Site icon FotoNews

Nikon Z8: Primo contatto e prezzi

Nikon ha lanciato pochi giorni fa quella che ha definito la Ibrida “perfetta”, ovvero la nuova mirrorless Z8.

Abbiamo avuto un primo contatto a un evento di presentazione per la stampa organizzato da Nital.

Ecco cosa ne penso in breve.

Feeling

Il feeling è quello tipico di casa Nikon con un ritrovato grip profondo che non può che giovare a chi la impugna. Uno dei punti di forza della casa e che io trovo irrinunciabile. Avendo dimestichezza con Z9 la diposizione dei tasti mi è familiare ma per chi arriva dalle cugine minori, il passaggio richiede attenzione. Ad esempio il play non è in alto a sx.. ma in basso a destra. Al suo posto troviamo il tasto per il bloccaggio dei file o Fn3 programmabile. In basso a destra ad esempio in Z6II abbiamo il tasto per la cadenza di scatto… io li avrei lasciati così. Lo trovo corretto su Z9 dove impugnandola anche verticalmente il play in quella posizione è OK. Qui avrei tenuto il family feeling… favorendo l’acquisto di un corpo a chi già ha Z6 o Z7… Anche qui Ritroviamo il joypad anteriore sx dedicato alla messa a fuoco (che poi è un tasto)… come sulla Z9 per il mio uso lo avrei fatto programmabile… Ottimi il display orientabile e il mirino!

Scattiamo

Ho potuto fare qualche scatto e devo dire che è davvero interessante. Nulla di meno – al momento anche qualcosa in più – della Z9. Af iper-reattivo e puntuale, preciso. Velocità di scatto e di operatività ottima e, che dire: il peso in meno si fa sentire! Ho anche provato a girare un video a mano libera con montata la lente 85 mm f1,8 S. Ancora una volta il peso in meno – sapendo che non si perde qualità e prestazione – è oro! Non sono un videomaker ma il risultato per me è ottimo… così come per gli scatti fatti al volo.

I prezzi di Nikon Z8

Tra pochi giorni, il 25 maggio, ci saranno le prime consegne di Nikon Z8 a chi ha fatto il pre ordine… I prezzi annunciati sono:

leggi anche Nikon Z9: la nuova ammiraglia alza l’asticella

I file foto e video di Nikon Z8…

Qui vi mostro alcuni scatti che ci sono stati inoltrati da Nikon per comprendere al meglio le funzioni su cui puntano molto. Ovvero la funzione di ammorbidimento incarnato modulabile e l’efficiente tracciamento in af. E alcuni miei fatti alla presentazione.

Credits – @Ankita Asthana

Credits – @Georgina Steytler

Leggi anche Nikon z8: finalmente è arrivata

Test a mano libera

Alcuni scatti da me realizzati con Z8 e 85 mm f 1,8 a tutta apertura

Conclusioni

Naturalmente non basta un approccio di pochi minuti per valutare a fondo un prodotto. Ho dalla mia un’esperienza trentennale in casa Nikon però… e prodotti affini nel mio arsenale. Devo dire che mi ha molto impressionato. Perchè prendere una Z9 direte voi? Per Impugnatura integrata e batteria a lunga durata. Perchè Z8? Per tutte le altre ragioni… e se talvolta capitasse è disponibile l’impugnatura verticale MB-N12 che non solo permette l’uso di due batterie; fa anche da caricabatterie per entrambe se collegato alla rete. Oggi per chi ancora, ad esempio, non è passato a ML perchè non trovava un prodotto alternativo alla D850 (che anche io ho venduto solo per passare alla 9), la risposta è questa: Nikon Z8!

Exit mobile version