Site icon FotoNews

Nikon Master Director – La premiazione. Francesco Sangalli è vincitore assoluto

Francesco Sangalli, videomaker di Desio (MB), è il nuovo Nikon Master Director. La premiazione, tenutasi presso il Museo del Cinema di Torino, ha visto la partecipazione e la premiazione di tutti i finalisti nella splendida cornice della Mole Antonelliana.


Oltre 200 partecipanti, 12 finalisti, 1 vincitore assoluto e 4 premi tecnici: sono questi i numeri della IV edizione di Nikon Master Director Italia, l’unico Social Talent Show italiano per Videomaker e Filmmaker, ideato e promosso da Nikon Italia e Traipler.com. Al centro di questa edizione è stato messo il settore dell’arte e della cultura: i 12 finalisti hanno realizzato un documentario che dà voce a uno dei settori più colpiti e meno supportati nei lunghi mesi della pandemia.

La giuria ha decretato Francesco Sangalli vincitore assoluto, apprezzando particolarmente le sue competenze professionali, la sensibilità visiva e l’ottima gestione del set, dell’intervistato e della scenografia. A lui in premio un drone Dji Air 2S e una Nikon Z 6II, la mirrorless particolarmente versatile e maneggevole ideale per scattare e riprendere in qualsiasi situazione, grazie al sistema AF altamente efficace, alla velocità e alla precisione che la contraddistinguono. I quattro premi tecnici sono stati assegnati a Matteo de Sarro, Nicola Muro, Nicolò Caruso e Nicola Baraglia.

Nikon Master Director Italia è il progetto in cui Nikon Italia e Traipler.com continuano a credere, perché negli anni ha permesso a centinaia di videomaker di mettersi in gioco e vivere esperienze uniche. Questa edizione, la cui premiazione si è tenuta il 14 aprile 2022, si è svolta lungo tutto lo scorso anno, ancora in pieno periodo Covid. Obiettivo di questa IV edizione è stato sin da subito sostenere l’industria artistico-culturale di cui anche tutti i professionisti dell’immagine fanno parte. In queste settimane si sta lentamente tornando alla normalità, cinema e teatri torneranno a riempirsi, ma come è stato fino ad oggi? Come hanno vissuto in questi due anni di pandemia gli artisti e i professionisti che hanno visto vacillare anni di carriera e tutta la propria vita? Il Nikon Master Director lo ha raccontato con il documentario “Lo stato dell’arte”, scritto dagli autori Annalisa Elba e Roberto Moliterni.

“Lo stato dell’arte” è il viaggio nelle vite e nelle storie di 12 professionisti dell’arte, che in questi due anni hanno dovuto fermarsi, rimettersi in gioco, interrogarsi, non arrendersi e aspettare, soprattutto aspettare che tornasse la ‘normalità’, senza mai rinunciare all’arte.

Il risultato è un documentario emozionante della durata di 50 minuti, le cui riprese sono state realizzate dai 12 finalisti sotto la guida dei due autori Annalisa Elba e Roberto Moliterni.

Nital S.p.A., distributore dei prodotti Nikon sul mercato italiano da oltre 30 anni, e Traipler.com, piattaforma di Video Content Marketing per la produzione e diffusione di contenuti video originali di qualità professionale, sono ancora insieme al servizio dei professionisti del settore, tra i più colpiti e meno supportati in questi mesi di restrizioni, convinti che l’unione di tutti i protagonisti dell’industria artistico-culturale italiana sia l’unica strada per recuperare i mesi di lavoro persi e restituire al settore il valore sociale che merita.

Il Nikon Master Director è stato ancora una volta un’esperienza di gruppo, di confronto tecnico e professionale e di crescita; è un percorso che negli anni ha visto nascere amicizie e collaborazioni lavorative, in cui si impara tanto e in cui tutti sono chiamati a portare passione, serietà, competenza.

Questa edizione si rinnova ancora una volta: sotto la guida di Aldo Ricci – Co-founder e Chief Operating Officer di Traipler.com, da sempre anima del contest – i 12 partecipanti hanno avuto l’occasione di lavorare con due autori provenienti da cinema, TV e teatro e capire le dinamiche della scrittura autoriale, del lavoro stesso di scrittura, ricerca, analisi che si fa ben prima di accendere la macchina da presa.

“Protagonista di questa IV edizione è senza dubbio il ‘senso di responsabilità’ che noi di Nikon sentiamo nei confronti del settore di cui facciamo parte e che in questi mesi ha sofferto davvero tanto. Non ci siamo mai arresi, abbiamo lavorato a prodotti nuovi con performance eccezionali perché la comunicazione visiva è da ogni punto di vista la forma di ‘scambio emotivo’ più potente che ci siadichiara Valentino Bartolini, Marketing & Communication Director di Nital S.p.A. “Non a caso in questa edizione i 12 selezionati hanno lavorato usando le fotocamera mirrorless Nikon Z 6II per realizzare riprese di altissima qualità e garantire al documentario finale la potenza di immagine necessaria.”“Sono entusiasta che anno dopo anno la collaborazione tra Traipler.com e Nikon Italia si confermi anche in questo progetto. Portiamo avanti questo contest da ormai 4 anni e negli ultimi due tutto è stato più complesso, stimolante e anche per questo ci ha regalato emozioni incredibili dichiara Aldo Ricci, Co-founder e Chief Operating Officer di Traipler.com. “Il video ha un potere e un valore sociale spesso sottovalutato, e con esso si sottovalutano il lavoro e le competenze di chi crea questi contenuti. Il Nikon Master Director, e in particolare questa edizione, vuole dare a tutto il settore e ai suoi professionisti la visibilità che meritano. Se il filmmaking può proporre innumerevoli linguaggi e prodotti espressivi è perché innumerevoli sono le competenze e i professionisti che le creano”.

Exit mobile version