Nuova Canon M100: la mirrorless entry level

Arriva in questi giorni sul mercato, in pre-order, la nuova mirrorless di casa Canon. Si chiama M100 e promette di essere una entry-level di tutto rispetto, adatta al fotoamatore alle prime armi così come come al fotografo appassionato più evoluto.
Il corpo macchina si presenta decisamente compatto, essenziale, ultra slim e quasi privo di controlli fisici, mentre dall’ampio display touch-screen e inclinabile da 3″ sarà possibile governare tutte le impostazioni e le funzionalità di scatto. In accoppiata con uno smartphone attraverso connessione Wi-Fi o Bluettoth sarà possibile operare con la macchina fotografica così come Canon ci ha abituato da qualche anno a questa parte.
Il comparto hardware è costituito dal cuore di un CMOS da 24,2 Mp e dal processore DIGICT 7. Non manca il sistema Dual Pixel CMOS AF per mettere a fuoco rapidamente in qualsiasi condizione di luce. La sensibilità ISO si estende fino a 25600 e sono previste numerose modalità di controllo automatiche. La raffica di scatto fa segnare una velocità di 6,1 fps. E’ una fotocamera giovane e dinamica, divertente e sarà disponibile in 3 differenti colorazioni (bianco, grigio, nero) cui sarà possibile abbinare una custodia dedicata da scegliere in molti colori attuali.


La M100 offre uno stabilizzatore IS digitale a 3 assi, 49 punti di messa a fuoco mentre le modalità di messa a fuoco automatiche sono solo AF One Shot e Servo AF. Disponibile il classico blocco esposizione e la compensazione di esposizione compresa tra -3EV e +3EV. Il flash integrato garantisce una copertura fino a 5 metri a 15mm (eq. 24mm rispetto al 35mm) e consente di gestire la compensazione dell’esposizione in una scala compresa tra -2EV e +2EV. Ancora niente video in formato 4K mentre possiamo contare sul collaudato formato Full HD fino a 1920×1080 60fps.
Monta tutte le ottiche serie M mentre con l’adattatore si potrà scegliere di utilizzare tutte le ottiche serie EF-S ed EF.
Il prezzo d’attacco, in kit con obiettivo EF-M 15-45mm, sarà di € 619,99. Consegne previste da Ottobre.

Lascia un commento