Site icon FotoNews

Nikon Coolpix A1000 e Coolpix B600 – Perchè ?

E’ notizia di questi giorni che Nikon ha annunciato ufficialmente due nuove compatte, a breve sul mercato italiano – Coolpix A1000 è nel segmento delle compatte super-zoom mentre la Coolpix B600 è nel segmento bridge super-zoom.

Difficile dire cosa di particolare o straordinario possano avere questi due modelli oltre al fatto che sono entrambe dotate di un potente zoom, per altro caratteristica comune a molti modelli della concorrenza già presenti sul mercato da ormai molto tempo. Vero è che la A1000 è dotata del sistema di riduzione delle vibrazioni Nikon VR e riprese video 4K a 30Fps. Ha un corpo elegante e piacevole, questo glielo devo, ma poi non si vedono novità importanti all’orizzonte. Stesso discorso vale per la B600, dove in questo caso neppure il corpo risulta avere caratteristiche particolari o innovative. Il display non è inclinabile, non è basculante e neppure ribaltabile – Il sensore è un generico CMOS da 1/2,3 pollici capace di 16,3 Mpx ed è adottato da entrambe le fotocamere – Apertura f3.4 per la prima ed f3.3 per la seconda, alla minima focale, quindi non sono sicuramente valori d’eccellenza.

Nel comparto video la A1000 si distingue per le riprese 4K e sottoformati FHD con frame rate progressive – Quindi 1080 a 25p, 30p, 50p o 60p, mentre la B600 ha prestazioni al di sotto di questa soglia – ad eccezione del 25p e 30p – e senza il 4K.

Il prezzo non è stato ancora comunicato e sarà difficile fare anche proiezione per il collocamento nel segmento di mercato dove le compatte super-zoom hanno sempre un buon riscontro di pubblico, assolutamente esigente però. Insomma dopo averci deliziato con le nuove mirrorless Z6 e Z7, questi due prodotti credo siano fatti più per tappare un buco nel listino che per soddisfare reali esigenze di mercato.

Exit mobile version