Site icon FotoNews

Presentata oggi la nuova Leica Q2

2015

Nasce la Leica Q – la compatta mirrorless Full Frame senza compromessi, realizzata sulla base delle richieste dei fotografi, che diventa la compatta di riferimento, elevando gli standard qualitativi a livelli mai raggiunti prima.

2019

Nasce la Leica Q2 – dopo 4 anni di incredibili successi, Leica risponde alle necessità fotografiche sempre più specifiche e attente, ottimizzando il concetto di perfezione, con una fotocamera mirrorless che adatta e migliora le sue specifiche caratteristiche alle attuali esigenze del mercato fotografico.

E fotonews.blog c’era e possiamo anche dire, con orgoglio, di essere stati i primi, questa mattina alle 9.30, a presenziare allo Store di Milano dove i responsabili di Leica ci hanno illustrato le caratteristiche della nuova Q2.

Naturalmente ho ascoltato con interesse mentre golosamente impugnavo questo gioiello di tecnologia, design e fascino made in Germany.

Di seguito vi allego il comunicato ufficiale dove potrete leggere anche tutte le caratteristiche tecniche. Importanti, vero, ma Leica è un prodotto indiscutibile e, in effetti, questa mattina ho ammirato i primi scatti di prova, ho provato l’autofocus, davvero fulmineo e preciso, e testato il nuovo mirino che è talmente reattivo da sembrare quasi ottico!

In un precedente articolo avevamo annunciato alcune caratteristiche che sfuggivano ai rumors e, la maggior parte, sono confermate. 47,3 Mpixel, corpo tropicalizzato, batteria con autonomia decisamente maggiore delle precedenti versioni, zoom digitale potenziato (grazie anche alla generosa disponibilità di informazioni del sensore e alla bontà assoluta della sua lente fissa da 28 mm f. 1,7) e comparto video in 4K.

Ora il prodotto è davvero completo, competitivo, e in un mercato dove si guarda molto più spesso ai numeri che ai risultati, Leica risponde con un prodotto da caratteristiche in linea con le ultime richieste ma senza dimenticare il suo DNA. Io ho potuto ammirare scatti realizzati in condizioni estreme… ad alti iso, con contrasti di luci e ombre netti e importanti. Il tutto mi ha sorpreso, positivamente.

Non mi aspettavo niente di meno da un brand che punta all’eccellenza. E ci riesce! Poi per me che amo la precisione costruttiva e il feeling all’impugnatura, averla tra le mani è stata una vera emozione. Emozione che inizia quando la impugni, continua quando inquadri e si concretizza nelle immagini che la Q2 è in grado di produrre. Certo conta il manico, ma avere uno strumento top non guasta!!!

E la serie di accessori disponibili chiude il cerchio in modo meraviglioso!!!

Vi invito quindi a recarvi presso i Leica Store perchè già questo pomeriggio è in visione e in vendita.

Abbiamo già richiesto di averla in prova e tra qualche settimana dovremmo disporre di questo gioiello per qualche giorno… quindi continuate a seguirci!!!

Vi lascio con qualche immagine della macchina, scatti di prova e il comunicato ufficiale.

____________________________

Wetzlar, 7 marzo 2019. Leica Camera AG presenta la Leica Q2 – il modello mirrorless di nuova generazione della gamma di fotocamere Leica Q. È l’unica fotocamera della sua categoria ad offrire protezione contro polvere e spruzzi d’acqua, risultando ideale per scattare in tutte le condizioni atmosferiche. Con un sensore full frame di nuova concezione, un luminoso obiettivo a focale fissa Leica Summilux 28 mm f/1.7 ASPH., l’autofocus veloce e l’innovativa tecnologia del mirino elettronico OLED, questo nuovo modello porta il livello di prestazioni e l’elegante design senza tempo del suo predecessore nella generazione successiva, offrendo un’ampia varietà di nuove caratteristiche e funzioni.

La Leica Q2 è dotata di un sensore di pieno formato da 47,3 megapixel che cattura sia immagini fisse altamente dettagliate che video 4K con sensibilità ISO fino a 50.000 e, grazie anche all’obiettivo Leica Summilux 28 mm f/1.7 ASPH., assicura un’eccezionale resa dell’immagine.

L’elevata apertura iniziale di f/1,7 garantisce una qualità d’immagine ottimale anche nelle più impegnative situazioni d’illuminazione. Tutto questo fa della Leica Q2 la compagna ideale per tutte le varianti della fotografia di street, architettura, paesaggio e ritratto.

Il pratico elemento di blocco per la scelta della messa a fuoco manuale o automatica e il semplice passaggio alla modalità macro con una distanza di messa a fuoco ravvicinata di 17 cm si trova sull’obiettivo e dimostra la massima libertà creativa fornita dalla fotocamera in tutte le situazioni di ripresa.

Grazie all’estensione della funzione integrata di zoom digitale fino a 75 mm, gli utenti godono di una flessibilità ancora maggiore per la composizione delle immagini.

Oltre alla lunghezza focale nativa di 28 mm dell’obiettivo, è possibile scegliere un fattore di ritaglio per simulare le esposizioni eseguite con lunghezze focali di 35, 50 o 75 millimetri. Il ritaglio selezionato viene visualizzato come cornice luminosa nel mirino e sul display posteriore.

L’immagine ritagliata dall’inquadratura selezionata viene salvata in formato JPEG con risoluzioni via via ridotte, corrispondenti a 47,3, 30, 14,7 o 6,6 megapixel. L’immagine non ritagliata viene sempre salvata contemporaneamente come file DNG con la piena risoluzione di 47,3 megapixel.

La Leica Q2 dispone anche di un mirino OLED ad alta risoluzione di nuova progettazione, che vanta la risoluzione di 3,68 megapixel. L’elevata risoluzione offre un controllo completo sul soggetto in ogni momento e porta anche a una profondità dell’immagine notevolmente migliorata, unita al contrasto più elevato.

A differenza della tecnologia LCD, nella quale solo interi settori dell’immagine visualizzata possono essere oscurati, nel mirino della Q2 viene adattata la luminosità di ogni singolo pixel.

Nonostante l’alta risoluzione, il consumo di energia resta contenuto. Il mirino viene attivato non appena la fotocamera viene avvicinata all’occhio e mostra sempre il soggetto in modo affidabile e senza alcun ritardo percettibile.

Il sistema autofocus della Leica Q2 mette a fuoco il soggetto in meno di 0,15 secondi e la rende una delle fotocamere più veloci della sua categoria. I continui miglioramenti apportati al processore della famiglia Maestro II consentono una più elevata cadenza di scatto sequenziale, arrivando all’impressionante 10 fotogrammi al secondo alla piena risoluzione di 47,3 MP, per garantire che i momenti veramente irripetibili della vita non vadano mai persi.

La gamma di opzioni creative è stata ulteriormente ampliata dalla nuova modalità video con risoluzione 4K.

Registrazioni video brillanti e realistiche possono essere realizzate con 3840 x 2160 pixel e frame rate di 30 o 24 fps o, in alternativa, nel pratico formato Full HD con 120, 60, 30 o 24 fotogrammi al secondo.

In combinazione con l’app Leica FOTOS, il modulo Wi-Fi integrato nella fotocamera consente di condividere foto e video nei social media in modo rapido e semplice, modificare numerose impostazioni della fotocamera da uno smartphone o persino comandare a distanza lo scatto della Leica Q2.

Grazie al Bluetooth LE (Low Energy), viene stabilita una connessione permanente tra fotocamera e smartphone.

Il design della Leica Q conferma anche la tradizione Leica di riduzione all’essenziale. Il sigillo di qualità “Made in Germany” garantisce che solo i materiali più pregiati e resistenti siano impiegati nella sua costruzione.

Il caratteristico appoggio per il pollice della nuova Leica Q2 e il sofisticato motivo a losanghe del rivestimento in pelle garantiscono una presa ottimale e mettono in risalto la simbiosi compiuta tra forma e funzione.

Nuovo è anche l’intuitivo concetto operativo della fotocamera. Un’evidente dimostrazione di questo è la ghiera di regolazione della compensazione diottrica sul dorso della fotocamera, riprogettata per impedire lo spostamento involontario del valore di compensazione.

A differenza della Leica Q, il pulsante di scatto della Q2 ora controlla solo la funzione On/Off; la seconda ritenuta per la funzione di scatto continuo è stata rimossa e ora si trova nel menu della fotocamera.

Per la Leica Q2 è disponibile anche una gamma completa di accessori opzionali. Tra questi si trovano, ad esempio, protezioni e cinghie di trasporto in pelle di alta qualità nei colori nero e marrone, e l’opportunità di aggiungere un tocco alla moda con versioni in rosso e rosa.

Nella stessa data della Leica Q2 verrà presentata anche la nuova ed elegante linea “Ettas” di morbidi borselli di tessuto rivestito, per vari modelli di fotocamere Leica.

Questi borselli saranno inizialmente disponibili nei colori blu notte, grigio pietra e rosso, a cui seguiranno svariate altre versioni. Sono resi disponibili anche accessori tecnici per la Leica Q2, come i flash Leica SF 40, SF 60, il comando a distanza per flash SF C1, un ulteriore supporto per il pollice e un’impugnatura.

Perfettamente abbinati alla fotocamera, tutti gli accessori sono funzionalmente progettati per una maneggevolezza ideale e sono realizzati con i migliori materiali per garantire l’affidabilità e un utilizzo a lungo termine.

La Leica Q2 è in vendita da oggi presso i rivenditori autorizzati Leica.

_________________

Dati tecnici Leica Q2

Tipo di fotocamera: Compatta digitale 35mm, obiettivo a focale fissa

Formato / proporzioni: 24 x 36 mm / 3:2

Obiettivo: Leica Summilux 28 mm f/1.7 ASPH.,11 elementi in 9 gruppi, 3 elementi asferici

Zoom digitale: 28 mm, 35 mm, 50 mm, 75 mm

Stabilizzazione dell’immagine: Sistema ottico di compensazione delle vibrazioni per fotografie e video

Campo di aperture: Da 1,7 a 16 in incrementi di 1⁄3 EV

Sensore immagine/risoluzione: Sensore CMOS di pieno formato, 50,4/47,3 milioni di pixel (totali/effettivi)

Gamma dinamica: 13 stop

Profondità colore:14 bit

Formati file foto: Selezionabili: DNG, DNG + JPEG, JPEG.

Risoluzione DNG/JPEG:

Formati di registrazione video: MP4 (C4K/4K/Full HD)

Risoluzione video/frame rate: 4K: 30 o 24 fps. C4K: 24 fps. Full HD 24, 30, 60 o 120 fps

Formato di registrazione audio: AAC

Microfono: Stereo

Altoparlante:  Mono

Supporti di memorizzazione: Schede di memoria SD/SDHC/SDXC

Consigliate: Schede di memoria UHS II

Impostazioni ISO: Automatico, ISO 50, ISO 100, ISO 200, ISO 400, ISO 800, ISO 1600, ISO 3200, ISO 6400, ISO 12500, ISO 25000, ISO 50000

Bilanciamento del bianco: Automatico, reimpostati per: luce diurna, nuvoloso, ombra, incandescente, flash, grigio medio, selezione manuale della temperatura colore

Spazi colore: sRGB / Adobe RGB / ECI RGB V.2.0

Impostazioni JPEG: Standard, vivido, naturale, monocromatico, monocromatico alto contrasto, tutte con ulteriori impostazioni per contrasto, saturazione e nitidezza in 5 passi

Messa a fuoco

Campo operativo: Da 30 cm a ∞, distanza ravvicinata 17 cm in modo macro

Impostazioni: Messa a fuoco automatica o manuale. Funzione ingrandimento e marcatura bordi (focus peaking) in quattro colori disponibili a supporto del fuoco nella messa a fuoco manuale.

Modi autofocus:  AFS (scatto attivo solo dopo aver trovato il fuoco), AFC (scatto possibile in qualsiasi momento), l’impostazione AF può essere salvata.

Autofocus

modi di misurazione: Campo singolo (punto di misurazione mobile), campo multiplo (49 campi), riconoscimento del volto, inseguimento del soggetto, opzione di impostazione/ scatto toccando lo schermo del monitor.

Modi di esposizione: Automatico programmato, priorità al diaframma, priorità al tempo di posa e impostazione manuale

Modi scena: Automatico, sport, ritratto, paesaggio, ritratto notturno, neve/spiaggia, fuochi d’artificio, lume di candela, tramonto, digiscoping, effetto miniatura, panorama e HDR

Esposizione

modi di misurazione: Multi-zonale, ponderata al centro, spot

Compensazione dell’esposizione: ±3EV in incrementi di 1⁄3 EV

Bracketing su esposizione automatica: 3 o 5 pose scalate fino a 3 EV, regolabili in incrementi di 1⁄3 EV

Tipo di otturatore: Scelta fra meccanico, elettronico o ibrido

Tempi di posa: Da 60 s a 1⁄2000 s con otturatore meccanico, da 1 s a 1⁄40000 s con otturatore elettronici, in incrementi di 1/3, Sincronizzazione flash fino a 1⁄500 s, flash lineare con tutti i tempi di posa più veloci di 1⁄500 s (con flash SCA 3002 dotati di funzione HSS).

Scatti continui: Scelta fra 10/5/3 fps (H/M/L)

Ritardo Autoscatto:  2 o 12 secondi

Mirino OLED:   Risoluzione: 1280 x 960 pixel x 3 colori (= 3,68 megapixel). Immagine nel mirino: circa 100%, proporzioni: 4:3, estrazione pupillare: 21 mm. Regolabile tra -4 e +3 diottrie, con sensore occhio per commutazione fra mirino e monitor

Monitor: Monitor LCD TFT da 3” con circa 1.040.000 punti immagine, funzione tattile

WLAN:  Conforme a IEEE 802.11b/g/n (protocollo WLAN standard), canali 1-11, metodo di criptaggio: compatibile WLAN WPA™/WPA2™; modo di accesso: modo infrastruttura

Bluetooth:  Bluetooth LE

Alimentazione: Batteria a ioni di litio Leica BP-SCL4, voltaggio nominale: 7,2V, capacità: 1860 mAh

Caricabatteria:  Voltaggio nominale 8,4 V; capacità minima 1860 mAh (secondo norme CIPA): circa 400 esposizioni; tempo di carica: circa 180 minuti; caricabatteria: 100–240 V, 50/60 Hz, 0,25 A, con adattatori

Esposizioni per carica della batteria: Circa 370

Corpo macchina: Robusta costruzione in leggera lega di magnesio

Filettatura per filtro: E49

Attacco treppiede: A 1/4 DIN 4503 (filettatura 1/4″).

Dimensioni (L x A x P): 130 mm x 80 mm x 91,9 mm

Peso: 718 g / 637 g (con / senza batteria)

Contenuto della confezione:  Fotocamera, cinghia da trasporto, paraluce, tappo obiettivo, coperchietto slitta accessori, caricabatteria, cavo di alimentazione (EU, US, locale), cavo USB.

Software: App Leica FOTOS

Exit mobile version