzare questa funzione, il sistema operativo del PC o dello smartphone deve supportare lo standard UVC/UAC. Assicurarsi che il sistema operativo sia aggiornato all’ultima versione. Per il collegamento a un dispositivo mobile con porta USB Type-C(R), utilizzare un cavo USB reperibile in commercio o un adattatore di conversione terminale.

xiv A seconda del periodo di produzione potrebbe non essere stato impiegato il materiale SORPLAS™.

xv La disponibilità dipende dal paese e dalla lingua.

Exit mobile version