Site icon FotoNews

Nikon Z9 firmware 5.00

Nikon Z9 firmware

Nikon ha annunciato oggi il rilascio della versione firmware 5.00 per la sua ammiraglia, ovvero la fotocamera mirrorless a pieno formato Nikon Z9.

Nikon Z9 firmware in breve

L’ultimo aggiornamento Nikon Z9 firmware 5.00 introduce una serie di nuove funzioni che rispondono a diverse esigenze, dalla crescente flessibilità richiesta dai fotografi sportivi al miglioramento della fotografia di ritratti. Quest’ultimo può essere ottenuto grazie all’introduzione delle nuove funzioni Effetto pelle soft e Regolazione impressione ritratto, nonché del Picture Control per Ritratto con toni ricchi.

Come parte dell’aggiornamento, è aggiunta la funzione di riserva Acquisizione auto, che consente a fotografi e videomaker di specificare la data di inizio, l’ora e la durata di una sessione di ripresa, riducendo di conseguenza il consumo della batteria per un flusso di lavoro più efficiente. Inoltre, è aggiunta un’opzione [C15] a bassa velocità alla modalità Acquisizione fotogrammi ad alta velocità+ per una maggiore efficienza con la ripresa in sequenza.

Grazie al nuovo aggiornamento saranno evidenti ulteriori miglioramenti anche nell’usabilità della Z 9, fra cui la visibilità migliorata e l’aumento del numero di funzioni che è possibile assegnare ai controlli personalizzati. Inoltre, è stata resa possibile la messa a fuoco manuale grazie a live view in tempo reale ad apertura massima nel modo messa a fuoco manuale, che permetterà di mantenere il pieno controllo delle riprese.

In ultima analisi, la versione firmware 5.00 è stata progettata per aumentare la comodità d’uso complessiva e aumentare velocità ed efficienza. Avendo a mente questa consapevolezza, i fotografi ora possono utilizzare la luce LED continua del Profoto A10 come illuminatore ausiliario AF (Autofocus)*1. Inoltre, l’aggiunta dell’opzione Punto di messa a fuoco preferito (priorità al volto) consente di centrare il display sul volto del soggetto, scorrendo le foto durante lo zoom in riproduzione.

Leggi anche Nikon Z9: la nuova ammiraglia alza l’asticella

Tutte le funzioni implementate

Ma l’elenco delle funzioni rese accessibili dalla versione firmware 5.00 non finisce qui. L’elenco completo, insieme all’accesso al download gratuito, è disponibile nel Centro download di Nikon.

NIKON SNAPBRIDGE: RILASCIATA LA VERSIONE 2.11.0

Nikon è lieta di annunciare il rilascio della versione 2.11.0 di SnapBridge, l’’applicazione per smartphone che consente di migliorare il flusso di lavoro grazie a una facile connessione tra fotocamere e smartphone o tablet.

Integrazione con Nikon Z9 nuovo firmware

L’ultimo firmware introduce1 una serie di nuove funzioni tra cui Easy Shooting Setup, che consente di configurare le impostazioni di ripresa adatte a una particolare scena o soggetto, direttamente dal proprio smart device2.

Easy Shooting Setup3 offre una serie di opzioni in grado di determinare la resa finale dei contenuti, come ad esempio lo sfondo soffuso e sfocato o la sfocatura del movimento. La nuova funzione consente anche a chi non ha familiarità con le diverse opzioni della fotocamera di creare impostazioni di ripresa facili da usare. Le impostazioni sono applicate alla fotocamera nel momento stesso in cui sono selezionate nell’applicazione, permettendo di iniziare immediatamente a scattare nel modo desiderato.

Inoltre, Easy Shooting Setup fornisce suggerimenti utili per le scene e i soggetti disponibili, come persone, paesaggi e animali domestici, garantendo risultati incredibili. Le impostazioni di ripresa preferite possono anche essere assegnate a una delle posizioni di impostazione utente4, per un utilizzo intuitivo e creativo.

Note

Sistemi operativi supportati:

Fotocamere che supportano la funzione Easy Shooting Setup versione 2.11.0:

1. L’applicazione NX Ready, disponibile in alcune aree geografiche, sarà dismessa con il rilascio di SnapBridge versione 2.11.0.

2. L’applicazione SnapBridge può essere scaricata gratuitamente da Google Play™ e dall’App Store®.

3. Non viene indicato se la fotocamera a cui è accoppiato lo smart device che esegue SnapBridge non supporta Easy Shooting Setup.

4. Solo Z 50, Z 30 e Z 5 (al 13 marzo 2024).

Exit mobile version