Site icon FotoNews

Il World Photographic Cup 2020 a Roma

Il 23 marzo 2020, con un record assoluto di 37 paesi partecipanti, la premiazione della World Photographic Cup 2020 porterà a Roma fotografi professionisti provenienti da tutte le parti del mondo.

La WPC è l’unico concorso fotografico aperto a squadre nazionali di fotografi in rappresentanza dei loro paesi. Ideata dalla Federazione dei Fotografi Europei (FEP) e dai Fotografi Professionisti d’America (PPA), dopo sei anni di forte espansione globale, la WPC è oggi uno dei principali eventi fotografici al mondo.

In occasione di una cerimonia così importante è stato ideato l’evento “WPC Roma 2020”, che si terrà a Roma dal 21 al 24 marzo. Di giorno, la location sarà l’elegante e moderno Studio Orizzonte Gallery, nel quartiere Parioli, dove si terranno conferenze tenute, domenica 22 marzo, dai maestri italiani Gemelli, Gibotta, Onofri e Ranzani e lunedì 23 da relatori internazionali ben noti, quali il giapponese Haseo Hasegawa, lo slovacco Dusan Holovej e il finlandese Juhamatti Vahdersalo, vincitore del premio FEP “Fotografo europeo dell’anno” nel 2019. In contemporanea saranno organizzati un seminario di fotografia di matrimonio, tenuto dall’italiano Fernando Cerrone e uno di ritratto, a cura dell’americano Ben Shirk.

Di sera, al Salone Margherita, domenica 22 Marzo, la FEP, Federazione Europea dei Fotografi Professionisti,  premierà i vincitori del concorso Europeo “Photographer of the Year” , del Book Prize Award  e del concorso dedicato ai giovani. Lunedì 23 si svolgerà invece la cerimonia finale della World Photographic Cup 2020, dove sarà annunciato il Team vincitore della Coppa nonché i singoli fotografi in lizza per le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Sul palco anche l’Italiano Diego Pomanti, che ha visto arrivare la sua foto tra le migliori 10 mondiali nella categoria “Commercial”. L’evento si conclude martedì 24 con l’inaugurazione della mostra fotografica delle foto vincitrici della WPC 2020, realizzata a cura del Gold Sponsor “ChromaLuxe”, presso lo Studio Orizzonte Gallery. Le iscrizioni per questo incredibile evento sono aperte sul sito www.wpcroma2020.com

Sponsor ufficiali di WPC Roma 2020 sono ChromaLuxe, Fowa/Hasselblad, Digital Service Album e Nice One. Partner e sostenitori la FEP, la PPA, l’UAPP , l’AIPP , nonché per l’Italia lo Studio Orizzonte Gallery e le associazioni italiane Confartigianato Fotografi e CNA Comunicazione/Fotografi, con il sostegno, nell’organizzazione delle qualifiche italiane per la WPC, anche di Tau Visual, Fiof e ANFM.


Sito web WPC Roma2020 (Info e registrazioni): www.wpcroma2020.com

Pagina facebook WPC Roma 2020: https://www.facebook.com/wpcroma2020/

Pagina instagram WPC Roma 2020: https://www.instagram.com/wpc_roma_2020/

Sito WPC: www.worldphotographiccup.org

Exit mobile version