Site icon FotoNews

Sony World Photography Award 2024 – I giudici scelti quest’anno

La World Photography Organisation è lieta di comunicare che la curatrice indipendente e consulente fotografica Monica Allende sarà la nuova Presidente della giuria del concorso Professional. In concomitanza con l’annuncio, sono stati presentati anche i nomi di tutti i giudici dei Sony World Photography Awards 2024, nonché le date della mostra, che, come da tradizione, tornerà alla Somerset House di Londra dal 19 aprile al 6 maggio 2024.


Sony World Photography Award 2024

Giunti alla 17ª edizione, i Sony World Photography Awards sono uno dei più prestigiosi concorsi fotografici a livello internazionale: celebrano il meglio della produzione fotografica contemporanea e garantiscono ampia visibilità, oltre a ottime opportunità lavorative, ai fotografi di tutto il mondo. Per Sony, promuovere gli Awards è un modo per coltivare costantemente la cultura fotografica, offrendo una piattaforma globale ai talenti di oggi. Non sono previste quote di iscrizione e i partecipanti sono giudicati in forma anonima dai massimi esponenti del settore.

La giuria per il 2024

​Quest’anno, il compito di presiedere la giuria del concorso Professional è stato affidato alla curatrice indipendente e consulente fotografica Monica Allende, che coordinerà anche la mostra dei Sony World Photography Awards 2024 presso la Somerset House londinese. Forte di un solido bagaglio di esperienza nel mondo della fotografia, Allende ha già ricoperto posizioni di rilievo nel settore: è stata, fra l’altro, direttrice artistica del Landskrona Foto Festival e del GetxoPhoto International Image Festival, e photo editor del Sunday Times Magazine, dove ha lanciato la pluripremiata sezione fotografica Spectrum. Allende è anche curatrice del Blues Skies Project, finalista al Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2019, e docente presso il London College of Communication e l’EFTI (Centro Internacional de Fotografía y Cine) di Madrid.

La Presidente ha commentato così la nomina: “È un grande onore per me presiedere la giuria di un concorso così rilevante a livello internazionale e mi entusiasma l’idea di intavolare dibattiti stimolanti sulla fotografia con esperti e giurati provenienti da ogni parte del mondo. Spero di potermi confrontare con diversi punti di vista in modo innovativo e collaborativo, e non vedo l’ora di ammirare lavori che mi spingano a prendermi un momento per riflettere e valutare”.

La giuria di quest’anno rappresenta un ampio ventaglio di competenze ed esperienze da svariati background fotografici. Questi i suoi componenti:

Concorso Professional:

Concorsi Open e Youth: Daniel Blochwitz, curatore del Fotofestival Lenzburg, Svizzera

Concorso Student: Ravi Ghosh, vicedirettore del British Journal of Photography, Regno Unito

Date della mostra 2024 e del Tour Europeo 2023

La mostra che ospiterà i lavori dei vincitori dei Sony World Photography Awards 2024 sarà allestita presso la Somerset House di Londra dal 19 aprile al 6 maggio.

Dopo l’inaugurazione a Londra e le successive tappe a Tokyo, Ho Chi Minh e Milano, l’edizione 2023 si sposterà ora a Berlino, dove dal 17 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 animerà le sale della Willy-Brandt-Haus.

Exit mobile version