Site icon FotoNews

Il Si Fest Off e il Workshop “iPhoneography e Mobile Photography”

Arnold - iPhoneography e Mobile Photography - Beatrice Bruni

Il SI FEST OFFFestival di fotografia indipendente e arti visive, ritorna il 12 maggio (dalle 10.00 alle 18.00) con il workshop “iPhoneography e Mobile Photography” a cura di Beatrice Bruni. La fotografia con i dispositivi mobili è un vero e proprio linguaggio fotografico, in costante metamorfosi e cambiamento, ed è stata definita dal grande sociologo Zygmunt Bauman, la lingua madre dell’uomo liquido.

Il workshop presenta ai partecipanti come la fotografia mobile e l’utilizzo ad essa associato dei social media, cioè la condivisibilità e la subitanea divulgazione dell’immagine, abbia modificato l’estetica della visione e le forme di comunicazione. Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolge le nostre vite, quotidianamente. Oltre alla lezione frontale, durante la giornata, verrà proposta un’uscita per sperimentare direttamente alcuni degli argomenti affrontati in classe e produrre immagini. La giornata terminerà in aula per le domande finali su questioni irrisolte, la revisione delle immagini, e i saluti. I partecipanti, in una seconda fase, saranno chiamati a sviluppare e a realizzare un progetto artistico utilizzando esclusivamente i loro dispositivi mobili su un tema che sarà concordato insieme alla docente, attraverso le tecniche apprese, l’uso di applicazioni per il foto ritocco, elaborazione delle immagini, post-produzione, lenti addizionali. Durante la fase di progettazione e realizzazione successiva al workshop, la docente Beatrice Bruni, fornirà la sua consulenza gratuita in merito allo stato e all’avanzamento dei lavori.

Il termine ultimo per la consegna dei progetti è fissato per SABATO 27 LUGLIO 2019. Tutti gli elaborati saranno valutati da una Commissione formata da Mario Beltrambini, Presidente dell’Associazione Cultura e Immagine, Tomas Maggioli, direttore organizzativo SI Fest OFF e Beatrice Bruni, docente della Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Il progetto o i progetti più interessanti, originali e rispondenti ai requisiti richiesti e discussi in fase progettuale, saranno esposti all’interno della decima edizione del SI Fest OFF, circuito indipendente del SI Fest, Savignano Immagini Festival.

PROGRAMMA DELLA LEZIONE FRONTALE

– Storia della mobile photography
– Significato ed impatto della fotografia mobile sulla fotografia
contemporanea e sulla società: i segreti della sua fortuna
– Presentazione e commento di progetti di autori che usano la mobile photography come mezzo privilegiato
– I social media: differenze, utilizzo, considerazioni socio culturali. Elementi di digital strategy.
– Instagram: cosa bisogna sapere, quali contenuti creare, come e quando pubblicare, gli hashtag, gli Instagramers
– Descrizione delle applicazioni (app) più interessanti, efficaci, nuove: esempi di utilizzo
– Flusso di lavoro e post-produzione
– Siti web dedicati, testi di riferimento aggiornati ed esempi di pubblicazioni di progetti realizzati con la fotografia mobile
– Lenti addizionali, tripodi, smart cover, luci
– Lettura Portfolio

MATERIALE RICHIESTO – Penna e quaderno (per gli appunti), Smartphone o Tablet (funzionante, con sufficiente memoria disponibile e con la batteria carica)

QUANDO – 12 MAGGIO 2019

ORARIO – Dalle ore 10 alle ore 18 – Lezione frontale + uscita sul territorio.

È prevista un’ora di pausa pranzo intorno alle 13:00 presso una struttura convenzionata.

COSTO – 90€ (La quota include oltre al corso la tessera associativa ordinaria per l’anno 2019)

BEATRICE BRUNI – Beatrice Bruni è fotografa professionista e docente. Si è diplomata in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2013, dove insegna fotografia creativa con dispositivi mobili per il secondo anno del Corso Triennale. Ha frequentato workshop con importanti fotografi internazionali. Ha partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Tiene corsi di fotografia di base e avanzati, nonché di camera oscura e di linguaggio visivo, per privati, associazioni, cooperative sociali e scuole (anche per stranieri). Lavora dal 2013 come assistente per e-Pitti. Gestisce il blog di Fondazione Studio Marangoni e la pagina Facebook di m-mag, magazine on line dedicato alla fotografia contemporanea. E’ tra i soci fondatori di Fragment, associazione fotografica attiva sul territorio pistoiese. Collabora con Photolux Festival Lucca. Si occupa principalmente di mobile photography, di toy cameras e fotografia istantanea. Persegue una ricerca fotografica personale, che si esplica attualmente in progetti a lungo termine. Oltre a svolgere la sua personale ricerca fotografica, collabora con enti pubblici e privati nell’organizzazione di esposizioni ed attività culturali.  www.beatricebruni.it

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI – sifestoff@culturaeimmagine.it | 3397235070 (Tomas)

Exit mobile version