Site icon FotoNews

Saldi e Soldi – dove spenderli per i nostri acquisti

Sono appena iniziati i saldi in Lombardia, ma siamo nel periodo in cui, giorno prima giorno dopo, inizieranno in tutta Italia e allora quale momento migliore per dare un occhio alle offerte e regalarsi quella macchina fotografica nuova che tanto aspettiamo o quel obbiettivo di cui abbiamo visto e letto ogni recensione possibile e immaginabile, oltre ad esserci lustrati gli occhi sulle fotografie pubblicate in rete.

Vi propongo un vademecum per orientarvi nel vasto mercato della fotografia, con alcune informazioni e regole di base che personalmente seguo e che, nel corso della storia d’acquirente, mi hanno sempre portato buone cose. Anzitutto, scelto il prodotto di nostro interesse è buona cosa fare una ricerca di massima in internet per capire dove potremmo trovarlo e a quale prezzo – in Google si trova una sezione Shopping che in fase di ricerca vi mostra i prezzi dei negozi onLine, ovvero degli store di eCommerce presso cui è sicuramente possibile acquistare sul sito.

Shopping onLine “parallelo” – Qui si acquista ad un prezzo molto competitivo a discapito della garanzia sul prodotto che sarà di un periodo nettamente inferiore e non si potrà usufruire delle promozioni di Cash-back offerte sempre più dai produttori di macchine fotografiche ed accessori. In caso di problemi dovremmo rivolgerci a loro e quindi essere pronti a rispedire il tutto in Inghilterra e ad interloquire con persone che quasi mai parlano italiano. Un esempio per tutti è eGlobalCentral che penso sia il sito web più diffuso ma ve ne sono diversi. E’ sempre cosa buona leggersi la sezione del sito “Chi Siamo” e dare un occhio alla ragione sociale e all’indirizzo della sede. Se non è in Italia, meglio chiudere subito la pagina. A volte, se parliamo di macchina fotografica, non abbiamo il menù in italiano e dovremmo provare con un aggiornamento firmware. Già troppo difficile da dire, figuriamoci da farsi, specie se si ha poca dimestichezza con queste cose. Stesso discorso per la manualistica che troviamo all’interno della confezione. Insomma vale la regola generale del tanto spendo, tanto ottengo.

Shopping onLine – Troviamo tutti i siti della grande distribuzione elettronica – MediaWorld, UniEuro, Euronics, MarcoPolo Expert, ed altri ancora – e spesso il prezzo è molto vantaggioso, nessun problema sulla garanzia rispetto a quanto detto prima e molte volte si possono trovare macchine fotografiche in bundle con scheda di memoria e borsa per il trasporto. Più che sufficienti per iniziare. E’ un acquisto valutabile e preferibile al precedente.  In grande distribuzione eviterei di recarmi in negozio per acquistare un prodotto altamente tecnologico perché, personalmente, non mi è mai capitato di trovare una persona che sapesse andare oltre la lettura del cartellino esposto vicino al prodotto – per fortuna io so leggere senza l’aiuto di nessuno. Se troviamo siti web di eCommerce che hanno una sede fisica (ovvero il negozio fatto di vetrine e persone) nella nostra città, è preferibile scegliere il negozio fisico e recarsi di persona per valutare con mano il prodotto.

Negozi di fotografia – E’ vero che se ne trovano sempre meno, specie se abitiamo lontano da un grande centro abitato e il prezzo è quasi in linea con quello di listino della marca scelta ma anzitutto se è un rivenditore ufficiale Canon piuttosto che Nikon per esempio, possiamo accedere a tutte le promozioni di Cash-back delle case madri. Per la garanzia possiamo rivolgerci senza problemi in negozio dove troveremo persone competenti che conoscono il mondo della fotografia. Prima di pensare alla garanzia e al Cash-back c’è tutta la fase della vendita – chiediamo e riceviamo consigli, informazioni tecniche e qualche aiuto per iniziare. Spenderemo di più rispetto al mercato parallelo ? Assolutamente si, ma il servizio che riceviamo in cambio è senza paragoni. Molti negozi fisici hanno anche il sito di eCommerce quindi è facile poter acquistare a distanza e farsi spedire la merce dove vogliamo. Fidatevi di un …. ehm – meglio il negozio di fotografia !

Volutamente non cito nessun negozio di fotografia perché potrebbe essere intesa come “pubblicità” ma se qualcuno vuole informazioni più dettagliate su servizi, competenza e qualità, può contattarmi e ne parliamo volentieri.

Sempre sul discorso garanzia, c’è da dire che spesso, soprattutto dalla grande distribuzione, vengono offerte estensioni di garanzie proprietarie del negozio e non ufficiali da casa madre – Evitatele. Il discorso gira sempre attorno al prezzo – costano poco e offriranno poco ovviamente. Meglio affidarsi ad un estensione di garanzia della casa madre. Parliamo di poche decine di euro in più che a fronte di un acquisto che sfiora il migliaio di euro è ampiamente affrontabile. La garanzia ufficiale vi da pieno diritto di rivolgervi direttamente ad un centro assistenza ufficiale, piuttosto che transitare dal MediaWorld, UniEuro, Euronics, MarcoPolo Expert, etc etc, di turno che poi provvederà a spedire il tutto al centro assistenza. Tempi lunghissimi e torniamo al punto di prima – parlerete unicamente con commessi di un supermercato, né più né meno.

Queste sono le poche e semplici regole, di base, che sarebbe bene conoscere prima di decidersi a fare un acquisto importante.

 

Exit mobile version