Site icon FotoNews

Laowa 14mm f/4 Zero-D DSLR

Nonostante il mondo mirrorless occupa posizioni e posti sempre più importanti, ci sono molti fotografi che preferiscono la cara vecchia DSLR – alias, la cara vecchia reflex digitale ed è per questo che è importante continuare a produrre ottiche dedicate per questo segmento. Laowa 14mm f/4 Zero-D DSLR è un esempio tra tanti e questo nuovo obiettivo potrebbe essere il riferimento grandangolare per moltissimi utenti.

Ha due caratteristiche fondamentali – un angolo di campo pari a 115 gradi che permette di racchiudere nel frame quasi tutto quello che c’è davanti ai nostri occhi e in ultimo, ma non per importanza, il sistema Zero-D dove la D sta per Distorsion. Questo sistema promette di eliminare le distorsioni ottiche tipiche di un ottica grandangolare. Altre due differenze riguardano la disponibilità dell’ auto apertura per sistemi Canon EF, mentre per il mondo Nikon ci si deve accontentare della sola impostazione manuale. Oltre a ciò, sempre per Nikon, la scena vista nel mirino della fotocamera sarà sempre a tutta apertura, mentre lo scatto verrà eseguito con il valore impostato.

Con i suoi 14,5cm di distanza minima per la messa a fuoco si possono creare scene con una distorsione esagerata e mantenere ugualmente una precisione di fuoco e dettaglio molto elevata. E’ possibile montare filtri da 67mm e chiaramente il paraluce dedicato. Lo schema ottico è composto da 13 lenti in 8 gruppi che includono 2 lenti speciali a bassa dispersione e 2 lenti asferiche.

Complessivamente il peso della lente è di 320gr con attacco Canon e 360gr con attacco Nikon, il che la rende decisamente trasportabile e piuttosto leggera in relazione a lenti analoghe di altri produttori. Qui sotto vi propongo un video interessante – la procedura di calibrazione di questo obiettivo e per chiudere vi dico che il prezzo al pubblico è di circa 600,00 Euro.

Exit mobile version