Site icon FotoNews

NIKON Z6 II e Z7 II: le foto di Claudio Piccoli

Le nuove mirroroless Nikon Z6 II e Z7 II a pieno formato insieme al fotografo professionista Claudio Piccoli. Nikon Ambassador per l’Italia e Nikon School Master specializzato in “cani in azione”, Claudio ha messo alla frusta le due ultime crezioni di casa Nikon.

Claudio Piccoli e Nikon Z6 II e Z7 II

Dal suo amore per i cani è nata poi la passione per la fotografia di questi animali e anno dopo anno ha scoperto quanto avrebbe potuto migliorare la sua vita e la sua fotografia trascorrendo il suo tempo con i migliori amici dell’uomo. Poiché ritrarli non è così facile come sembra, ha deciso di condividere tutte le sue conoscenze con workshop in tutto il mondo, affinché sia chiaro quanto è grande il mondo dietro la fotografia di cani, soprattutto in azione, ma anche quanto è gratificante per la propria vita e il proprio lavoro.

Claudio Piccoli è un fotografo professionista, Nikon Ambassador per l’Italia e Nikon School Master specializzato in “cani in azione” e ha provato le Nikon Z6 II e Z7 II.

Ho vinto innumerevoli premi in prestigiosi concorsi internazionali di fotografia e nel 2020 è stato nominato Pet Photographer of the Year.

Per immortalare i suoi più grandi amici utilizza una Nikon Z 6II e una Nikon Z 7II, di cui è pienamente soddisfatto, con le quali ha realizzato i seguenti scatti.

Gli scatti con Nikon Z6 II e Z7 II

1. Leep: Nikon Z 7II + Nikkor Z 70-200 VR S f/2,8 ISO2000 1/320s 2,8

In questo scatto sono riuscito a immortalare la bellissima border collie “Leep” grazie all’aiuto dell’eccezionale autofocus della mia Nikon Z 7II che, nella modalità “eye detection” in fuoco continuo, mi ha permesso di agganciare e mettere automaticamente a fuoco l’occhio dell’animale con una velocità e precisione impressionanti, lasciandomi spazio alla creatività e all’inquadratura in un momento dove il cane non stava mai fermo ma continuava a muoversi da un albero all’altro nel bosco. L’utilizzo del display posteriore per inquadrare e mettere a fuoco mi ha anche dato modo di muovermi con agilità seguendo il cane senza dover guardare dentro il mirino per scattare. Tra l’altro l’eccezionale ergonomia di queste mirrorless Nikon Z è la migliore che abbia mai utilizzato.

2. Arancha: Nikon Z 7II + Nikkor Z 70-200 VR S f/2,8 ISO3200 1/500s 2,8

In questo scatto sono riuscito a rappresentare lo sguardo di un galgo su di me mentre piegava il collo grazie. Le funzioni avanzate dell’autofocus con il riconoscimento e tracking continuo dell’occhio del cane mi hanno permesso di curare la composizione già in fase di scatto nonostante avessi a che fare con un soggetto molto difficile. L’aspetto fantastico è che con queste mirrorless Z posso dedicarmi alle foto ai cani utilizzando se voglio anche solo lo schermo posteriore della fotocamera. In questo modo posso osservare cosa capita intorno alla scena e prevedere cosa sta per accadere. Penso che questo nuovo tipo di autofocus sia molto veloce ed efficace . La reattività, la precisione e la velocità di una fotocamera nella fotografia ai cani è un aspetto fondamentale e la Nikon Z 7II risponde perfettamente a questi aspetti.

3. Leep: Nikon Z 6II + Nikkor 300mm f/2,8G ED VRII AF-S ISO2500 1/1000s 2,8

Questo scatto è il risultato di una mattinata nebbiosa d’inverno con una atmosfera magica con l’utilizzo di una Nikon Z 6II che grazie al velocissimo autofocus in modalità continua e alla precisione di tracking ha permesso di mantenere gli occhi del cane a fuoco durante tutta la corsa. Sono molto contento di come tutto sia reso più facile e divertente nonostante le difficoltà offerte dal tipo di scatto con una profondità di campo così ridotta grazie al diaframma tutto aperto di una lente come il 300mm. Solo in questo modo posso creare questi tipi di bokeh così pittorici nello sfondo della foto già in fase di shooting. Sono rimasto anche molto soddisfatto della capacità della Nikon Z 6II di lavorare a così alti ISO con così poca luce mantenendo le sue performance di precisione dell’autofocus, velocità di scatto e qualità finale nei colori, nella grana e nella dinamica!

4. Tris: Nikon Z 6II + Nikkor 300mm f/2,8G ED VRII AF-S ISO160 1/1000s 2,8

In questa foto sono riuscito ad immortalare questa border collie (Tris) di prima mattina in completo controluce grazie alla mia Nikon Z 6II. Le sue funzioni avanzate di messa a fuoco molto reattive con una velocità di scatto impressionante mi hanno permesso di catturare il cane nella sua massima espressione atletica durante una corsa in un bosco. Nonostante fossi in completo controluce, la Nikon Z 6II ha continuamente tenuto a fuoco gli occhi del cane sia che usassi il mirino e sia che usassi la modalità “live view” scattando mediante schermo posteriore della macchina fotografica, cosa che non ero mai riuscito a fare prima dell’arrivo di queste mirrorless Nikon Z.

Le Nikon Z6 II e Z7 II

Le nuove mirroroless Nikon Z 6II e Nikon Z 7II a pieno formato sono state progettate intorno all’ampio innesto a baionetta Z-Mount e beneficiano di due processori di elaborazione immagini EXPEED 6 e di buffer più rapidi e capienti, per supportare la rapida ripresa in sequenza, e di due slot per memory card, uno per SD UHS-II ed uno per CFexpress o XQD. Inoltre, queste due nuove fotocamere sono dotate di capacità video 4K/60p.

La Nikon Z 6II, adatta agli utenti che desiderano realizzare foto di elevata qualità e riprendere video di livello cinematografico con un sistema compatto, è la fotocamera ideale per la produzione di video professionali o, ad esempio, per la fotografia di cerimonia e matrimonio, dove la maneggevolezza, la flessibilità e la qualità dei risultati senza compromessi sono fondamentali.

La Nikon Z 7II è adatta a fotografi esperti e professionisti che richiedono la riproduzione fedele di ogni minimo dettaglio del soggetto ripreso. Può trattarsi di un fotografo di ritratti che riprende in velocità per catturare le più fini sfumature della pelle, dettagli di capelli, abbigliamento e make-up; o un fotografo di paesaggi che necessita di apparecchiature robuste e leggere per viaggiare in ambienti selvaggi e catturare scene di natura.

Nikon Z6 II e Z7 II: la Z 6II

La Nikon Z 6II si basa sul successo del modello precedente, la Nikon Z 6, offrendo robustezza e facilità d’uso, capacità di produrre video cinematografici di livello professionale ed eccellenti prestazioni anche quando si fotografa. La resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua della fotocamera supporta la ripresa anche in condizioni estreme, mentre una nuova funzionalità per invertire la direzione di rotazione della ghiera di messa a fuoco consente agli utenti di effettuare manualmente la messa a fuoco con le istintive azioni a cui sono abituati.

Per quanto riguarda le capacità video, la fotocamera è in grado di offrire un output di UHD 4K e Full HD sia nei formati video a pieno formato FX che in quelli DX 1,5x. Il formato di ripresa HLG della fotocamera conserva maggiori dettagli, gamma dinamica e contrasto, senza necessità di elaborazione post-produzione[1]. I migliorati AF con rilevamento occhi e AF con rilevamento animali si traducono in una perfezionata messa a fuoco dei soggetti anche durante le riprese video.

Queste funzionalità AF supportano anche una fotografia di livello superiore, lavorando a fianco della velocità e della potenza migliorate della fotocamera. La Nikon Z 6II supporta una velocità di scatto in sequenza di 14 fps[2] e un numero massimo di scatti per sequenza pari a 200 in JPEG o 124 in RAW senza compressione a 12 bit.

Prezzo indicativo al pubblico: a partire da 2.199,00 Euro (solo body)

Caratteristiche Nikon Z 6II

Nikon Z6 II e Z7 II: la Z 7II

La Nikon Z 7II si caratterizza per una straordinaria capacità fotografica, alta risoluzione e grande affidabilità. Grazie a una maggiore gamma dinamica e a un miglioramento delle prestazioni in tutta l’ampia gamma ISO, la potenza di elaborazione e la capacità del buffer consentono velocità di scatto fino a 10 fps. I fotografi, dunque, possono ora catturare fino a 200 JPEG a piena risoluzione o 77 immagini RAW senza compressione a 12 bit in una sola sequenza!

Le funzionalità AF avanzate della Nikon Z 7II offrono un supporto AF area estesa per soggetti umani e animali, AF a inseguimento soggetto che emula l’apprezzato tracking 3D delle reflex e AF migliorato in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il mirino elettronico da 3.690k punti offre una visione più naturale, con una frequenza di aggiornamento elevata che riduce il blackout.

Prezzo indicativo al pubblico: a partire da 3.399,00 Euro (solo body)

Caratteristiche Nikon Z 7II


Note

[1] Al fine di catturare ricche sequenze HLG con la fotocamera Nikon Z 6II, è richiesto recorder esterno opzionale

[2] 14 fps con AF a punto singolo, 12 fps in altri modi area AF

Exit mobile version