© GIULIA BIANCHI Cent’anni dopo

Progetto FUJIFILM e Cascina Roma Fotografia – Gli appuntamenti in agenda

Nell’ambito del progetto Cascina Roma Fotografia, FUJIFILM Italia, Comune di San Donato e il Festival della Fotografia Etica presentano, a latere della mostra “Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, Sguardi di pace”, un ricco programma di eventi gratuiti, tra cui concerti, incontri culturali, proiezioni, pensati per regalare ai visitatori un’esperienza ancora più unica e straordinaria

© GIULIA BIANCHI Cent’anni dopo
© GIULIA BIANCHI Cent’anni dopo

Arricchire un’esperienza, questo è il fermo convincimento degli attori del progetto Cascina Roma Fotografia che vede un luogo storico, restituito alla comunità, riprendere ad avere una funzione catalizzatrice se pervaso di arte e cultura.

Con tale intento, il progetto allarga i propri confini e propone eventi collaterali durante il periodo di esposizione della mostra “Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, Sguardi di pace”, il lavoro fotografico in 102 immagini che ripercorre i luoghi teatro della Prima Guerra Mondiale per raccontare cosa è stato e cosa sono questi posti oggi.

In calendario sono previsti concerti, visite guidate, proiezioni, incontri culturali, tutti accumunati dalla stessa matrice, pensare al passato e rivivere con occhi più consapevoli il presente.

Per la programmazione completa e per maggiori informazioni visitare: www.cascinaromafotografia.it

Eventi Cascina Roma Fotografia

  •  Giovedì 13 dicembre ‘18 ore 21:00 – Cascina Roma – Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, Sguardi di pace”. Incontro con gli autori. Relatori: Giovanna Calvenzi, Giulia Bianchi, Pierluigi Orler. Moderatore: Alberto Prina. A più voci si condurrà il pubblico alla scoperta del progetto, della sua definizione e messa in mostra.
  • Giovedì 24 gennaio – ore 21:00 – Cascina Roma – Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, Sguardi di pace”. Incontro con gli autori. Relatori: Luigi Gaudenzio, Daniele Lira. Moderatore: Alberto Prina.
  • Mercoledì 23 e 30 gennaio, 6 febbraio ’19 – ore 21:00 – Cascina Roma – I mercoledì del Trento Film Festival: serate di proiezioni di cortometraggi e documentari esclusivi.
  • Sabato 2 febbraio 2019 – ore 16:30 – Proiezione documentario “La grande guerra sull’Altopiano di Asiago raccontata da Mario Rigoni Stern” promosso dal Circolo 6×4
  • Giovedì 7 febbraio ’19 – ore 21:00 – Cascina Roma – All’orizzonte solo nuvole 1918/2018. Incontro con l’autore: Marco Brioni.
  • Mercoledì 13 febbraio – ore 21:00 – Cascina Roma – Milano, cent’anni dopo. Serata CAI con Alfredo Costa, Consigliere CAI Milano.

Per il programma EDUCATIONAL, ogni martedì e venerdì, dalle 10:00 alle 14:00 Cascina Roma si apre a incontri dedicati alle scuole. Studenti e insegnanti verranno accolti all’interno del percorso espositivo per visite guidate. Per prenotazioni scrivere a info@cascinaromafotografia.it

LA MOSTRA “Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, Sguardi di pace”

A cent’anni dal primo conflitto mondiale, in collaborazione con Trentino Marketing e con il supporto di Montura, FUJIFILM ITALIA ha chiesto a cinque professionisti dell’immagine, Giulia Bianchi, Luciano Gaudenzio, Daniele Lira, Pierluigi Orler e Gianluca Colla di realizzare un progetto fotografico sulla Prima Guerra Mondiale.

I cinque punti di vista ripercorrono i luoghi teatro della guerra, un territorio che va dal Passo del Tonale sino alla Marmolada per 500 chilometri, il confine conteso tra l’esercito italiano e austro-ungarico. Il lavoro culmina in una mostra-racconto con curatela di Giovanna Calvenzi che ha saputo far dialogare assieme le immagini di autori con stili e approcci differenti, creando, col filo conduttore rappresentato dalla memoria, un ricco racconto che si articola in quattro chiavi di lettura, quella del paesaggio dei luoghi interessati, quella dell’esperienza legata ai sentieri e ai rifugi, quella di documentazione dei reperti del conflitto (forti, trincee, camminamenti, etc.) e infine una globale, fortemente emozionale, affidata a immagini video.

La mostra sarà in esposizione, a ingresso gratuito, sino al 12 febbraio 2019 presso Cascina Roma di San Donato Milanese.

Lascia un commento