Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino – L’intervista al presidente Luigi Cazzaniga

Continuiamo con la rassegna dedicata all’evento Super City !  – Cusanello San Dugnano promossa dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI) con l’intervista al presidente del gruppo fotografico di Cusano Milanino – Luigi Cazzaniga, che abbiamo intervistato in questi giorni.

La vostra è un associazione fotografica costituita da fotoamatori, mi può raccontare qualcosa di voi ? – La nostra associazione si è costituita alla fine del 1973 come gruppo autonomo all’interno della Biblioteca Civica di Cusano e poi come associazione legalmente costituita nel 1986. Dal 2001 la sede è a Palazzo Cusano dove vengono anche allestite le varie mostre fotografiche (concorsi, dei soci e di fotoamatori emergenti).  Abbiamo avuto anche la possibilità di ospitare fotografi italiani di assoluto livello quali Mario Dondero, Uliano Lucas, Fulvio Roiter, Maurizio Galimberti. Tutto questo per merito del precedente presidente Luigi Gasparetto che ha guidato il gruppo dalla fondazione fino al 2009, anno in cui è venuto a mancare.

Il gruppo dei Fotoamatori di Cusano Milano
Come è stata accolta l’idea di questo progetto dal vostro gruppo ? – Abbiamo accolto favorevolmente la proposta del MuFoCo perché ci consente di allargare gli orizzonti e partecipare a un evento di arte pubblica. Ed è anche la prima volta che partecipiamo a una mostra e gioco del genere. Con altri gruppi abbiamo avuto occasione di collaborare per l’allestimento di mostre di loro soci che si sono affermati nel concorso fotografico nazionale che quest’anno raggiunge la 43a edizione.
Per quanto riguarda il gioco/quiz siamo curiosi di vedere come ci potremo comportare. Speriamo di ben figurare. Non siamo studiosi di fotografia, abbiamo conoscenze soprattutto dei fotografi di cui abbiamo visto le mostre.

Per conoscerli meglio e scoprire quali sono le loro attività, potete visitare il sito web dell’associazione a questo Link.

Lascia un commento