Sony RX100 VI

Sony RX100 VI – Nuovo riferimento video 4K HDR sLog3 con la messa a fuoco più veloce al mondo

Sony ha annunciato un nuovo modello della celebre serie di fotocamere compatte Cyber-shot RX100, l’RX100 VI (modello DSC-RX100M6).

L’innovativa RX100 VI è la prima tra i modelli RX100 a integrare un obiettivo con elevato fattore di zoom, lo straordinario ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-200 mm F2,8 – F4,5, senza sacrificare l’estrema portabilità, la reattività e l’elevata qualità dell’immagine che rendono tanto rinomata la famiglia RX100 di Sony. L’estesa gamma di zoom, la sorprendente qualità dell’immagine e la versatilità per foto e video la rendono la scelta ideale per l’uso quotidiano e per catturare paesaggi urbani, ritratti, eventi sportivi, natura e molto altro.

Nuovo obiettivo con zoom 24-200 mm ad alto fattore di ingrandimento e straordinaria qualità dell’immagine – Montato per la prima volta nella serie RX100 di Sony, il nuovo obiettivo ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-200 mm F2,8 – F4,5 offre la potenza di due lunghezze focali, 24-70 mm e 70-200 mm, in un unico design compatto. Questo è reso possibile dall’esclusivo design con due elementi asferici in vetro ED (Extra-low Dispersion) e otto ulteriori elementi asferici, che includono quattro lenti AA (asferiche avanzate). L’insieme dei componenti contribuisce a offrire una nitidezza incredibile a qualsiasi lunghezza focale e su tutta l’inquadratura, senza rinunciare alla qualità dell’immagine della serie RX100.

Il nuovo obiettivo dell’RX100 VI offre un’ampia apertura su tutta la gamma di zoom, per ritratti dallo splendido bokeh e soggetti in rapido movimento sempre a fuoco con zero sfocature, e non solo: l’obiettivo dispone della stabilizzazione dell’immagine Optical SteadyShotTM equivalente a una velocità dell’otturatore maggiore di 4 stop, per evitare le sfocature alle velocità dell’otturatore inferiori in condizioni di scarsa illuminazione o quando si usa tutta la lunghezza del teleobiettivo.

Prestazioni AF incredibilmente rapide e grande velocità – Il nuovo modello RX100 VI offre un rapido sistema AF ibrido, che consente alla fotocamera di mettere a fuoco in soli 0,03 secondiiii. L’innovativo sistema combina i vantaggi di 315 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale, con una copertura di circa il 65% del sensore, a quelli dell’AF a rilevamento di contrasto. Il sistema di messa a fuoco ad alta velocità si coordina all versatile zoom 24-200 mm, assicurando dettagli precisi e nitidi a tutti i soggetti catturati.

In aggiunta, l’RX100 VI include (per la prima volta nella serie di fotocamere RX100) anche l’avanzata tecnologia AF con tracking ad alta densità di Sony, che concentra i punti dell’AF attorno al soggetto, per migliorare la precisione di messa a fuoco e il tracking. E’ dotata inoltre della tecnologia Eye AF con prestazioni doppie rispetto all’attuale modello RX100 e vanta anche un LCD con touch focus e il controllo dei punti di messa a fuoco con touchpad, per gli utenti che desiderano impostare la messa a fuoco manualmente.

Accanto al sistema AF, l’RX100 VI offre lo scatto continuo ad alta velocità fino a 24 fps  con tracking AF/AE completo e impressionante buffer fino a 233 immagini. Rispetto ai modelli precedenti, il ritardo del display del mirino elettronico è stato notevolmente ridotto, per scattare nel momento cruciale con il massimo della precisione. Le immagini scattate con scatto continuo possono essere riprodotte insieme anziché singolarmente, per una più pratica gestione.

L’RX100 VI dispone anche di un otturatore anti-distorsione ad alta velocità (velocità massima fino a 1/32.000 di secondo) che riduce l’effetto “rolling shutter” tipico dei soggetti in movimento ed è in grado di scattare in modalità completamente silenziosa, anche in modalità di scatto continuo ad alta velocità, quando si utilizza l’otturatore elettronico. E’ tuttavia possibile scattare anche con otturatore meccanico laddove lo si desideri.

Funzionalità cinematografiche avanzate con 4K HDR – La compattissima RX100 VI assicura numerose funzionalità video in grado di soddisfare le richieste dei più esigenti appassionati di riprese. Con il rapido AF ibrido, i punti AF a rilevamento di fase sul piano focale assicurano messa a fuoco e tracking precisi, anche per gli impegnativi requisiti di messa a fuoco delle riprese video 4K. La velocità e la sensibilità del tracking AF possono essere regolate dal menu di sistema, per la massima flessibilità basata sulle preferenze di messa a fuoco dell’utente.

In modalità 4K Ultra HD, il nuovo modello RX100 VI ricorre alla lettura completa dei pixel senza pixel binning, per catturare tutti i dettagli del 4K Ultra HD, con effetto moiré e a gradini ridotti al minimo. Per la prima volta in una fotocamera Cyber-shot™, l’RX100 VI include anche la compatibilità 4K HDR grazie al nuovo profilo immagine HLG (Hybrid Log-Gamma), che offre una soluzione di workflow Instant HDR. Tra le altre funzioni video professionali: S-Log3/S-Gamut3, modalità Full HD 120p, Picture Profile e registrazione proxy. L’RX100 VI può effettuare riprese in super slow motion a 240 fps, 480 fps o 960 fps.

Design, controllo e praticità premium – La nuova RX100 VI dispone di un Tru-Finder™ XGA OLED ad alto contrasto con 2,35 milioni di punti e rivestimento ZEISS® T*, per l’anteprima delle immagini e una qualità di riproduzione realistiche. Il mirino elettronico si ritrae all’interno del corpo della fotocamera, a seconda delle necessità dell’utente, e può essere attivato immediatamente grazie a un pulsante di accesso con un solo tocco. Per la prima volta nella serie RX, con la RX100 VI è possibile scattare in modalità touch direttamente dal display LCD; è inoltre disponibile una leva di zoom con velocità personalizzabili e il display LCD può essere ruotato verso l’alto di 180° e verso il basso di 90° per scattare in una varietà di angolazioni. La macchina dispone anche di una funzione di spegnimento automatico del monitor, che incrementa il numero di foto fino al 30%; la fotocamera è compatibile anche con Wi-Fi®, NFC™ e Bluetooth®.

Comunicato Stampa Sony Italia

La commercializzazione è prevista per il mese di Luglio ma al momento di pubblicare l’articolo non è ancora noto il prezzo di listino.  Per maggiori informazioni si può andare sulla pagina Prodotto Sony RX100 VI

Lascia un commento