Site icon FotoNews

GoPro Hero 7 Black – Non chiamatela Action Cam

Quando, pochi anni fa, ho preso in mano la prima videocamera, non avrei davvero potuto immaginare che in poco tempo saremmo giunti a questo punto. GoPro ha creato questa Hero 7 Black pensandola sicuramente per gli sportivi; per riprese mozzafiato in azione veloce e forse non ha scommesso molto sul fatto che un giorno sarei arrivato io per tenerla in mano, portarla in giro e provarla.

Percepite l’entusiasmo ? Forse non ancora, ma ci arriverò. Come sempre iniziamo con la scheda tecnica che vi invito a leggere sulle pagine di GoCamera seguendo questo Link. La confezione è piuttosto essenziale: GoPro 7 Black, custodia rigida rimovibile, batteria ricaricabile e cavo di ricarica / trasferimento dati. Guida di avviamento rapido e un paio di supporti con adesivi. Quanto basta per iniziare ad usarla ma sul sito di GoCamera si possono trovare tutti gli accessori per il vostro sport, per il trasporto e l’alimentazione.

Ho una decina di giorni per testarla; per capire come funziona e come va – per capire cosa va e cosa non va in questa videocamera. Videocamera ? Eh sì, perchè dopo le prime riprese video inizio a percepire che lei è qualcosa di più di un action cam. Dato il freddo e la mia non sportività, dato il periodo di feste e la voglia di fare qualche ripresa muovo i primi passi in casa e in giardino. Il setup è immediato grazie al display touch o, meglio ancora, grazie all’azzeccata applicazione per smartphone. Si può contare su uno schermo più grande e la connessione stabile trasferisce immediatamente ogni variazione che faccio alla configurazione. La registrazione parte e si arresta con un pulsante sul corpo della GoPro e date le dimensioni compatte si può usare con una sola mano senza il minimo problema. Reattività quasi immediata appena accesa.

Rispetto ad una normale videocamera, permette un esperienza totalmente immersiva nella scena attorno a noi. Girandola verso di noi entriamo subito nell’inquadratura e restiamo assieme ai nostri amici o, in generale, a quello che sta accadendo attorno a noi anche se stiamo riprendendo in modalità lineare – disponibile anche wide superwide. Spesso mi sono fatto aiutare da un piccolo cavalletto portatile, ma non è indispensabile. L’attacco a vite standard sul supporto inferiore garantisce piena compatibilità con numerosi accessori.

Se sei arrivato a leggere fin qui, hai colto il mio senso di entusiasmo iniziale ? Le potenzialità di questa videocamera vanno ben oltre l’action cam che tutti possiamo immaginare. La tieni in tasca e neppure quasi ti accorgi di averla o in uno zaino e così sono andato in giro per quasi due settimane. La batteria non dura certamente una giornata, ma sono riuscito a fare un paio d’ore di riprese, video play, modifiche alla configurazione e soprattutto sempre connessa con il telefono. Con l’app si possono scaricare immediatamente i video girati e salvarli in cloud o montarli e condividerli.

Il miglior rapporto prestazioni / qualità / portabilità (per dimensione dei file) credo lo si ottenga in Full HD. La migliore qualità in assoluto è ovviamente per il 4K (Ampio e SuperView). In fin dei conti è sempre il formato più diffuso e se non si ha necessità di fare editing spinto è ottimo. Così si sfrutta appieno la stabilizzazione video che è quasi pari a quella di un gimbal. Ottima come videocamera anche per la buona qualità audio dei suoi 3 microfoni incorporati (all’occorrenza si può collegare un microfono esterno). Il video che vedete qui sotto è girato in FHD, 30fps (e non 50fps come dico nel video), ProTune con la gestione del colore piatta – ok si che va di moda. è molto più cinematografico – ma poi ti permette di regolarlo meglio in fase di post.

Lo ammetto è una recensione un po’ anomala questa, ma il concetto è che questo prodotto (così non la chiamo più videocamera) ha un eccellente rapporto qualità prezzo, un gran numero di accessori per personalizzarne l’uso e soprattutto infiniti modi di essere utilizzata e vale tutti i soldi che costa. Per un paio di settimane, fino al 31 Gennaio,  si può sfruttare la promo a tasso 0 sul sito di GoCamera.it

Exit mobile version