Site icon FotoNews

Sony ZV-1F è pensata per i Content Creator

SONY ZV-1F

SONY ZV-1F

Sony presenta oggi la nuova vlog camera ZV-1F, un concentrato di potere creativo, funzioni facili da utilizzare, opzioni di connettività avanzate ed eco-sostenibilità. Pensata per i vlogger e i creatori che si accontentano solo di foto e video di qualità, ZV-1F è stata messa a punto per il vlogging, grazie a tecnologie di Sony di ultima generazione che esaltano i contenuti.


Sony ZV-1F perfetta per Content Creator

Per assicurare che il soggetto sia il vero protagonista di ogni scena, la vlog camera ZV-1F si avvale di un obiettivo ultra-grandangolare a focale fissa da 20 mm, sinonimo di selfie perfetti e di un ampio campo visivo per inquadrare più background. L’effetto bokeh  applicabile sia alle foto che ai video, contribuisce inoltre a valorizzare ulteriormente il soggetto o conferire un aspetto più soft all’immagine.

L’effetto Soft Skin ottimizza i toni dell’incarnato, levigando e riducendo le rughe nei video e riproducendo il colorito naturale della pelle nelle fotografie. L’algoritmo di Autoesposizione (AE) con priorità viso regola la luminosità durante le riprese per visualizzare perfettamente i volti, anche quando le condizioni di luce sono instabili. La nuova ZV-1F vanta anche una messa a fuoco di precisione e l’Eye AF per esseri umani e animali, che fissa l’autofocus sul viso e sugli occhi, senza farsi distrarre da altro. Per cambiare soggetto, basta semplicemente toccare lo schermo della fotocamera. Durante le riprese, la stabilità e la nitidezza delle scene sono assicurate dall’Active mode[v] con compensazione elettronica, anche mentre si cammina.

La funzione Creative Look, al debutto su questa vlog camera, mette a disposizione diverse opzioni pre-impostate per creare l’atmosfera desiderata, sia nelle foto che nei video, intervenendo su toni, luminosità, profondità cromatica e altri parametri. In totale sono 10 le modalità disponibili per dare libero sfogo all’estro e pubblicare i contenuti all’istante, senza editing.

Il modello ZV-1F prevede anche una modalità S&Q[vi] per girare in slow motion fino a 5x[vii] e in quick motion/hyperlapse fino a 60x[viii], ottenendo esattamente l’effetto desiderato. Un contenuto non può dirsi veramente perfetto senza un’audio all’altezza di immagini così straordinarie. Il microfono direzionale integrato a 3 capsule, assistito dallo schermo antivento, acquisisce voci chiare e limita i rumori, anche in caso di vento.

Sony ZV-1F perchè è ideale per i vlogger

La vlog camera ZV-1F è stata concepita all’insegna della massima semplicità d’uso, per permettere ai vlogger di concentrarsi esclusivamente sui contenuti. Con un peso di soli 229 g circa[ix], è abbastanza leggera e compatta da essere utilizzata ovunque, ogni giorno. Il touchscreen LCD orientabile, inoltre, è il mezzo più intuitivo per modificare funzioni e impostazioni (zoom compreso[x]) con un solo tocco.

La nuova vlog camera è provvista di un pulsante Bokeh Switch per attivare istantaneamente la sfocatura dello sfondo durante le riprese e mettere in risalto il volto, oppure disattivarla quando non serve. L’opzione Product Showcase, invece, è preziosa per spostare il fuoco dai volti ai prodotti, e viceversa, nelle videorecensioni. ZV-1F integra anche un timer autoscatto[xi] e una spia per semplificare ulteriormente le riprese.

Connessioni e Accessori utili

La vlog camera ZV-1F è già predisposta per interagire con gli smartphone. La nuova app Imaging Edge Mobile Plus™ [xii] di Sony consente di collegare il telefono alla videocamera tramite Bluetooth o Wi-Fi per trasferire immagini e video in un attimo e caricarli online. A questo si aggiunge la possibilità di contrassegnare le scene destinate ai post sui social con la funzione “Shot Mark”[xiii], sia in fase di lavorazione che dopo, dalla fotocamera. A proposito di post, altrettanto pratica è la possibilità di isolare e trasferire brevi clip da 15, 30 o 60 secondi[xiv] allo smartphone e pubblicarle direttamente, senza dover modificare la lunghezza in base alla piattaforma.

Dall’app Imaging Edge Mobile Plus™, gli utenti possono anche controllare varie impostazioni (data, ora, zona, aggiornamenti software, guide, ecc.), gestire ZV-1F a distanza o consultare l’autonomia e la capacità di memoria residue. La fotocamera si presta anche al live streaming in alta qualità[xv]: una volta collegata a un computer o a uno smartphone via USB, si trasforma in una webcam a elevate prestazioni, da utilizzare con app di videoconferenza o altri software analoghi[xvi].

La vlog camera ZV-1F è compatibile con l’impugnatura di scatto con telecomando wireless GP-VPT2BT[xvii], che consente di controllare zoom, registrazione e altre funzioni senza bisogno di cavi e può anche diventare un mini-cavalletto per stabilizzare le riprese a mano libera. Praticissima anche la slitta porta-accessori[xviii], a cui collegare un microfono esterno per perfezionare l’acquisizione dei suoni.

Sony ZV-1F è eco-firendly

La vlog camera ZV-1F guarda al futuro anche dal punto di vista della sostenibilità, con funzioni e tecnologie rispettose dell’ambiente. I materiali riciclati[xix], fra cui il SORPLASTM[xx], sono la base sia del corpo macchina che degli accessori in dotazione, come la protezione antivento di nuova concezione[xxi] appositamente adattata per non penalizzare le prestazioni. Gli imballaggi sono invece in tessuto non tessuto di origine vegetale, per evitare l’uso di plastica.

Disponibilità

La nuova vlog camera ZV-1F sarà disponibile a partire da ottobre 2022 presso i rivenditori di Sony autorizzati. Per informazioni dettagliate sul prodotto, puoi consultare la pagina dedicata di Sony. Il prezzo ? € 650 e il grip di controllo è venduto separatamente.


Note:

[i] Equivalente a 35 mm.

[iii] Lieve crop dell’immagine in modalità Active. La modalità Active non è disponibile quando si registra a un frame rate di 120 (100) fps, sia per i video standard che in slow/quick motion.

[iv] Possibilità di selezionare uno zoom di 1.0/1.5/2.0/4.0x per cambiare rapidamente angolo di campo. In FHD, gli zoom 1.5x e 2.0x sono Clear Image, lo zoom 4.0x è digitale. In 4K, lo zoom 1.5x è Clear Image, gli zoom 2.0x e 4.0x sono digitali.

[v] Lieve crop dell’immagine in modalità Active. La modalità Active non è disponibile quando si registra a un frame rate di 120 (100) fps, sia per i video standard che in slow/quick motion.

[vi] Il formato di acquisizione in modalità S&Q è XAVC S HD. Registrazione sonora non possibile. È richiesta una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore. Per la registrazione a 100 Mbps occorre una scheda UHS di Classe 3 o superiore.

[vii] Registrazione in modalità S&Q a 120 fps (frame rate) 24p (frame rate registrazione).

[viii] Registrazione in modalità S&Q a 1 fps (frame rate) 60p (frame rate registrazione).

[ix] 229 g ca. solo corpo macchina. 256 g incluse batteria e scheda di memoria.

[x] Possibilità di selezionare uno zoom di 1.0/1.5/2.0/4.0x per cambiare rapidamente angolo di campo. In FHD, gli zoom 1.5x e 2.0x sono Clear Image, lo zoom 4.0x è digitale. In 4K, lo zoom 1.5x è Clear Image, gli zoom 2.0x e 4.0x sono digitali.

[xi] Non disponibile quando si registra in modalità fermo immagine premendo il pulsante MOVIE.

[xii] L’app Imaging Edge Mobile Plus è disponibile per il download all’indirizzo www.sony.net/ca/. Si prega di utilizzare la versione 1.0 o successiva.

[xiii] Due tipi di contrassegni: Shot Mark1 e Shot Mark2.

[xiv] A seconda di dove viene aggiunto il contrassegno, la lunghezza della clip potrebbe risultare ridotta rispetto a quella impostata.

[xv] Con un collegamento USB, la risoluzione è pari a 1280 x 720 e il frame rate è di 30 fps.

[xvi] Con un collegamento USB, la risoluzione è pari a 1280 x 720 e il frame rate è di 30 fps. Per utilizzare questa funzione, il sistema operativo del PC o dello smartphone deve supportare lo standard UVC/UAC. Per il collegamento a un dispositivo mobile con porta USB Type-C(R), utilizzare un cavo USB reperibile in commercio o un adattatore di conversione terminale.

[xvii] Venduta a parte.

[xviii] La slitta porta-accessori di questo modello non dispone di contatti elettronici, perciò non supporta flash esterni, ingressi audio, ecc.

[xix] A seconda del periodo di produzione, potrebbero non essere stati impiegati materiali riciclati.

[xx] “SORPLAS” è un marchio di Sony Group Corporation. “SORPLAS” è una materia plastica sostenibile con ritardante di fiamma sviluppata e fornita da Sony Semiconductor Solutions Corporation.

[xxi] Le fibre dello schermo antivento sono ricavate esclusivamente da poliestere riciclato. A seconda del periodo di produzione, potrebbe non essere stato impiegato poliestere riciclato.

Exit mobile version