Site icon FotoNews

Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD

Il 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD (Modello A067) dà vita ad una categoria del tutto nuova di obiettivi zoom ultra-tele ad alte prestazioni dedicati alle fotocamere mirrorless.


Con un’escursione focale 8x che parte da un’inedita lunghezza focale 50 mm (comunemente definita “normale” per le fotocamere full-frame), questo nuovo zoom ultra-tele per le fotocamere mirrorless full-frame con attacco Sony E-mount ha le stesse dimensioni dei convenzionali obiettivi zoom 100-400 mm, ma offre un angolo di campo più ampio all’estremità più “larga” per un’eccellente versatilità.

Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD

Il 50-400mm F4.5-6.3 è straordinariamente compatto, con una lunghezza di soli 183,4 mm e un peso di appena 1.155 grammi, ma offre prestazioni straordinariamente elevate a tutte le lunghezze focali. Nonostante l’elevato rapporto di ingrandimento, la qualità dell’immagine si mantiene elevata su tutta l’escursione focale 50-400 mm grazie all’efficace disposizione di speciali elementi ottici. Grazie al meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) che offre un’eccellente silenziosità e reattività, e al meccanismo di stabilizzazione dell’immagine VC (Vibration compensation) proprietario TAMRON, l’obiettivo risulta straordinariamente versatile per affrontare qualsiasi genere di ripresa.

Poiché il 50-400 mm F4.5-6.3 alla distanza minima di messa a fuoco è in grado di arrivare ad un ingrandimento pari alla metà della grandezza naturale, chi lo utilizza può addentrarsi nel mondo della fotografia semi-macro con eccellenti capacità di ripresa da distanza ravvicinata, con una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,25 m alla minima lunghezza focale (50 mm). Il diametro dei filtri è di 67 mm, lo stesso della maggior parte degli altri obiettivi TAMRON dedicati alle fotocamere mirrorless, per una maggiore comodità quando si utilizzano più obiettivi insieme. L’obiettivo presenta inoltre alcune caratteristiche ergonomiche che favoriscono il comfort di ripresa, come l’adozione di un nuovo design dell’obiettivo con texture e operatività migliorate, e una porta di connessione per il software dedicato TAMRON Lens Utility , sviluppato originariamente e in modo esclusivo da TAMRON.

Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD

Inoltre, per questo 50-400 mm F4.5-6.3, il software TAMRON Lens Utility offre una nuova funzione “Focus Limiter”. È disponibile un attacco per treppiede opzionale compatibile Arca-Swiss per rendere più comodo l’utilizzo di un treppiede. Nel complesso, il 50-400 mm F4.5-6.3 è un versatilissimo obiettivo zoom straordinariamente comodo da trasportare, in grado di garantire a chi lo utilizza di non perdere mai un’opportunità di ripresa, dalla lunghezza focale “standard” 50 mm fino all’ultra-tele 400 mm. È un prodotto innovativo che inaugura una categoria del tutto nuova di obiettivi zoom ultra-tele dedicati alle fotocamere mirrorless: un altro primato per TAMRON. La disponibilità per il mercato italiano è prevista in autunno 2022.

Exit mobile version