Big Event Milano: un successo

A poche ore dalla conclusione della prima edizione del Big Event – Fiera mercato della fotografia – svoltasi alle Officine del Volo di Milano il 14 e 15 ottobre 2023, è tempo di fare un resoconto dei numeri della manifestazione, che ha ottenuto pieni consensi da parte del pubblico, dalle aziende e dagli autori che hanno partecipato

Big Event: è stato un successo

Era un’occasione immancabile e, infatti, siamo andati in tre a visitare la manifestazione della quale Fotonews è stato anche media partner.

Big Event Mlano
Photo wall da star per Fotonews.blog 🙂

Mi aspettavo un evento in grande e devo dire che le aspettative non sono state tradite. Diversi gli espositori dei principali brand si sono divisi sui due piane della fantastico teatro delle Officine del Volo di Milano. Una location suggestiva che ha ben fatto da cornice ai presenti. Si può dire che non mancava nessuno, o quasi.

Big Event Mlano
Ingresso Big Event

Cosa si poteva trovare?

Agli stand – che devo dire forse erano solo un po’ piccoli per accogliere il grande flusso di persone che tra sabato 14 e domenica 15 ottobre si è riversato per visitare la kermesse -era possibile toccare con mano e testare sul campo diversi prodotti. dalle ultime fotocamere agli obiettivi; dai sistemi di illuminazione a quelli di stampa. Borse, treppiedi, storage e props per la fotografia. Un vero paradiso per appassionati e pro.

Big Event Mlano

Non c’erano molte possibilità di acquisto diretto, se non nel primo stand che si incontrava, quello di Manfrotto & C. dove si poteva anche approfittare delle promo sul materiale esposto (da ritirare poi in sede da FCF Milano o usufruire della spedizione gratuita), o di quella che è ancora in vigore sul sito. Inutile dire che eravamo in tre e abbiamo acquistato in tre. Anche lo stand dedicato a monitor e tavolette grafiche aveva bundle fiera interessanti. Infine si sono potute ammirare e toccare con mano lenti e mirrorless di ultima generazione. Non sono mancati al secondo piano i diversi convegni che abbiamo annunciato, le mostre, e altri interessanti stand come quello del centro stampa Loreto che regalava un ritratto professionale con stampa A4.

Big Event Mlano

Insomma, chi non c’era non ha scuse per non partecipare alle prossime edizioni che, spero, ci saranno! A me è piaciuta e anche ai miei compagni di viaggio…

Big Event Mlano
Luca de Gennaro con Fuori Fuoco

Ecco il comunicato di chiusura

Ideata e organizzata da Fabio Prina e Giuseppe Ferraina, responsabili rispettivamente di FcF Forniture Cine Foto e di Milano Sunday Photo, con la collaborazione di Loredana De Pace in veste di Culture & Communication manager, in due soli giorni il Big Event ha registrato circa 2500 visitatori e ha visto partecipare 17 brand in rappresentanza di 44 marchi del digital imaging, oltre a 9 sponsor tecnici /partner e al preziosissimo sostegno di 32 media partner che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Big Event Mlano

Fabio Prina: “Per essere stata l’edizione zero di un evento così ambizioso, i numeri ci hanno dato ragione e ci dicono che è andata molto bene, oltre alle nostre stesse aspettative. Il dato più significativo riguarda la partecipazione di diverse tipologie di utenti, non solo fotoamatori e professionisti del settore, ma anche famiglie e molti giovani che spesso si limitano a fotografare con il loro smartphone, oltre agli studenti dello IED e dell’Istituto Italiano di fotografia di Milano”.

Big Event Mlano
taglio del nastro_Big Event 2023. Da sx Fabio Prina, Loredana De Pace e Giuseppe Ferraina

Giuseppe Ferraina: “Una manifestazione come il Big Event mancava a Milano. È stato un vero e proprio tsunami, che ha travolto positivamente tutti quanti, addetti ai lavori, autori e pubblico generico. Un successo al quale hanno contribuito tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte. Tutto è andato benissimo sotto ogni punto di vista! Inoltre, grazie alla musica live e allo street food, possiamo dire che è stato rispettato pienamente il clima di festa che ci eravamo prefissati, raggiungendo target differenti”.

Massimo Sestini_Big Event 2023

Sul fronte autoriale, sono stati invitati 13 autori italiani di fama internazionale, alcuni dei quali Brand Ambassador, che hanno partecipato a 14 talk durante i quali hanno raccontato il loro modo di fare fotografia in un costante dialogo con il pubblico, e 34 fotografi di grande prospettiva, oltre a 10 fra festival di fotografia, circoli fotografici, gallerie, scuole di fotografia e istituzioni legate al mondo della fotografia.

Il successo del Big Event è giunto anche grazie all’area culturale coordinata da Loredana De Pace

“La cultura è entrata in campo in ambito fieristico anche grazie alle immagini del Canon Ambassador Massimo Sestini, degli studenti vincitori dell’Open Call Volare! indetta dal Big Event insieme all’Istituto Italiano di Fotografia, e grazie alle immagini del fotografo peruviano Juan Borja provenienti dalla Fcf Gallery. In questa maniera il Big Event è riuscito a mettere in dialogo tecnica e cultura, e il successo che ha ottenuto la manifestazione, confermata dai feedback positivi ricevuti, è la controprova che la nostra idea visionaria di un Big Event dai contenuti trasversali funziona! Il pubblico vuole vedere la cultura al fianco della tecnologia, il risultato al fianco degli strumenti per ottenerlo”.