MAGNUM HOME e X-VISION Tour – Due eventi imperdibili firmati FUJIFILM. La Fotografia da vivere

Da quando nel 2011 Fujifilm ha presentato la prima fotocamera Serie X, ha contribuito a creare momenti e luoghi in cui poter mettere in contatto un pubblico sempre più ampio con la fotografia nella sua valenza di arte e nel suo ruolo di indagatrice del sociale. Proseguendo con questo intento, porterà in anteprima nazionale a Milano, dal 18 al 28 ottobre prossimo, la mostra Magnum HOME e sempre nella città meneghina, il 27 e 28 ottobre, concluderà il suo evento istituzionale X-VISION TOUR.  

FUJIFILM Italia presenta dieci giorni dedicati alla cultura dell’immagine, con un ricco programma in cui l’unica protagonista è la fotografia con i suoi grandi autori. 

Dal 18 al 28 ottobre 2018 arriva a Milano la mostra HOME, progetto nato dalla collaborazione con Magnum Photos, che racconta la visione personale di “casa” di 16 fotografi Magnum, che con la medio formato FUJIFILM GFX 50S, con il proprio stile e la propria sensibilità hanno messo a fuoco un tema tanto globlale quanto intimo. Collettivamente, Olivia Arthur, Antoine d’Agata, Jonas Bendiksen, Chien-Chi Chang, Thomas Dworzak, Elliott Erwitt, David Alan Harvey, Hiroji Kubota, Alex Majoli, Trent Parke, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power, Moises Saman, Alessandra Sanguinetti, Alec Soth, Alex Webb hanno realizzato sedici brevi storie visive che creano un ritratto poetico e complesso di ciò che è “casa” e di ciò che può esserlo.

HOME sarà in esposizione dal 18 al 28 ottobre 2018 a Milano presso Galvanotecnica Bugatti – via Privata Gaspare Bugatti, 7. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico dalle 10:00 alle 20:30 (lun/mar/ven/sab/dom) e dalle 10:00 alle 22:00 (merc/giov).

Durante i giorni di esposizione, FUJIFILM Italia e Magnum Photos riservano per il pubblico italiano sette importanti appuntamenti, tra incontri, visite guidate, letture portfolio con alcuni autori e curatori Magnum, tra cui i fotografi Chien-Chi Chang, Alex Majoli.

Il 27 e 28 ottobre Fujifilm X-Vision Tour conclude il suo viaggio a Milano presso Torneria Tortona – via Tortona 32, con due giornate di incontri per un pieno di fotografia. Il roadshow presenta un ricco programma che spazia dalla fotografia – reportage, street, naturalistica, moda, paesaggio, sport – al video e alla ripresa. Si potrà partecipare gratuitamente a seminari, incontri incentrati sul linguaggio visivo attraverso i racconti di importanti fotografi, workshop, per mettersi alla prova su set fotografici e sperimentare luci e attrezzature, e incontri tecnici di prodotto, relativi alla gestione del workflow fotografico e video, insieme a importanti professionisti del settore. Nelle due giornate di tour saranno poi allestite tre postazioni tecniche, una per la Serie X, una per il video con la nuova X-T3, X-H1 e le ottiche cinema MKX e un’ultima dedicata al sistema medio formato GFX. In ognuna di queste aree si potrà incontrare lo staff tecnico Fujifilm che sarà a disposizione per illustrare le peculiarità dei diversi sistemi e dare consigli sulle migliori modalità di utilizzo. A completare l’offerta culturale, tre progetti autoriali in mostra: “Maiora Premunt”, di Matteo Bastianelli, “Portrait Insight” di Stefano Guindani e “Cent’anni dopo. Ricordi di guerra, sguardi di pace” progetto corale, in collaborazione con Trentino Marketing, che ha coinvolto i fotografi Giulia Bianchi, Luciano Gaudenzio, Daniele Lira, Pierluigi Orler, ed il videomaker Gianluca Colla. 

Per maggiori informazioni visitare http://blog.fujifilm.it/home-x-vision-tour/

HOME - 16 Fotografi, 16 Visioni, 160 Immagini, 1 Home
18 – 28 ottobre 2018
Milano – GALVANOTECNICA BUGATTI
via Privata Gaspare Bugatti, 7 – Zona Tortona – MM2 P.ta Genova
Lun/Mar/Ven/Sab/Dom 10:00 – 20:30; Merc/Giov 10:00 – 22:00
Ingresso gratuito

 

FUJIFILM X-VISION TOUR
Dove la fotografia dialoga con i suoi estimatori 
27 – 28 ottobre
Milano – TORNERIA TORTONA
Via Tortona, 32 – MM2 P.ta Genova
Ore 10:00 – 19:30
Ingresso gratuito

Comunicato Stampa

Lascia un commento