Sony ZV-E1 – Fullframe super compatta solo per content creator esigenti

Sony presenta la nuova ZV-E1, una fotocamera con obiettivo intercambiabile e sensore d’immagine full-frame ad alte prestazioni da 35 mm, per un’esperienza senza precedenti nella creazione di contenuti.


Al top della gamma di vlog camere di Sony, oltre a una tecnologia all’avanguardia e all’attacco E[i], offre immagini di qualità cinematografica a basso rumore e massime prestazioni in termini di gradazione e sensibilità. Il corpo macchina più compatto e leggero sul mercato[ii] regala una straordinaria libertà di movimento, mentre i comandi perfezionati aggiungono versatilità e aprono nuovi orizzonti creativi ai creatori di contenuti.

Principali caratteristiche di ZV-E1:

  • La mirrorless full frame con obiettivo intercambiabile più piccola e leggera al mondoii
  • Sensore full-frame retroilluminato CMOS Exmor R™ con ampiezza di 15+ stop ed elevata sensibilità
  • Sistema di attacco E di Sony
  • Processore d’immagine BIONZ XR™
  • AF[iii] con riconoscimento in tempo reale basato su intelligenza artificiale e preciso real time tracking[iv]
  • 4K 60p, 4K 120p con possibilità di upgrade[v]
  • Impostazione di ripresa cinematografica[vi] con S-Cinetone
  • Stabilizzatore d’immagine ottico a 5 assi integrato e stabilizzazione Dynamic active Modev
  • Inquadratura automatica basata su intelligenza artificiale[vii] e stabilizzatore d’inquadraturaviii
  • S-Gamut3.Cine/S-Log3 e S-Gamut3/S-Log3
  • Compensazione dell’effetto “breathing”[viii]
  • Impostazione Product Showcase[ix] e pulsante Bokeh one-touch
  • Microfono intelligente a 3 capsule con direzionalità variabile
  • Schermo LCD touch orientabile per un controllo facilitato
  • Connessione immediata e stabile con lo smartphone
  • La sostenibilità prima di tutto

ZV-E1 è concepita per offrire un’esperienza senza precedenti ai creator che desiderano migliorare i loro contenuti” spiega Yann Salmon Legagneur, responsabile della divisione Imaging Products & Solutions Marketing di Sony Europe. “È la fotocamera ideale per creator che cercano un prodotto all’avanguardia, supportato dall’intelligenza artificiale per dare il massimo in termini di contenuti”.

Nuova Sony ZV-E1

Immagini dal grande potere espressivo che evidenziano il soggettoZV-E1 è una fotocamera pensata per i creatori di contenuti, con sensore full-frame retroilluminato CMOS Exmor R™ da 35 mm e circa 12,1 megapixel effettivi, per elevata sensibilità, basso rumore delle immagini e meravigliosi effetti bokeh.

Il processore d’immagine BIONZ XR™, con potenza di elaborazione fino a 8 volte[i] più elevata dei precedenti modelli, amplifica notevolmente le prestazioni in termini di sensibilità, rendering della gradazione, riproduzione cromatica, basso rumore e altro ancora. Il grande volume di dati generato dal sensore d’immagine viene sempre elaborato in tempo reale, anche con riprese in 4K (QFHD: 3840 x 2160) di video a 120p[ii]. Il processore BIONZ XR contribuisce in misura significativa anche a una maggiore velocità e precisione di autofocus.

I video in 4K di alta qualità (QFHD) possono essere creati con lettura dei pixel full-frame a 10-bit 4:2:2, senza pixel binning. Si dispone così della forza espressiva del formato full-frame per la registrazione video, ottenendo filmati in 4K ad alta risoluzione senza effetti moiré o effetti a scalino.

L’utente può girare in 4K 60p ed eseguire l’upgrade fino a 4K 120p attraverso Creators’ Cloud con immagini in slow motion straordinariamente fluide fino a 5x (max.)[iii]. Quando si riproduce direttamente il video in modalità S&Q[iv] e utilizzando il formato XAVC S-I a 60p, con un bit rate massimo di 600 Mbps (4:2:2 10-bit, H.264, All-I)[v], si ha un’eccellente qualità d’immagine. Dopo l’upgrade, utilizzando il formato XAVC S, lo slow motion 10x con risoluzione Full HD a 240 fps[vi] consente prospettive inedite sugli sport più veloci e su altre scene d’azione.

Con i 15+ stop di ampiezza[vii] si catturano immagini naturali nelle più diverse condizioni di illuminazione, senza perdere né i dettagli in ombra né quelli più luminosi. Il range ISO standard va da 80 a 102400 sia per le fotografie che per i filmati. Il range esteso va da 40 a 409600 per le foto, da 80 a 409600 per i video.

Trasforma le aspirazioni cinematografiche in realtàZV-E1 crea contenuti impressionanti con l’impostazione ripresa cinematografica[viii], una modalità intuitiva per scene che sembreranno tratte da un lungometraggio. Scegliendo il Look e il Mood appropriato[ix], tutti possono creare video di qualità cinematografica fedeli all’intento creativo. L’impostazione Ripresa cinematografica include ‘Look’[x] con toni medi naturali, colori morbidi e accenti delicati, che sono essenziali per il look cinematografico e la resa degli incarnati, ‘Mood’[xi] per enfatizzare determinati colori, velocità di transizione AF[xii] per definire la rapidità con cui l’autofocus passa da un soggetto all’altro. Il risultato cinematografico è completato dal frame rate di 24 fps[xiii] e dal formato Cinemascope (2.35:1)[xiv] con banda nera sopra e sotto l’immagine, come sul grande schermo.

Per un’espressività autenticamente cinematografica, ZV-E1 offre S-Cinetone. Basato sulla tecnologia Sony Cinema Line, S-Cinetone offre i toni medi naturali indispensabili per un incarnato realistico e per risultati di qualità cinematografica.

Una selezione di nuovi Creative Look semplifica la creazione di look interessanti per foto e video, direttamente nella videocamera. Sono disponibili 10 Creative Look predefiniti, utilizzabili così come sono o personalizzabili. Inoltre, la nuova funzione My Image Style[xv] consente di girare in modalità Intelligent Auto o Selezione scena, mentre le icone del monitor touch facilitano la regolazione dell’effetto bokeh, della luminosità e della tonalità cromatica, oltre alla selezione del Creative Look desiderato.

Intelligenza artificiale e tecnologia all’avanguardia per immagini di qualità spettacolare – L’AF con riconoscimento in tempo reale integra un’innovativa unità di elaborazione basata su IA che sfrutta i dati morfologici del soggetto per riconoscere i movimenti: una tecnologia di stima della posizione umana usa forme e posture umane per riconoscere con grande precisione non solo gli occhi, ma anche il corpo e la testa, “bloccando” e seguendo un soggetto che non guarda verso la videocamera. L’unità di elaborazione basata su IA è in grado di distinguere tra più soggetti con posture diverse. Inoltre il riconoscimento facciale è stato perfezionato, raggiungendo un affidabile tracking in situazioni difficili, ad esempio quando il volto del soggetto è girato, in ombra o controluce. Oltre a persone e animali[xvi], l’unità di elaborazione basata su IA ora riconosce i soggetti Uccello[xvii], Insetto, Auto/Treno e Aereo[xviii], offrendo ancora più flessibilità e affidabilità sia negli scatti che nelle riprese.

ZV-E1 è dotata di real time tracking basato su IAiv attivabile specificando il tipo di soggetto e premendo parzialmente il pulsante dell’otturatore. La fotocamera segue automaticamente il soggetto, mentre l’utente può concentrarsi sull’inquadratura e sulla composizione. Inoltre è dotata di Fast Hybrid AF per un’acquisizione rapida e un tracking costante, nonché di impostazioni AF dettagliate per una precisione di controllo assoluta.

Lo stabilizzatore compatto e preciso e i sensori giroscopici con algoritmo ottimizzato consentono una stabilizzazione con vantaggio fino a 5,0 stop[xix] e supportano il grande potenziale di qualità d’immagine di ZV-E1. La correzione delle vibrazioni della videocamera avviene in modo efficace su 5 assi[xx] e lo stabilizzatore d’immagine integrato nella fotocamera funziona con un ampio ventaglio di ottiche, inclusi gli obiettivi ad attacco E senza stabilizzatore.

La stabilizzazione Dynamic active Mode[xxi] risulta circa il 30% più efficace dell’Active Mode[xxii] dei precedenti modelli. Diventa quindi più facile produrre video fluidi e stabili mentre ci si sposta, così da creare un’espressione dinamica e audace.

Un’altra caratteristica sorprendente di ZV-E1 è l’inquadratura automatica per video basata su IA[xxiii], ideale per interviste, performance musicali, video di cucina e molto altro. Con la tecnologia di riconoscimento del soggetto basata su IA, la funzione di inquadratura automatica ritaglia il frame, mantenendo il soggetto sempre in posizione prominente durante il video. Anche senza spostare la fotocamera, l’inquadratura viene costantemente adattata per seguire il soggetto in scioltezza, un grande vantaggio, per esempio, per riprese con un solo operatore. Il soggetto da seguire è selezionabile facilmente dal monitor touch della fotocamera o dallo smartphone tramite Creators’ App.

La compensazione dell’effetto “breathing”[xxiv] elimina lo spostamento dell’immagine durante la messa a fuoco, mantenendo costante l’angolo di campo, con effetti di messa a fuoco di forte impatto. La fotocamera è dotata anche di Multiple Face Recognition[xxv] che regola automaticamente il bokeh e mette a fuoco più volti quando si fanno selfie di gruppo o ritratti di gruppo, evitando che solo i volti davanti siano a fuoco e quelli più indietro restino sfuocati.

ZV-E1 vanta inoltre uno stabilizzatore di inquadraturaxxxiv che mantiene automaticamente costante la posizione del soggetto dentro l’inquadratura. L’avanzata tecnologia di riconoscimento del soggetto basata su IA si combina allo stabilizzatore d’immagine Dynamic active Mode per mantenere il soggetto ben inquadrato, in modo fluido e stabile, durante le riprese a mano libera senza cavalletto: si creano così espressioni video senza soluzione di continuità, ad esempio inseguendo il soggetto o girandogli attorno.

Con ZV-E1 le tonalità dell’incarnato sono ottimizzate in modo indipendente per foto e video, per una resa naturale e impeccabile nei selfie e nei video. La fotocamera è dotata anche di Bokeh Switch one-touch per bokeh accentuati[xxvi] ed effetto Soft Skin nelle riprese video[xxvii].

Non poteva mancare in ZV-E1 l’impostazione Product Showcase[xxviii] per video di recensione prodotti, in cui la messa a fuoco passa fluidamente dal volto del soggetto al prodotto di fronte all’obiettivo e vice versa.

Zoom morbido, semplice, versatile – Con ZV-E1 l’utente può contare sul controllo creativo dello zoom[xxix]. La leva dello zoom, nella parte superiore dell’impugnatura, controlla non solo gli obiettivi zoom motorizzati, ma permette anche di utilizzare lo zoom Clear Image con zoom non motorizzato e obiettivi a focale fissa, minimizzando la perdita di qualità delle immagini. Si riduce così il numero di obiettivi richiesti per molti progetti.

L’AF con riconoscimento in tempo reale, il real time tracking e le impostazioni dell’area di messa a fuoco rimangono attive mentre si zooma digitalmente o con Clear Image Zoom, assicurando la precisione e la velocità della messa a fuoco automatica a rilevamento di fase, anche durante lo zoom digitale.

Controllare il tempo per catturare momenti e situazioni indimenticabili – Il time-lapse integrato nella fotocamera è ideale per chi vuole registrare con grande espressività le sequenze in time-lapse del movimento di nuvole, persone, contesti urbani o altri soggetti in lenta evoluzione. L’intervallo di esposizione[xxx] può essere impostato tra 1 e 60 secondi, semplificando la compressione temporale per creare coinvolgenti sequenze in time-lapse.

Audio avanzato per video spettacolariZV-E1 è dotata di microfono a 3 capsule ad alte prestazioni con direzionalità variabile, che registra un audio cristallino in esterni, dove vento e rumori ambientali possono rappresentare un problema, anche grazie a un antivento in grado di ridurre significativamente il rumore del vento durante le riprese all’aperto. Per affrontare in modo ottimizzato una grande varietà di situazioni, sono disponibili le impostazioni di direzionalità Auto[xxxi], Frontale[xxxii], Tutte le direzioni[xxxiii] e Posteriore[xxxiv], con il passaggio automatico alla direzione allineata al riconoscimento facciale. Per ampliare le funzionalità audio è presente anche una slitta multi-interfaccia (MI) con interfaccia audio digitale e jack per microfono e cuffie.

Video editing avanzato per comunicare la visione dell’autoreZV-E1 supporta modalità avanzate di registrazione video: l’elevata velocità di lettura del sensore d’immagine full-frame e l’elaborazione di grandi volumi di dati consentono la lettura in 4K full-frame senza pixel binning, con formati per una qualità d’immagine sensibilmente migliorata e un editing più flessibile ed efficace in post-produzione.

ZV-E1 può registrare internamente video a 10-bit 4:2:2 con tecnica di compressione Long GOP o All Intra, supporta la registrazione interna intra-frame (All-I)[xxxv] e il formato XAVC HS[xxxvi] con l’uso di codec MPEG-H HEVC/H.265, che praticamente raddoppia l’efficienza.

Questa fotocamera è dotata anche di Flexible ISO, impostabile su AUTO o manualmente tra 640 e 102400 (160 e 409600 in modalità ISO espandibile) e di Profilo immagine con tabelle LUT assegnabili, per creare look specifici lavorando al di fuori delle modalità Log predefinite.

Concepita per riprese fluide e sempliciZV-E1 è stata progettata pensando alla praticità d’uso, con schermo LCD orientabile ad apertura laterale e funzione touch per facilità di controllo, oltre a comandi e impugnatura ottimizzati anche per il vlogging.

Funzioni per lavorare con affidabilità – La nuova fotocamera assicura un’alimentazione continua per lunghe sessioni, grazie alla batteria Z ad alta capacità di Sony e all’USB PD (Power Delivery) che supporta la ricarica veloce[xxxvii]. Per migliorare ulteriormente le prestazioni energetiche, il processore d’immagine, il sensore d’immagine e i relativi circuiti sono stati ottimizzati per il risparmio energetico in tutte le condizioni di funzionamento.

Compatta e leggera per una portabilità senza egualiZV-E1 è la più compatta e più leggera mirrorless con sensore full-frame CMOS e ottiche intercambiabili[xxxviii]. La sua straordinaria maneggevolezza regala ai creatori di contenuti nuove possibilità di espressione creativa. Il design è attentamente studiato in funzione antipolvere/antiumidità[xxxix]. ZV-E1 è controllabile con una sola mano, se utilizzata con l’impugnatura di scatto con telecomando wireless (GP-VPT2BT)[xl].

Creators’ Cloud e collegamento immediato allo smartphone – I creator possono condividere facilmente i propri contenuti tramite collegamento immediato allo smartphone e alla piattaforma Creators’ Cloud[xli] recentemente presentata da Sony. E’ possibile eseguire rapidamente l’upload di videoclip sullo smartphone usando la funzione Shot Marks[xlii] per identificare sezioni di registrazione da 15, 30 e 60 secondi[xliii] da trasferire sui social network.

Con Creators’ App è possibile comandare ZV-E1 dallo smartphone e trasferire al telefono le foto e i video registrati. Lo stato della batteria e dei media è monitorabile dallo smartphone; data e nome della fotocamera sono modificabili a piacere. Inoltre, dalla Creators’ App si può eseguire l’aggiornamento del software della fotocamera.

Editing approfonditoZV-E1 registra i metadati dello stabilizzatore d’immagine e della rotazione fotocamera potenzialmente utili in fase di editing nell’applicazione desktop di Catalyst Browse, nella versione a pagamento Catalyst Prepare[xliv] o tramite il plugin[xlv], facilitando la stabilizzazione accurata dei video in fase di editing. La compensazione dell’effetto “breathing” dell’obiettivo può essere applicata in fase di editing.

Live streaming di alta qualità – Trasmetti contenuti in streaming della massima qualità come se fossi connesso a PC o smartphone.[xlvi] Tramite USB, ZV-E1 può fungere da webcam in 4K (2160 p) e dare una nuova veste a riunioni online, eventi in diretta o semplici conversazioni tra amici e in famiglia.

La sostenibilità prima di tutto – In linea con l’impegno di Sony per un futuro sostenibile attraverso iniziative globali quali Road to Zero e l’obiettivo energie rinnovabili entro il 2030, ZV-E1 è stata sviluppata pensando innanzitutto alla sostenibilità. Per ridurre l’impatto ambientale, Sony utilizza per l’antivento della fotocamera fibre[xlvii] ottenute dal riciclo di bottiglie in PET[xlviii], senza compromessi in termini di funzionalità.

Infine, l’imballaggio esterno di ZV-E1 è eco-friendly e riciclabile, senza plastica, realizzato con ‘Original Blend Material’ di Sony, fatto di bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata. Inoltre, la custodia del prodotto[xlix] è in tessuto non tessuto di origine vegetale, per minimizzare l’impronta ecologica di Sony.

E ancora, ZV-E1 include nuove funzioni di accessibilità che ne facilitano l’uso in vari modi, tra cui la funzionalità di lettura schermo per utenti con disabilità visive[l]. Le funzioni di accessibilità permettono a chiunque di fruire delle funzioni di ripresa e riproduzione con ZV-E1.

Disponibilità – La nuova ZV-E1 sarà disponibile a partire da aprile 2023 presso i rivenditori di Sony autorizzati.


[i] Rispetto al processore d’immagine BIONZ X di ZV-E10. Secondo test Sony

[ii] È necessario scaricare dal sito Sony Upgrade videocamere una licenza gratuita da installare nella videocamera. Non disponibile in alcuni Paesi/regioni. Disponibile a partire da giugno 2023 o successivamente. Per maggiori dettagli visitare: https://creatorscloud.sony.net/cameraupgrade/4k120p/

QFHD(3840×2160). Crop immagine ca. 10%.

[iii] Necessariamente con editing in post-produzione e registrazione in modalità S&Q

[iv] Registrazione audio non disponibile in modalità S&Q

[v] Scheda di memoria di classe V90 necessaria per registrazioni in XAVC S-I

[vi] È necessario scaricare dal sito Sony Upgrade videocamere una licenza gratuita da installare nella videocamera. Non disponibile in alcuni Paesi/regioni. Disponibile a partire da giugno 2023 o successivamente. Per maggiori dettagli visitare: https://creatorscloud.sony.net/cameraupgrade/4k120p/

1420 x 804 pixel effettivi letti dal sensore

[vii] Video con impostazione S-Log3, test Sony

[viii] Disponibile in modalità Video e S&Q. Non disponibile per registrazione in 4K XAVC S-I in modalità S&Q

[ix] Mood non è disponibile quando è selezionato il Look [Mono]

[x] S-CINETONE/ CLEAN / CHIC / FRESH / MONO

[xi] AUTO / GOLD / OCEAN / FOREST

[xii] ALTO / MEDIO / BASSO

[xiii] I frame rate di registrazione sono indicati con il valore intero approssimato più vicino. I valori effettivi di frame rate sono: 24 p: 23,98 fps, 30 p: 29,97 fps, 60 p: 59,94 fps e 120 p: 119,88 fps

[xiv] La banda nera superiore e inferiore è registrata come parte dell’immagine. L’area dell’immagine tra le due bande nere corrisponde al formato Cinemascope, ma il formato dell’intera area dell’immagine è 16:9

[xv] Le impostazioni vengono cancellate quando si passa dalla modalità foto a video o S&Q (compreso REC in modalità foto)

[xvi] Il riconoscimento di animali è stato ampliato e ora rileva l’occhio di alcuni equini, bovini e piccoli animali, oltre agli occhi e alla testa di cani, gatti e loro simili

[xvii] La nuova modalità Uccello mette a fuoco con facilità gli occhi di molti tipi di uccelli, oltre a riconoscerne la testa, il corpo e le posizioni

[xviii] La videocamera potrebbe non riconoscere con precisione tutti i soggetti specificati in tutte le condizioni. Le impostazioni disponibili per i soggetti sono: [Umano], [Animale/Uccello], [Animale], [Uccello], [Insetto], [Auto/Treno] e [Aereo]. In alcuni casi, potrebbero essere erroneamente riconosciuti soggetti di tipi diversi da quelli specificati

[xix] Standard CIPA. Solo vibrazioni di beccheggio/imbardata. Obiettivo FE 50 mm F1.2 GM. Per scatti di fotografie

[xx] Le vibrazioni angolari (beccheggio/imbardata) incidono maggiormente sulla qualità delle immagini e aumentano con lunghezze focali maggiori, le vibrazioni sugli assi X/Y sono più evidenti nelle macro con elevato rapporto di ingrandimento, i movimenti rotatori (rollio) possono compromettere scatti e video notturni

[xxi] Dynamic active Mode riduce maggiormente l’angolo di campo rispetto ad Active Mode. Clear Image Zoom non è disponibile quando si registrano video in 4K con Dynamic active Mode

[xxii] Rispetto ad Active Mode di Alpha 7S III. Test interni Sony

[xxiii] Disponibile solo per video. Inquadratura ritagliata da immagini in 4K, con angolo di campo ridotto

[xxiv] Disponibile solo con ottiche che supportano la compensazione dell’effetto “breathing”. Sono possibili lievi modifiche nell’angolo di campo e nella qualità dell’immagine. La compensazione completa può non essere possibile con alcune ottiche. Questa funzione non è disponibile quando Distortion Comp. è su OFF, si sta utilizzando la modalità S&Q o il formato di registrazione è impostato su RAW o altri formati comprendenti RAW.
http://support.d-imaging.sony.co.jp/support/ilc/breathing/en/

[xxv] Disponibile in modalità Video e S&Q quando Intelligent Auto è selezionato con [Riconoscimento del soggetto AF] impostato su [Umano].

[xxvi] Una semplice pressione del pulsane sfoca lo sfondo in un attimo. Con questa funzione è facile creare uno splendido effetto bokeh full-frame che accentua il soggetto e genera immagini di profondo impatto

[xxvii] L’effetto Soft Skin attenua piccole rughe e imperfezioni, migliorando la nitidezza intorno agli occhi e alla bocca

[xxviii] [Riconoscimento del soggetto in AF] bloccato su [Off], e [Area di messa a fuoco] impostata su [Zona].

[xxix] Zoom Speed: le funzioni grandangolo e teleobiettivo della leva dello zoom hanno ciascuna due posizioni a cui è associabile a scelta ognuna delle otto velocità di zoom. Zoomare a grande lentezza è facilissimo. Si possono associare diverse velocità di zoom anche alle modalità standby e registrazione della videocamera.

Zoom progressivo: utilizzabile con Clear Image Zoom e Digital Zoom, questa funzionalità, attivata tramite il nuovo pulsante di zoom progressivo o il monitor touch, seleziona velocemente rapporti d’ingrandimento di 1.0x, 1.5x, 2.0x, o 4.0x*1. Può essere usata anche in combinazione con lo zoom ottico.

Zoom con pulsanti personalizzabili: grandangolo e teleobiettivo possono essere associati a pulsanti dedicati per avere il controllo di più velocità di zoom di quelle disponibili sulla sola leva dello zoom.

Rotazione della ghiera zoom: definisce il senso di rotazione della ghiera zoom abbinato a grandangolo e teleobiettivo (solo ottiche compatibili con zoom motorizzato). Con l’impostazione di default, la rotazione in senso antiorario allarga l’inquadratura (zoom out) e la rotazione in senso orario passa al teleobiettivo (zoom in).

Remote Zoom: supporta il controllo remoto dello zoom dalla Creators’ App o da un’unità opzionale di controllo da remoto. La velocità di zoom variabile o fissa può essere impostata a piacimento. Le velocità di zoom con controllo remoto possono essere specificate autonomamente: all’occorrenza è facile eseguire zoom estremamente lenti, morbidi e di grande intensità.

[xxx] L’intervallo di esposizione massimo è 6 secondi quando si gira in 4K

[xxxi] La direzionalità [Frontale] o [Tutte le direzioni] è selezionata automaticamente in base al riconoscimento del soggetto e allo stato del tracking

[xxxii] Suono rilevato frontalmente (dalla direzione verso cui è rivolto l’obiettivo)

[xxxiii] Suono rilevato da tutte le direzioni

[xxxiv] Suono rilevato sul lato posteriore della videocamera

[xxxv] Quando dal menu dei formati file si seleziona XAVC S-I 4K o HD

[xxxvi] Per l’editing è necessario Catalyst Browse™ Versione 2022.1 o superiore o un altro software di editing compatibile con XAVC HS

[xxxvii] La carica e l’alimentazione via USB sono supportate esclusivamente con terminale USB Type-C®. L’alimentazione via USB richiede una batteria installata nella videocamera. La batteria interna potrebbe consumarsi anche durante l’alimentazione via USB, a seconda dell’adattatore utilizzato e delle condizioni operative della videocamera

[xxxviii] Al momento del lancio nel marzo 2023, in base a un’indagine Sony su videocamere digitali con obiettivo intercambiabile con sensore d’immagine full-frame da 35 mm e stabilizzatore d’immagine ottico integrato

[xxxix] La resistenza a polvere e umidità non è garantita al 100%

[xl] Venduta a parte

[xli] La piattaforma Sony Creators’ Cloud coniuga una tecnologia per videocamera all’avanguardia con l’intelligenza artificiale in cloud per agevolare l’intero flusso di lavoro del creatore, dalle riprese alla produzione

[xlii] Se sono stati applicati più contrassegni con Shot Marks, verranno estratte e trasferite clip per tutti i contrassegni all’interno di un segmento di registrazione. Per il trasferimento a smartphone è richiesta Creators’ App

[xliii] Le clip estratte possono essere più brevi del tempo definito a seconda della posizione del contrassegno selezionato

[xliv] Supportato dalla versione 2020.1 o superiore di Catalyst Browse/Prepare. I metadati di stabilizzazione delle immagini che possono essere utilizzati da Catalyst sono generati quando si usa un obiettivo ad attacco E di Sony, con la funzione di stabilizzazione ottica delle immagini della videocamera impostata su [OFF] o [Active].

[xlv] Queste funzioni potrebbero non essere utilizzabili in alcuni Paesi o regioni. Per maggiori informazioni fare riferimento alla disponibilità dei servizi per Paese/regione in https://support.d-imaging.sony.co.jp/app/cpplugin/

[xlvi] Con collegamento USB la massima risoluzione dell’immagine è di 3840 x 2160 e il frame rate massimo è di 30 fps. Il sistema operativo del PC o dello smartphone deve essere compatibile con UVC/UAC. Usa l’OS più recente per il tuo dispositivo. Per il collegamento del dispositivo con una porta USB Type-C è possibile usare cavi USB e/o terminali disponibili in commercio. Con collegamento USB2.0. la massima risoluzione dell’immagine è HD (720 p) e il frame rate massimo è di 30 p.

[xlvii] Tessuto e pile tessile

[xlviii] A seconda del periodo di produzione potrebbero non essere stati impiegati materiali riciclati

[xlix] Esclusi i materiali usati in rivestimenti e adesivi. È possibile che il tessuto non tessuto naturale non sia disponibile in alcuni periodi di produzione

[l] L’impostazione di fabbrica è inglese, modificabile in 10 lingue diverse dal menu

Lascia un commento