Site icon FotoNews

Fujifilm a Photokina 2018

Fujifilm Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) sarà presente a Photokina 2018, la fiera leader a livello mondiale per l’industria fotografica e l’immagine, che si terrà a Colonia dal 26 al 29 settembre 2018. Il claim corporate “Value from Innovation”, sarà il leitmotive che caratterizzerà lo stand e il programma in questa edizione, in cui saranno presentati prodotti e soluzioni di qualità, creati con l’utilizzo di tecnologie innovative e soluzioni Fujifilm in ambito fotografico, video, input e output.

Lo stand di Fujifilm si divide in due macro aree, Digital Camera e Photo Imaging, entrambe con un’ampia gamma di nuovi prodotti e servizi. La zona Digital Camera presenta un angolo Touch&Try, dedicato alle fotocamere digitali Serie X, GFX e a tutti i 38 obiettivi intercambiabili, dove è possibile provare e toccare con mano i prodotti, e una zona in cui sarà allestita una galleria strabiliante di stampe ad alogenuro d’argento, immagini scattate dagli X-Photographers di tutto il mondo. Si terrà poi, uno speciale talk event con fotografi di fama internazionale che discuteranno del proprio lavoro e di come utilizzino le fotocamere digitali di Fujifilm.

Inoltre, quest’anno cade il ventennale delle fotocamere istantanee Instax e per celebrare questo traguardo, Taylor Swift, rinomata artista discografica mondiale, è stata chiamata a collaborare con Fujifilm per diventare partner Instax a livello globale. Nell’angolo Touch&Try Instax saranno esposti i modelli lanciati nel corso dei vent’anni di storia per raccontare il successo di queste fotocamere istantanee, ora popolari in tutto il mondo.

Lo stand accoglierà, inoltre, una varietà di prodotti e servizi che solo una società con la vasta esperienza e competenza di Fujifilm è in grado di offrire, tra cui nuove tecnologie che realizzano nuovi modi di godere di foto e altre immagini, e l’accattivante e curioso Wonder Photo Shop.

AREA DIGITAL CAMERA

Corner Touch&Try – Oltre al GFX 50S, mirrorless di medio formato con un sensore di immagine 1,7 volte più grande di una fotocamera digitale da 35mm, sarà presentata anche l’ultima aggiunta della Serie X, Fujifilm X- T3, mirrorless digitale che inaugura la quarta generazione della Serie X. Insieme al teleobiettivo XF200mmF2 R LM OIS WR e all’obiettivo zoom grandangolare XF8-16mmF2.8 R LM WR, saranno esposti tutti gli obiettivi intercambiabili per le fotocamere digitali Serie X e GFX. Inoltre, i visitatori sono invitati a provare i prodotti per comprendere la capacità di risoluzione e di riproduzione dei colori e la qualità degli obiettivi FUJINON, utilizzati dai fotografi professionisti di tutto il mondo.

Stage X-Photographers – Quattordici fotografi di spicco, provenienti da sette diversi Paesi, terranno una serie di incontri sulla fotografia di matrimonio, documentaristica, studio e di paesaggio. Oltre a presentare i propri lavori, i fotografi racconteranno come sfruttare al meglio le fotocamere digitali Serie X e GFX.

Inoltre, 14 fotografi professionisti provenienti da otto diversi Paesi terranno workshop tecnici per dimostrare l’uso di flash e software non Fujifilm.

Per ulteriori dettagli, consultare GFX / X @ sito Web photokina – URL: https://fujifilm-x.com/photokina2018/

“HOME” – un progetto Fujifilm e Magnum Photos – La mostra “HOME” presenta opere di 16 autori dell’agenzia Magnum. Inaugurata a marzo di quest’anno, è itinerante in altre sette città di tutto il mondo, tra cui Colonia nell’ambito di Photokina. La mostra presenta i lavori di ciascuno dei fotografi sul tema “casa” e tutte le immagini sono state scattate con GFX 50S. Le stampe, su supporto Fujifilm, delle stesse dimensioni dell’immagine originale, sono state preparate per consentire ai visitatori di apprezzare la qualità di risoluzione dell’immagine del medio formato GFX.

Servizio di manutenzione rapida – Inoltre, si fornirà gratuitamente pulizia esterna e semplici servizi di manutenzione per fotocamere e obiettivi Fujifilm GFX e Serie X, nonché aggiornamenti del firmware.

Servizio di noleggio della fotocamera – Per tutta la durata di Photokina 2018, si fornirà, presso lo stand, nell’area GFX e Serie X, anche un servizio di noleggio fotocamere e obiettivi SERIE X.

AREA FOTO IMAGING

Instax – Il corner Instax presenta la ricca linea di fotocamere istantanee, evidenziando la storia del loro successo. Nell’angolo della stampante per smartphone Instax SHARE SP-2 e SP-3, i visitatori possono stampare le foto dai propri smartphone. Ci sarà poi un’area Touch&Try, nella quale i visitatori potranno essere fotografati tirando fuori il lato più divertente e creativo. Un angolo speciale è dedicato alla partnership con Taylor Swift, in esposizione ci sarà la Instax SQUARE SQ6 Taylor Swift, progettata sotto la supervisione personale dell’artista, oltre alla proiezione di sue immagini. Infine, un angolo con opere di fotografi Instax provenienti da tutto il mondo e uno spazio progettato come una camera da letto che mostra come decorare la propria stanza con una varietà di foto instax.

Wonder Photo Shop – Lo stand di Fujifilm ospiterà anche un Wonder Photo Shop, il brand di concept store con filiali in 26 Paesi in tutto il mondo, per comunicare nuovi modi di godere della fotografia stampata nell’era dello smartphone. Oltre all’esposizione di una vasta gamma di prodotti e servizi, i visitatori potranno anche sperimentare un’ampia varietà di stampe, tra cui il servizio di calendario fotografico Coyomi che consente una facile produzione di calendari dalle immagini memorizzate negli smartphone, e la stampa Square, molto popolare tra gli utenti di smartphone. Ci sarà anche un laboratorio in cui imparare come decorare con stampe Square.

Per gli operatori del settore fotografico, si presenteranno anche casi di studio di successo di aziende che hanno incorporato il concetto di Wonder Photo Shop per espandere ulteriormente le proprie attività, oltre a workshop sui prodotti di stampa più popolari, sui modi più accattivanti da sfruttare per esposizioni in negozio e su come divertirsi con la fotografia.

Print Life – Wall Decor e Photobook – In quest’area, ci saranno prodotti e servizi Photobook e Wall Decor che rispondono agli stili di vita odierni, sempre più sofisticati. Sarà esposta la ricca e colorata line-up – da prodotti che possono essere ordinati rapidamente e facilmente tramite smartphone a prodotti di alta qualità per i quali è necessario un contatto visivo.

Fujifilm in mano – Un’esposizione di nuove tecnologie e app che offrono nuovi modi per poter godere appieno di foto e immagini. Sarà presentata la nuova app “Wall Decor AR”, è dotata di Realtà Aumentata. Quando si ordinano i servizi di Wall Decor, l’app simula le immagini memorizzate su smartphone di stanze reali decorate con stampe. Inoltre, i visitatori potranno anche sperimentare l’app per smartphone Fontgenic che consente agli utenti di tagliare e incollare font e loghi dopo aver catturato le immagini dei caratteri e dei loghi della segnaletica stradale quotidiana, anche con la fotocamera di uno smartphone, e usarli su un’immagine completamente diversa.

Soluzioni di stampa – Quest’area presenta una vasta gamma di soluzioni di stampa Fujifilm che rispondono a tutte le esigenze: dai dispositivi di stampa di piccolo formato per la produzione di volumi ridotti, alle apparecchiature di stampa di grande formato con elevate capacità di elaborazione, nonché stampanti e software di fascia alta. Sarà poi esposta l’ampia gamma di soluzioni per diversi tipi di attività, come il software di ordinazione di stampa che consente alle aziende di fornire servizi stampa di piccole dimensioni, o il servizio KIOSK che funziona in combinazione con piccoli dispositivi di stampa, o i servizi fotografici dedicati ai parchi a tema e altri luoghi di eventi che necessitano di alta risoluzione delle immagini e la facilità di gestione delle stampanti.

Ispirare la stampa – Ogni anno in Giappone, Fujifilm realizza una mostra fotografica in cui vengono esposte le foto inviate dagli utenti. In Giappone questa mostra è conosciuta come ” PHOTO IS– 50.000-person photo exhibition “, ma da quest’anno la mostra si terrà in diversi Paesi in tutto il mondo con il titolo “Fujifilm Global Photo Exhibition”. In Europa, dopo aver lanciato la call per la mostra dal tema “Inspire Printing – Every photo is worth printing”, sono giunte un totale di 15.870 foto provenienti da 40 Paesi, tra cui Spagna e Germania. Circa 10.300 fotografie saranno esposte nello stand e in altri luoghi del complesso Koelnmesse. In via di sviluppo la progettazione di una mostra con altre immagini in Spagna.

Per ulteriori dettagli consultare https://fujifilm-x.com/photokina2018/

Exit mobile version