Site icon FotoNews

Nuovi corsi ENAC – I 4 punti da sapere

ENAC rende disponibili dal 5 marzo 2020 sia il corso online sia il test online, necessari per conseguire l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche).

Il Regolamento Europeo, infatti, prevede che dal 1° luglio 2020 sia obbligatorio aver ottenuto l’attestato per poter operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi anche per uso hobbistico.

Il corso online è in formato .pdf, scaricabile, e la conoscenza dei suoi contenuti è necessaria per l’effettuazione del test online che prevede 40 domande a risposta multipla. Il superamento è essenziale per il rilascio dell’Attestato di pilota APR.

L’esame consiste nel superamento di un test composto da 40 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 60 minuti, è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 60, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile.

Il candidato ha diritto a due tentativi giornalieri, per un massimo di sei mensili, dopodiché potrà sostenere una nuova prova di esame non prima di trenta giorni solari dalla data dell’ultimo esame fallito. Dopo aver superato con successo l’esame, il candidato è abilitato a effettuare il pagamento online dei diritti ENAC pari a € 31,00.

In fase di prima applicazione e fino al 1 luglio 2020, allo scopo di favorire la maggiore emissione possibile di attestati, il pagamento è consentito solo dopo aver superato con successo il test online, a partire dal 1 luglio 2020, il pagamento sarà invece propedeutico all’effettuazione dell’esame online. Confermato l’esito positivo della transazione di pagamento, il candidato può scaricare l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche) dalla piattaforma Servizi WEB.

L’accesso al test avviene tramite autenticazione degli aspiranti piloti APR, per i piloti maggiorenni è necessario dotarsi di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) mentre per i minorenni avviene tramite l’acquisizione, sulla piattaforma Servizi WEB, di copia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Exit mobile version