Site icon FotoNews

Sony World Photography Awards 2023 – I finalisti del concorso Professional

Sony World Photography Awards

Sony World Photography Awards

La World Photography Organisation è lieta di annunciare i finalisti e l’elenco dei fotografi selezionati nel concorso Professional per i Sony World Photography Awards 2023. Ora giunto alla 16a edizione, il concorso Professional si propone di premiare una serie di opere eccezionali sia dal punto di vista tecnico che dell’originalità della narrativa.


Il vincitore di Photographer of the Year (Fotografo dell’anno) 2023 viene selezionato tra i professionisti finalisti e annunciato il 13 aprile. Una selezione di immagini scattate dai finalisti e dai fotografi selezionati sarà esposta durante i Sony World Photography Awards presso la Somerset House dal 14 aprile al 1 maggio 2023. L’edizione 2023 dei Sony World Photography Awards ha visto la presentazione di oltre 415.000 immagini provenienti da oltre 200 paesi e territori: di queste, oltre 180.000 (il numero più elevato mai registrato) sono state presentate nell’ambito del concorso Professional.

© Edoardo Delille Giulia Piermartiri, Italy, Finalist, Professional competition, Creative, Sony World Photography Awards 2023

Il lavoro dei fotografi finalisti e selezionati per il concorso per professionisti è stato giudicato da:  Mariama Attah, Head of Exhibitions presso Open Eye Gallery, Liverpool, Regno Unito; Tandazani Dhlakama, Assistant Curator presso Zeitz MOCAA, Città del Capo, Sud Africa; Elisa Medde, Editor in Chief, FOAM Magazine, Paesi Bassi; Ioana Mello, curatore indipendente, photo editor, e Directing Member presso FotoRio, Brasile; Sujong Song, Senior Curator, National Museum of Modern and Contemporary Art (MMCA), Repubblica di Corea, e Mike Trow, curatore indipendente e photo editor nonché Presidente della giuria.

© Valentina Fusco, Italy, Shortlist, Professional competition, Creative, Sony World Photography Awards 2023

Commentando a nome della giuria, il Presidente Mike Trow ha dichiarato: “In un contesto fotografico, individuare punti di vista diversi e originali è un’impresa, ma un’impresa sempre più gratificante grazie all’adozione da parte dei fotografi di trend visivi globali abbinati a un’analisi delle rispettive culture e tradizioni di appartenenza. Nel 2023 abbiamo selezionato un gruppo di finalisti entusiasmanti e stimolanti, residenti ai quattro angoli del globo e in grado di proporre un’ampia gamma di approcci narrativi… da ardite reinterpretazioni dei canoni architettonici a stimolanti documentari, arditi ritratti e opere affascinanti e sentite. Tutte le categorie hanno proposto un’ampia gamma di opzioni selezionate dai nostri esperti e rispettati membri della giuria, incentrate su dibattiti profondi e attuali in merito alla verità narrativa e all’autonomia artistica, così come su questioni ambientali, politiche e sociali di più ampio respiro. Spero che chi avrà l’opportunità di ammirare queste opere possa farsi un’idea delle motivazioni che ci hanno spinto a compiere determinate scelte e di scoprire come la fotografia parli a tutti delle nostre esperienze di vita quotidiane”.

© Alessandro Cinque, Italy, Shortlist, Professional competition, Documentary Projects, Sony World Photography Awards 2023

I vincitori delle categorie Student, Youth, Open e Professional per gli Sony World Photography Awards 2023 verranno annunciati il 13 aprile 2023 e le loro opere verranno esposte nell’ambito della mostra ospitata presso Somerset House, Londra, dal 14 aprile al 1 maggio 2023. Per ulteriori informazioni, visitare www.worldphoto.org


Nota: Con i siti linkati in questo articolo, fotonews.blog ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Contatti.

Apple iPad Air -18% di Sconto

Fino a esaurimento scorte, gli iPad Air WiFi + Cellular con 64Gb, con il 18% di sconto sul prezzo di listino

La selezione per voi su Amazon

📦 Luca de Gennaro seleziona per voi alcuni articoli: inserendo anche la propria attrezzatura. Solo selezionati. Inseriamo solo articoli che conosciamo o abbiamo testato… o che possediamo! Pagine speciali sono create ad esempio per black Friday o simili. Segui la pagina per non perdere gli aggiornamenti. Le offerte dipendono dalla disponibilità Amazon.

Luminar NEO – Il fotoritocco per tutti


Insta360 X3 con Pack omaggio FotoNews

📸 L’action cam 360 gradi, leggera e facile da usare è per chi ama lo sport, i viaggi e le avventure fuori casa. Clicca sul link e scopri la promozione riservata ai nostri lettori. Pack accessori incluso e pagamento con PayPal in 3 rate senza interessi.

✋ Migliori promozioni ✋

Notebook e Accessori in sconto fino al 30%
Fotocamere mirrorless Nikon in offerta
Fotocamere mirrorless Canon in offerta
Fotocamere mirrorless Sony in offerta

Exit mobile version