Site icon FotoNews

Premio Voglino – Per professionisti e non al Festival della Fotografia Etica di Lodi

Sarà la IX edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi a ospitare, per il terzo anno consecutivo, il Premio Voglino, con le Letture Portfolio che si svolgeranno a Lodi il 20 e 21 Ottobre 2018, inserendosi così nel ricco programma di mostre ed eventi del Festival lodigiano. Il Premio Voglino, ideato, organizzato e diretto da Cecilia Pratizzoli e giunto oggi alla sua quarta edizione, è un premio itinerante per la fotografia e l’editoria in Italia dedicato alla figura di Alessandro Voglino per la dedizione e passione investite nella divulgazione della cultura fotografica italiana.

La tappa lodigiana, oltre all’alto valore artistico e culturale della stessa, sancisce la partnership con il Festival della Fotografia Etica testimoniando ancora una volta la stima e la gratitudine tributata da artisti, editori, associazioni e organizzatori di festival ad Alessandro, fondatore di HF Distribuzione, prima azienda in Italia dedita alla vendita per corrispondenza e on line di editoria fotografica. Istituito da Cecilia Pratizzoli, grazie alla famiglia Voglino, in collaborazione con Claudio Massarente e Raffaella Castagnoli e tutti gli amici appartenenti al mondo della fotografia che lo sostengono, il Premio ha incontrato la volontà del gruppo fotografico Progetto Immagine, responsabile dell’organizzazione del festival lombardo, di dargli continuità nel tempo e, condividendone lo slancio volto alla connessione tra rassegne, al superamento della localizzazione e alla creazione di una rete contribuire a un connubio culturale nel nome della stessa arte mettendo gentilmente a disposizione i propri spazi per la realizzazione dell’evento.

Il premio, aperto a progetti digitali o cartacei di fotografi professionisti e non, fino a esaurimento posti, è anzitutto occasione di formazione e di arricchimento per gli autori, che potranno accrescere la propria esperienza e il proprio bagaglio formativo attraverso l’incontro e il confronto diretto con stimati professionisti del settore. Due le novità di questa edizione: uno spazio dedicato alle Letture Portfolio con le Agenzie di fotogiornalismo italiane – che affiancheranno le tradizionali Letture con galleristi, curatori, critici e photoeditor delle più prestigiose testate – e le Letture Portfolio Dummy Photobook per tutti gli iscritti che vorranno mostrare il proprio progetto fotografico editoriale ai massimi esperti del settore. Le Letture Portfolio avranno luogo nelle giornate di sabato 20 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18) e domenica 21 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17, mentre la premiazione avverrà alle 18.30 di domenica 21 ottobre. Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale Laudense, in Via Solferino, 72 a Lodi.

La Giuria è composta da photoeditor, fotografi, critici e docenti che come lettori saranno a disposizione dei partecipanti per visionare i lavori proposti e infine selezionare i migliori tra quelli presentati nelle sessioni assegnando i diversi premi:

Per le prime due categorie sono previste la produzione e stampa delle mostre che saranno esposte nel circuito ufficiale dell’Italian Photography Network, istituito grazie alla collaborazione con i Partner, e un significativo contributo in denaro per accrescere la propria formazione fotografica e/o proseguire un personale progetto fotografico. Il vincitore del “Premio Fotografia Etica” riceverà la produzione e stampa della mostra che sarà esposta alla prossima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi all’interno del circuito ufficiale del Festival. Il vincitore del “Premio Dummies” riceverà la produzione e distribuzione del libro dalla Casa editrice Voglino. Le mostre vincitrici del Premio Voglino 2017 saranno esposte dal 06 al 28 ottobre 2018 nel circuito ufficiale delle mostre del Festival della Fotografia Etica.

Per tutte le informazioni:
info@premiovoglino.com
www.premiovoglino.com
www.festivaldellafotografiaetica.it

 

Exit mobile version