Site icon FotoNews

SWPA – I vincitori assoluti 2022 e l omaggio a Lorenzo Poli

La World Photography Organisation è lieta di annunciare i vincitori assoluti dei Sony World Photography Awards 2022. L’acclamato fotografo Adam Ferguson (Australia) si è aggiudicato il titolo di Photographer of the Year, oltre a un premio in denaro di 25.000 dollari USA e un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony. Sono inoltre stati resi noti i nomi dei primi, dei secondi e dei terzi classificati nelle dieci categorie Professional e i vincitori dei concorsi Open, Student e Youth. Il video celebrativo realizzato per presentare i vincitori, e corredato di reazioni e interviste, è disponibile all’indirizzo worldphoto.org/ceremony-2022

Presso la Somerset House di Londra, dal 13 aprile al 2 maggio 2022, si terrà la mostra di oltre 300 stampe e di centinaia di altre immagini digitali di tutti i fotografi vincitori e finalisti. Verranno inoltre esposte le opere di Edward Burtynsky, il celebre fotografo canadese a cui è stato conferito il premio Outstanding Contribution to Photography di quest’anno. 

Photographer Of The Year

Migrantes è una serie di autoritratti in bianco e nero di migranti in attesa di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti. Con la collaborazione dei soggetti, Ferguson ha allestito la scena di ciascuna immagine: dopo aver montato una fotocamera di medio formato su un treppiede, ha consentito a ogni soggetto di scattare la foto in completa autonomia con un cavo di azionamento a distanza, in modo che potesse scegliere personalmente il momento dello scatto e documentare la propria vita con una partecipazione più attiva.

Ferguson ha così commentato la sua vittoria: “Questa serie di scatti, realizzata in collaborazione con i migranti, voleva essere un modo per suscitare empatia, non pietà. Cedendo il controllo e dando a ogni migrante facoltà decisionale nel processo che mirava a rappresentarlo, ho cercato di ribaltare la narrativa della marginalizzazione per raccontare una storia che fossa più umana, onesta e capace di far immedesimare l’osservatore. Provo gratitudine per quelle persone così forti e coraggiose che hanno accettato di lavorare con me e questo premio lo ritiro anche a nome loro. Vincere il titolo di Photographer of the Year è come dare a questa storia un’altra vita, perché permette a un nuovo pubblico di conoscere le storie importanti che queste persone hanno voluto condividere con me”.

La cerimonia di premiazione

Puoi vedere il video della cerimonia di premiazione con una carrellata dei migliori scatti in concorso. Il video è presente su YouTube o facendo play direttamente qui sotto.

Le foto di Lorenzo Poli

Tra i tantissimi partecipanti al concorso, provenienti da ogni angolo del pianeta, c’è anche Lorenzo Poli (Italia), vincitore nella categoria Paesaggio con la serie Life on Earth.

I vincitori del concorso Professional sono stati selezionati da una giuria di esperti sulla base di un corpus di lavori composto da 5-10 immagini dedicate a tematiche varie, dalle storie di crisi politica e climatica alle meditazioni personali su famiglia e perdita, fino agli approcci creativi alla natura morta e alla fotografia naturalistica.

Exit mobile version