Tokina Opera 50mm f1.4 FF

Tokina Opera 50mm f1.4 FF

Tutti ci coccolano e ci vogliono bene e non sto parlando dei nostri cari, ma delle nostre care aziende produttrici di ottiche per l’altra metà del nostro cuore – la macchina fotografica. Tokina, in particolare fa parlare oggi di se con un nuovo obiettivo per Canon e Nikon: Opera 50mm f1.4 FF. Entra così di prepotenza nel segmento delle ottiche prime di qualità superiore, al pari degli originali e del diretto concorrente, adesso, SIGMA con la sua serie ART 1.4. Segno che negli ultimi tempi anche gli appassionati di fotografia vogliono prodotti di qualità e affidabilità superiori e i produttori rispondono bene a queste esigenze.

Tokina Opera 50mm f1.4 FF

Il nome Opera non è a caso – spiegano dalla casa madre – Nella società moderna la parola “opera” è comunemente usata per esprimere generi di arte scenica. In italiano significa lavoro o opera d’arte. Come omissione del genere artistico l’opera viene da “opera musicale” che significa un pezzo di musica. In latino l’opera viene da “opus” e nel linguaggio contemporaneo “magnum opus”, “opera magna” ha ancora un significato di “grande lavoro letterario, artistico o intellettuale”. Abbiamo scelto il nome “opera” per una nuova serie di obiettivi DSLR full frame di fascia alta, pensando a una lente che aiuterà il fotografo a creare una vera “opera d’arte”.

Progettato per fotocamere DSLR full frame, Opera 50mm F1.4 FF adotta un motore ultrasonico ad anello per l’azionamento dell’autofocus. Guarnizioni e sigilli impermeabili impediscono l’ingresso di polvere e umidità all’interno del corpo dell’obiettivo. Per la prima volta nella linea Tokina il modello di montaggio Nikon incorpora un meccanismo a diaframma elettronico. La direzione della rotazione dell’anello di messa a fuoco si adatta all’obiettivo originale Nikon e Canon.

L’attesa per l’arrivo sul mercato durerà ancora qualche mese, infatti la commercializzazione è prevista per l’estate 2018 e non ci è dato sapere il prezzo di listino ma si può supporre, vista e conosciuta la concorrenza, che questo obiettivo potrebbe collocarsi in una fascia di prezzo compresa tra € 300 e € 350.

Licenza Creative Commons

 

2 commenti

    • Il 50 di per se è un ottimo obiettivo. Io uso da diversi anni l’analogo di Canon e merita tutti i soldi che costa: qualità dell’immagine, performance, messa a fuoco. Un eccellente compromesso; se poi, come in questo caso viene confermato il prezzo direi che risulta decisamente abbordabile considerando che l’analogo Sigma costa circa il doppio.

Lascia un commento