Site icon FotoNews

Per il terzo anno Canon è sponsor di Italia Photo Marathon

Diventa ‘fotomaratoneta’ per un giorno alla scoperta delle città italiane. Un evento itinerante aperto a tutti, da nord a sud d’Italia: Genova, Padova, Roma, Milano, Torino e Palermo

 

Canon per il terzo anno consecutivo sarà sponsor di Italia Photo Marathon, evento di portata nazionale che si articola in diverse città d’Italia coniugando la passione per al fotografia con la riscoperta del territorio. Nove temi in nove ore: questa la sfida per una divertente giornata di scatti per chi, attraverso il linguaggio delle immagini, voglia esprimere la propria fantasia e immortalare le bellezze uniche del nostro territorio, all’insegna dell’esplorazione urbana e della sperimentazione fotografica.

Il tour 2016 che partirà da Genova il 10 aprile alle ore 10.00, percorrerà l’intera penisola: dopo l’inaugurazione ligure ci si sposterà a Padova l’8 maggio e sempre nello stesso mese ma con data da definire, la maratona farà tappa nella capitale. Milano sarà la protagonista il 19 giugno mentre dopo la pausa estiva, si ripartirà da Torino il 25 settembre. Chiuderà il tour Palermo, nel mese di ottobre.

A ogni tappa saranno nominati dei vincitori. Il primo classificato riceverà la nuovissima Canon EOS 80D, fotocamera versatile e capace di catturare suggestive fotografie e splendidi filmati Full HD, con una lente EF-S 18-55 IS STM in coordinato. Il secondo classificato si aggiudicherà invece una Canon PowerShot G7 X Mark II, compatta raffinata e connessa, estremamente precisa nel catturare ogni dettaglio grazie all’ampio sensore.

Partecipare è semplice: basta registrarsi preventivamente sul portale dell’evento e avere con sé una macchina fotografica digitale. Per coloro che non ne fossero provvisti è possibile chiedere in prestito un dispositivo Canon. Sarà infatti messa a disposizione dei maratoneti un’ampia scelta di prodotti: dalle reflex alle compatte fino alle mirrorless. In questa occasione sarà possibile testare Canon EOS 1300D, la nuovissima Social Reflex che a pochi giorni dal suo lancio sarà già a disposizione dei partecipanti e l’imperdibile Canon EOS 80D facile, versatile e dall’incredibile velocità di scatto.

E una volta registrati nella vostra città preferita (anche più di una perché no?)  parte l’avventura: durante l’arco della giornata saranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore, per un totale di 9 temi in 9 ore. I temi resteranno segreti fino al momento del loro lancio. Lo scopo è quello di sollecitare la creatività dei partecipanti e spingerli a sperimentare punti di vista unici e originali. Ogni tre ore appuntamento al Click Point per ricevere le nuove indicazioni.

I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte del giorno successivo sulla piattaforma dell’evento. Le immagini raccolte, visibili in una gallery permanente, costituiranno un mosaico vivido e originale del territorio. Una giuria qualificata – tra cui Denis Curti, Mosè Franchi e Luciano Nicolini – valuterà i migliori scatti in base a tre criteri: originalità, pertinenza al tema e correttezza formale.

I vincitori saranno resi noti durante un evento di premiazione e le fotografie scelte saranno esposte in una mostra gratuita, aperta al pubblico, nella città che ospita la Photo Marathon.

Per aggiornamenti e approfondimenti: http://www.italiaphotomarathon.it/

 

 

Exit mobile version