Site icon FotoNews

Tornati dalle vacanze… si stampa!!!

Ebbene si, per quasi tutti le vacanze sono finite. Per chi come noi è appassionato di fotografia e dalle ferie torna con l’indice slogato, è momento di selezionare le proprie immagini.

Oggi il web ci fornisce molteplici strumenti di condivisione ma la stampa ha un fascino particolare. C’è poi un particolare tipo di supporto che come nessuno è in grado di trasformare le nostre fotografie in opere d’arte: sto parlando della stampa su tela.

L’emozione di ammirare le nostre immagini esposte sulle pareti, elegantemente stampate su un supporto di qualità è un’emozione che va oltre la consapevolezza di averla scattata.

Recentemente sono entrato in contatto per motivi professionali e per fornire una convenzione ai soci dell’associazione della quale sono presidente (e della quale tutti gli amici che scrivono su questo blog sono soci) con un’azienda specializzata proprio in questo tipo di stampa e che vanta un parterre di clientela di prim’ordine.

Sto parlando di Pixtura che tramite il portale http://www.pixquadro.com/stampa-su-tela/ offre diverse opzioni per trasformare le nostre immagini in opere d’arte. Ma chi è Pixtura? Pixtura opera nel settore professionale delle stampe fotografiche in grande formato dal 2006; oltre a occuparsi direttamente di tutte le parti relative alla produzione si occupa anche di sviluppo e maintenance di piattaforme software per il mercato del printing e del gallery artistico online.

Grazie a questo le competenze si confrontano con i molteplici mercati di riferimento quali gli studi professionali di fotografia, artisti, portali online e agenzie di comunicazione.

Pixtura gestisce decine di portali a livello europeo, dedicati alla stampa e quotidianamente soddisfano le richieste di centinaia di clienti. Sono diverse le raccomandazioni ricevute dalle riviste di settore specializzate.

Da poco l’azienda di Ivrea ha anche aggiunto a catalogo una vasta scelta di cornici.

Pixquadro offre al cliente il prodotto già finito, con tela montata

su telaio in legno. Prima della stampa i grafici verificano le immagini per garantire la massima resa cromatica e fedeltà in stampa. La stampa avviene con tecnologia inkjet su pregiate tele pittoriche made in Italy con inchiostri a base d’acqua.
Le stampe su tela Pixquadro vengono intelaiate su robusti telai costituiti da uno speciale e solido legno multistrato incollato, di produzione italiana, che è sottoposto a severi controlli.

Anche per i telai offrono differenti soluzioni, dando la possibilità di scegliere tra vari formati di profonditá: l’elegante telaio Standard da 1,7 cm di spessore e l’imponente telaio Gallery da 4,5 cm.

Pixquadro mette a disposizione oltre 100 formati di stampa intelaiata: un numero impressionante di possibilità e combinazioni, che sicuramente soddisferà anche l’esigenza più professionale.

La tela viene fissata al telaio mediante una robusta graffatura. Nei formati di lunghezza superiori agli 80 cm vengono inserite robuste traverse per stabilizzare il quadro ed evitare deformazioni.

Negli angoli dei telai sono inseriti cunei in legno per consentire una eventuale tensionatura successiva alla produzione. In qualsiasi momento potrai decidere di tendere maggiormente la stampa, semplicemente agendo sui cunei.

Per garantire la massima stabilità di colori e la resistenza assoluta all’acqua sono proposte soluzioni professionali di protezione supplementari della stampe su tela Pixquadro.

Avrai la possibilità di richiedere l’applicazione di un ottimo spray fissativo oppure di una vera e propria laminazione, sia nella versione opaca che in quella lucida.

Le opzioni di stampa spaziano dalla Tela Classic (tela di produzione italiana in cotone naturale al 100%. Una tela di grande qualità, adatta a foto di qualsiasi tipologia ed in grado di offrire ottime rese cromatiche. Grana del cotone: media) alla Tela Premium Art (tela artistica di produzione italiana in cotone naturale al 100%. Una tela di grande qualità, adatta a foto di qualsiasi tipologia e in grado di risaltare sfumature e dettaglio. Grana del cotone: fine) fino alla Tela Juta (tela in vera juta naturale di produzione italiana,  ottimizzata per la stampa digitale. Risultati strabilianti vista l’ottima resa cromatica e la particolare struttura materica. Grana della juta: grossa)

Per i bordi della stampa si potrà scegliere tra: bordo bianco; nero; replicato o esteso. Disponibili anche simpatici effetti grafici.

Exit mobile version