5 cose da non dimenticare prima di uscire a fotografare

Vi è mai capitato di uscire a fotografare, magari con gli amici o i soci del vostro circolo, e accorgervi di aver dimenticato qualcosa? Beh, se l’uscita era al parco dietro casa vostra, poco male… ma se avete fatto una levataccia per cogliere l’alba o la nebbiolina mattutina oppure, avete affrontato un viaggio per raggiungere la meta prefissata, potreste aver riscontrato qualche problemino. Per non contare le battute degli amici… Da qui l’idea di offrirvi uno spunto per una check list con le cose da ricordare e verificare. Anzi ne forniremo più di una a tappe. Così alleniamo già la memoria: devo andare a controllare Fotonews per leggere l’ultimo articolo o le mie foto verranno tutte mosse 🙂

Iniziamo quindi con le cose da verificare… qualche giorno prima, questo perchè magari richiedono tempo o in caso, ne abbiamo per rimediare.

Numero 1: VERIFICARE LA REFLEX

Sembrerà stupido ma non lo è. Io regolarmente e qualche giorno prima di un servizio o uscita, passo a setaccio la mia attrezzatura. In particolare la o le reflex: verifico che siano pulite e che tutto funzioni, che gli eventuali accessori quali piastra per il treppiedi, cinghie o comandi per lo scatto remoto funzionino o si montino senza problemi. Passo poi a verificare che il sensore sia pulito – o meglio non troppo sporco – e mi riguardo anche le impostazioni della macchina, impostando un set-up che presumibilmente sia idoneo alla giornata che mi attende.

Numero 2: LE BATTERIE

Ho utilizzato il plurale di proposito. Si perché uscire a fotografare con una sola batteria è a mio avviso utopia. Non potrei accettare di averne una, che si guasti e di conseguenza smettere di scattare. O magari la metto male nel caricabatterie o va via la corrente e non si carica… aiuto! Mi è capitato a dirla tutta, durante un test con una reflex; il test l’ho impostato per usare una reflex come appena uscito da un negozio e con kit base… la batteria mi sembrava carica ma non lo era. 10 scatti e ciao! Non sono belle cose 😃. Ecco l’esigenza di avere almeno due batterie, caricarle pochi giorni prima dell’uscita, e trattarle con cura. In inverno poi durano molto meno, per non parlare di sessioni dove l’uso della funzione live View è fondamentale. 

Numero 3: LE SCHEDE DI MEMORIA

Più o meno lo stesso consiglio e per ragioni simili vale per le schede di memoria. Qualche avvertenza differente: verificare di aver scaricato le foto contenute nel pc e di aver fatto il backup. Solo a quel punto formattarle direttamente nella reflex. Una scheda si può guastare pur se raro – avrei anche qui un aneddoto simpatico – e scoprirlo lontani da casa non è simpatico! Quindi almeno due schede!!!

Numero 4: TREPPIEDI & C.

Portare sempre con sè, legato allo zaino o nel bagagliaio, il treppiedi è fondamentale. Primo perché ogni volta che si può è bene usarlo. Secondo perché potreste cambiare metà e ciò che non occorreva poi dipende utile. Quindi anche lo scatto remoto, il flash, i vari filtri diventano utili. Controllate di non lasciare a casa la piastra di fissaggio al treppiedi – si ho anche questa nel palmares – verificare le batterie dello scatto remoto o del flash e portatene di scorta, pulite i filtri e riponeteli con cura. Anche per le lenti vale lo stesso: verifica e pulizia!!!

Numero 5: INFORMIAMOCI

Partire mattino presto o sera tardi alla volta della nostra location è un’emozione impagabile. Arrivare e trovare la pioggia, l’area chiusa o riservata a eventi è mortificante. Ecco quindi che informarsi sul meteo, accessibilità, eventuali eventi in corso o viabilità modificata, accessibilità alla location e perché no, sapere dove sorge-tramonta il sole e a che ora diventa importantissimo! Oggi non serve Sherlock Holmes: il web è al nostro servizio e ci sono pratiche App. Queste app ci aiutano anche a prevedere il punto nel quale il sole scomparirà all’orizzonte che… non sempre è piatto! Se abbiamo davanti colline o monti, potrebbe sparire ben prima dell’ora indicata. La pianificazione quindi, è fondamentale.

Questi sono solo piccoli consigli… create una check list per non scordarveli e per consigli…. scriveteci.

Alla prossima 

Lascia un commento