Site icon FotoNews

FUJIFILM X-Pro3 – La nuova fotocamera digitale mirrorless dall’anima analogica

X-Pro3 si presenta con un guscio in titanio e un rivestimento DuratectTM su due modelli, conferendole eleganza e maggiore durata. È dotata dell’esclusivo Advanced Hybrid Viewfinder, con risoluzione e luminosità aumentate, per una migliore esperienza di scatto attraverso il mirino, e della nuova Simulazione Pellicola “CLASSIC Neg” che amplia la scelta tra le tonalità colore delle immagini

Nel febbraio del 2012 fu annunciato il primo modello a ottica intercambiabile della Serie X, FUJIFILM X-Pro1, a seguire, nel marzo del 2016, FUJIFILM X-Pro2 che vantava qualità e prestazioni dell’immagine notevolmente migliorate. Grazie al classico stile a telemetro, alla portabilità e alle ghiere che consentono un funzionamento intuitivo, la serie X-Pro è stata molto apprezzata e favorevolmente accolta da molti fotografi professionisti e non professionisti che si esprimono principalmente nel campo della fotografia documentaria e di reportage.

FUJIFILM X-Pro3 è una vera rivoluzione, rispetto ai modelli precedenti; ha un corpo più resistente grazie all’utilizzo del titanio per le sezioni esterne, che conferisce tra l’altro un eccezionale rapporto resistenza/peso. X-Pro3 utilizza il sensore X-TransTM CMOS 4 retroilluminato da 26,1 MP e il processore di elaborazione delle immagini “X-Processor 4”, visto per la prima volta su FUJIFILM X-T3 e poi su X-T30, per garantire l’adeguato livello di prestazioni e qualità dell’immagine che ci si aspetta da un modello di punta. Grazie a questa combinazione e al nuovo firmware, l’AF a rilevamento di fase ora funziona fino a una luminosità di -6 EV, che è molto vicina alla totale oscurità. Il nuovo mirino “Advanced Hybrid Viewfinder” utilizza un pannello “organic EL” ad alta risoluzione da 3,69 milioni di punti e presenta un’alta luminosità e una avanzata riproduzione del colore per soddisfare le esigenze professionali e garantire una migliore esperienza visiva. Un’altra novità è la simulazione pellicola “CLASSIC Neg”, che simula la pellicola negativa a colori che veniva normalmente utilizzata per la fotografia istantanea.

Sono poi disponibili due varianti di colore con la tecnologia di indurimento superficiale DuratectTM per una maggiore robustezza e una finitura premium.

FUJIFILM X-Pro3 versione BLACK solo corpo sarà in vendita da fine novembre 2019 al prezzo indicativo consigliato al pubblico di 1.939,99 euro i.i  – FUJIFILM X-Pro3 versione DURATECT BLACK solo corpo e FUJIFILM X-Pro3 versione DURATECT SILVER solo corpo saranno in vendita da metà dicembre 2019 al prezzo indicativo consigliato al pubblico di 2.139,99 euro i.i

Caratteristiche principali

 Estrema robustezza – L’esterno del corpo è realizzato in titanio, il che conferisce alla fotocamera ulteriore durezza e resistenza alla corrosione. La versione “Black” combina il titanio con un rivestimento di alta qualità che gli conferisce un aspetto elegante e raffinato. Sono disponibili inoltre le versioni “DR Black” e “DR Silver”, con la tecnologia di indurimento superficiale denominata DuratectTM che raggiunge un grado di durezza Vickers pari a 1500Hv, per proteggere la fotocamera da graffi, e al contempo regala una esclusiva finitura superficiale dall’aspetto raffinato. La struttura interna del corpo della fotocamera è realizzata in lega di magnesio. La resistenza agli agenti atmosferici è ottenuta anche grazie a 70 guarnizioni che garantiscono la massima tenuta a polvere e umidità. La fotocamera è anche in grado di funzionare a temperature fino a -10°C, consentendo ai fotografi più estremi di non doversi preoccupare delle condizioni meteo avverse.

“Advanced Hybrid Viewfinder”, notevolmente migliorato – Gli utenti possono alternare tra il mirino ottico (OVF), che fornisce una visione costante del soggetto senza alcun ritardo, e il mirino elettronico (EVF), che consente di controllare l’esposizione mentre si scatta. L’EVF utilizza un pannello “organic EL” da 3,69 milioni di punti con prestazioni di visualizzazione avanzate. Questo pannello vanta un elevato rapporto di contrasto di oltre 1:5000 e la luminosità massima di 1500cd/m2 per visualizzare i dettagli più fini anche nelle ombre e nelle alte luci. Inoltre copre il 97% dello spazio colore sRGB, offrendo così una riproduzione del colore più accurata. Le opzioni di visualizzazione EVF nella modalità “Boost” ad alte prestazioni ora includono “Priorità di uniformità” in cui un fotogramma nero viene inserito dopo ciascun frame a circa 100 fps per offrire un aspetto più uniforme con un minore effetto di immagine residua, offrendo una frequenza di aggiornamento equivalente di circa 200fps. Tale opzione è consigliata quando si scattano foto di soggetti in rapido movimento ed è fondamentale non perdere di vista il soggetto. La fotocamera dispone anche della funzione “Electronic Range Finder” (Telemetro Elettronico) in cui viene visualizzata una piccola finestra EVF all’interno dell’OVF per aiutare a controllare le impostazioni dell’immagine. La finestra EVF mostra il Live View, l’ingrandimento di un punto AF e la foto dopo lo scatto, migliorando l’utilità dell’OVF.

Prestazioni massime grazie a sensore e processore di quarta generazione – X-Pro3 utilizza un algoritmo migliorato per permettere all’autofocus di lavorare fino alla luminosità di -6 EV, quindi in condizioni di estrema oscurità. La fotocamera è dotata di una nuova funzione di scatto HDR, che combina immagini multiple scattate in sequenza con differenti livelli di esposizione per ampliare la gamma dinamica dello scatto finale. Questo strumento, progettato per riprodurre la vasta gamma dinamica delle condizioni di luce che esistono in natura, produce tonalità naturali senza causare un’amplificazione esagerata delle tonalità di colore. X-Pro3 introduce per la prima volta nella Serie X una funzione di limitatore del campo AF, che fino ad ora era disponibile solo su un numero limitato di obiettivi. È possibile selezionare tra due valori preimpostati o utilizzare l’anello di messa a fuoco per specificare qualsiasi intervallo. Ciò rende disponibile la funzione di preimpostazione della messa a fuoco su tutti gli obiettivi XF. La fotocamera gestisce esposizioni multiple fino a 9 fotogrammi in modalità Additiva, Media, Comparativa Chiara o Comparativa Scura, per combinare immagini riprese da più punti di vista o in momenti diversi in un’unica immagine. È possibile applicare diverse modalità di simulazione pellicola a ciascuno dei fotogrammi per creare un collage a più livelli.

Qualità d’immagine raggiunta grazie alla scienza del colore sviluppata in 85 anni di esperienza nel settore – E’ stata aggiunta la Simulazione Pellicola “CLASSIC Neg”, che simula la pellicola negativa a colori tradizionalmente scelta per le istantanee quotidiane. I colori, controllati con precisione per ogni livello di luminosità, creano un ricco contrasto cromatico per aggiungere ulteriore definizione all’immagine. La funzione di regolazione Bianco & Nero, originariamente introdotta su FUJIFILM X-T3 e FUJIFILM X-T30 per applicare toni caldi e freddi alle immagini monocromatiche, è stata aggiornata come funzione “Monochromatic Color”. X-Pro3 ora consente di scegliere il colore chiave da una matrice di toni caldi / freddi e tonalità magenta / verde, incorporando la ricca gradazione nelle immagini per creare fotografie con un tocco personale. “Impostazione della chiarezza” è stata inclusa come parametro di qualità dell’immagine per integrare il tono di evidenziazione, il tono di ombra e la nitidezza esistenti. La trama e i contorni del soggetto possono essere accentuati o attenuati mantenendo la gradazione dei colori per controllare l’aspetto generale di un’immagine. La funzione Effetto Grana, che simula la pellicola fotografica analogica, è stata migliorata in modo da poter regolare “intensità” e “dimensione” per ottenere un controllo più preciso sulla granulosità, invece di avere solo due opzioni di grana “forte” e “debole” come nei modelli precedenti. La corretta riproduzione dei gradienti tonali è notoriamente difficile per soggetti con colori fortemente saturi. L’effetto “Color Chrome”, che riproduce colori vivaci mantenendo una elevata definizione tonale in tali soggetti, è ora completato con l’effetto “Color Chrome Blue”, che applica ulteriore profondità e vivacità naturale ai toni del blu dell’immagine.

Superba maneggevolezza al servizio della fotografia pura – Lo schermo LCD Touch inclinabile ad alta risoluzione, da 1,62 milioni di punti, può ruotare di circa 180 gradi, consentendo di scattare agevolmente dall’altezza cintura o a livello del suolo. Lo schermo offre un ampio angolo di visione e un contrasto elevato con una riproduzione del colore naturale per una visione confortevole e di alta qualità. Lo schermo LCD posteriore a colori da 1,28 pollici, protetto da un vetro temperato, visualizza le impostazioni di scatto indipendentemente dal fatto che la fotocamera sia accesa o meno. Questo schermo può essere impostato nella modalità “Classica” che visualizza simulazione pellicola, bilanciamento del bianco e altre impostazioni dell’immagine che ricordano le fotocamere analogiche, oppure nella modalità “Standard” per visualizzare la velocità dell’otturatore, la sensibilità ISO, il numero di fotogrammi rimanenti e altre impostazioni di scatto in semplici numeri e icone. Le opzioni “Tono Alte Luci” e “Tono Ombre” sono state integrate nell’impostazione “Curva tonale” in modo da poter regolare intuitivamente le impostazioni visualizzando la curva tonale. La compatibilità con software di terze parti è stata migliorata così da poter leggere le valutazioni fornite alle immagini utilizzando la funzione “Classificazione”. X-Pro3 ha una porta USB Type-C (USB3.1 Gen1), per caricare la batteria della fotocamera e trasferire i dati. La funzionalità del menu rapido “Q” è stata migliorata. Ora puoi scegliere il numero di icone da visualizzare tra 16, 12, 8 o 4. È stata aggiunta la nuova opzione di sfondo “Trasparente”, permettendoti di cambiare le impostazioni senza perdere d’occhio l’inquadratura.

Accessori opzionali

 Custodia in pelle “BLC-XPRO3” (per X-Pro3) – Custodia in pelle che valorizza l’elegante design classico di X-Pro3 proteggendo al contempo il corpo della fotocamera. La custodia viene fornita con un panno per avvolgere l’intero corpo della fotocamera quando viene riposto in una borsa.

Hand Grip “MHG-XPRO3” (per X-Pro3) – Questa impugnatura migliora la maneggevolezza della fotocamera, soprattutto quando si utilizzano obiettivi pesanti e luminosi. È possibile sostituire la batteria o la scheda SD senza dover rimuovere l’impugnatura.

Exit mobile version