Site icon FotoNews

Black Friday 2021 – La guida ragionata agli acquisti che mancava

FotoNews Black Friday 2021 Cover

Quest’anno il Black Friday cadrà il 26 Novembre, quindi manca poco, anzi pochissimo e allora cosa fare ? Prepararsi al meglio con la nostra guida ragionata agli acquisti – la guida che sicuramente manca in rete – e qui concedimi un po’ di irriverente sarcasmo. C’è però sempre qualcosa di buono da sapere e in qualche modo questa guida è il racconto di come mi sto preparando.

Black Friday 2021 – Da dove inizio

Funziona un po’ come per i saldi stagionali cui siamo tanto abituati e le regole da seguire sono poche e ben precise. Anzitutto pensiamo a cosa vorremmo acquistare stabilendo inizialmente due cose:

Fatto l’elenco della spesa siamo già a buon punto ma adesso arriva la parte più impegnativa.

Rilevamento dei prezzi

Per capire effettivamente se quello che sto per acquistare è una buona offerta, sarebbe meglio cercare in rete o nei negozi fisici, il prezzo attuale di vendita. Per fare questo solitamente mi baso una prima ricerca fatta su trovaprezzi.it che è di riferimento per iniziare a capire cosa offre il mercato dello shopping on-line (prevalentemente) e nei negozi fisici (in piccola parte). Si può consultare anche la sezione di Google Shooping che espone le vetrine dei negozi che aderiscono alle campagne vendita. Forse Google ci viene in aiuto perchè se abbiamo un profilo collegato e siamo stati bravi a dargli i permessi corretti, tenendo traccia delle vostre ricerche in rete, vi mostrerà già alcuni suggerimenti – basati appunto sui vostri interessi. Ultimo ma non per importanza, consultate e segnatevi da qualche parte i prezzi di vendita dei vostri store preferiti.

Arrivati al giorno del Black Friday possiamo confrontare i prezzi rilevati qualche settimana prima con quelli scontati e capire se effettivamente vale la pena acquistare. Nulla di così impossibile.

Il Black Friday

Sostanzialmente il Black Friday prevede una giornata di vendita con offerte commerciali di diverso tipo. Vi elenco sostanzialmente cosa potrete trovare:

Già oggi molti siti web di vendita on-line e store fisici presentano sulle pagine dei loro portali, informazioni sulle promozioni del Black Friday. Si può quindi già iniziare a considerare l’idea di consultarli e prendere nota di cosa offriranno all’acquirente.

In genere la vendita promozionale è riservata ai pezzi presenti in magazzino, quindi soggetta ad esaurimento merce. Questa indicazione è essenziale per procedere all’acquisto. Io ti consiglio di farlo se e solo se quello che vuoi acquistare è fisicamente disponibile presso lo store selezionato. Molto spesso gli store allungano il periodo di Black Friday includendo il week-end, leggi attentamente la validità del periodo delle offerte.

L’offerta imperdibile del Black Friday

Dato che il principio è quello dell’offerta commerciale, stile saldi e dato che scopo di un commerciante è vendere il più possibile, è probabile che vengano proposti prodotti ormai datati per far fuori il magazzino (o fine serie). Potrebbero esserci ottimi affari in vista anche in questo caso. Dato il nostro elenco della spesa, sarebbe meglio farsi un giro sul sito web del produttore – ma potete spulciare anche sulle nostre pagine – per verificare se non vi siano imminenti uscite di una versione migliore e più aggiornata. Questo vale soprattutto per l’elettronica importante – corpi macchina, obiettivi, flash e accessori vari.

Se siamo orientati su quelli che potrei definire gli accessori minori come lo zaino fotografico, le custodie per gli obiettivi, i filtri ND e CPL (ad esempio), poco importa se è l’ultima versione o l’ultimo modello. Deve sicuramente rispondere alle nostre esigenze. In questo caso potremmo trovare offerte molto allettanti.

Quale store scelgo ?

Come faccio a scegliere lo store da cui acquistare, specie se ho visto che su un sito la mirrorless che tanto desidero è scontata del 60% ? Alcune info:

A questo punto direi che i consigli di base ve li ho dati, ovvio che ognuno è libero di aggirarsi come vuole nel mondo dello shopping on-line ma è sempre meglio essere pronti per evitare brutte sorprese dopo.

Exit mobile version