Site icon FotoNews

Google Sites – Creare il proprio sito portfolio, parte 2

Nella prima parte di questa guida abbiamo visto come creare un proprio sito web con gli strumenti di Google Sites, mentre oggi vediamo come si aggiunge una pagina e come collegarla alla Home Page.

Per cominciare è necessario collegarsi a Google Sites cliccando su questo Link. Se siete già connessi con il vostro account vedremo l’area di lavoro con il sito portfolio creato in precedenza altrimenti vi basterà seguire le indicazioni per eseguire il login con le vostre credenziali di gMail. Per aprire l’area di lavoro del sito vi basterà cliccare all’interno del riquadro viola che vedete nell’immagine qui accanto; Sites farà il resto per voi. In base alla vostra connessione potrebbero volerci più o meno secondi e la prima pagina che vedrete al termine del caricamento, sarà proprio la Home Page,

Nel menù dei comandi che troverete a destra della pagina c’è la sezione Pagine in cui saranno elencate tutte le pagine di cui si compone il vostro sito. Premendo sui tre pallini in verticale (cerchio verde nell’immagine qui accanto), si aprirà un menù. Da qui è possibile leggere le informazioni sulla pagina selezionata con Proprietà, duplicare la Home Page per creare una pagina identica con Duplica, oppure possiamo aggiungere una pagina con Aggiungi Pagina Secondaria. Scegliamo questa voce di menù e inseriamo il nome che vogliamo assegnargli. Quello che mi aspetto di vedere, nella parte superiore della pagina è rappresentato da questa immagine:

Il Titolo del sito è nell’angolo in alto a sinistra (Portfolio Fotografico), il titolo della pagina è ben visibile al centro (Il lago e la montagna) mentre nell’angolo in alto a destra è comparso il menu di navigazione che servirà per spostarsi da una pagina all’altra. A costruirlo penserà Google, così come penserà alla parte tecnica per tenere legate tra loro le pagine e a noi non resterà che riempire questa nuova pagina con le migliori fotografie a tema Lago e Montagna. Le informazioni su come inserire contenuti nella pagina le trovate nella prima parte di questa guida.

Ultima cosa che ci resta da fare è collegare la Home Page con questa pagina. Un collegamento – o link in gergo più tecnico – è un area della pagina, un immagine o un testo che caricherà la nuova pagina quando premiamo in quel punto (o quando facciamo click con il mouse).

Torniamo sulla Home Page del nostro sito utilizzando la barra di navigazione verticale a destra di Sites. Affinché Sites crei il collegamento, dovremmo dirgli dove vogliamo che questo collegamento venga inserito. Ad esempio se voglio inserire un link sul titolo di una galleria fotografica, mi basterà selezionare il testo che conterrà il link (riquadro arancione) e premere sul pulsante a forma di catena (freccia verde). Sites riconosce automaticamente quali sono le pagine del mio sito web e vi propone di sceglierne una mostrandovi l’elenco.

Ovviamente adesso abbiamo solo una pagina a disposizione  (quella mostrata dal riquadro verde) e ci basterà cliccare sopra per attivare il collegamento. E’ possibile anche digitare manualmente un collegamento nell’area di testo accanto al pulsante Applica. Un collegamento esterno potrebbe essere il link alla vostra pagina Facebook, Instagram o un qualsiasi altro sito web non vostro. Per rendere attivo il link, in ogni caso, bisogna premere sul pulsante Applica. Controlliamo il funzionamento del nostro link andando in modalità Anteprima. Quando clicchiamo sul titolo della galleria, Sites aprirà la nuova pagina; per tornare alla Home Page possiamo premere sul titolo del sito in alto a sinistra.

Exit mobile version