Fowa University insegna come fotografare il food

Il programma dei corsi di Fowa University dà ampio spazio a questa categoria. Da fine settembre a dicembre ben 5 diversi momenti di formazione.

La passione per il food non si esprime solo a tavola o celebrando il fenomeno ormai inarrestabile degli chef-star. Gli appassionati di fotografia che intendono valorizzare le proprie immagini in un settore così dinamico e trendy come quello del food hanno ora la possibilità di raffinare le proprie tecniche seguendo uno dei corsi messi a punto da Fowa University e Hasselblad. Il calendario offre due possibilità: un vero e proprio “Laboratorio di food photography” e uno più specifico “Still life food photography – come gestire la luce”.

 

Nel primo caso i corsi si sviluppano in due giornate e si svolgeranno a Moncalieri (TO), Bologna e Napoli rispettivamente nelle date 22-23 settembre, 17-18 novembre, 7-9 dicembre. Il laboratorio è rivolto a un pubblico di appassionati fotografi ma anche a foodies, gourmet o semplicemente a chi è interessato a trasmettere attraverso una fotografia la cultura della buona tavola e dello stile in cucina e non solo. Il corso prevede una parte teorica, una pratica e una di verifica per perfezionare sia gli elementi tecnici che quelli creativi, attraverso diverse esercitazioni e occasioni di scatto. Docente d’eccezione è Roberto Savio, direttore creativo, regista e fotografo con una lunga esperienza alle spalle e una forte competenza proprio nella fotografia di food.

Fowa_food

In modo analogo sempre Roberto Savio terrà a Milano (suddiviso in quattro appuntamenti il 2, 9, 16 e 23 ottobre) e Moncalieri (6 e 7 ottobre), un workshop specifico dedicato allo still life di food. Questo tipo di fotografia è considerato tra i più difficili da eseguire poiché il soggetto è, nella maggior parte dei casi, inanimato. Proprio per tale motivo l’attenzione verrà rivolta principalmente alla preparazione del set fotografico e all’utilizzo delle luci con l’obiettivo di apprendere le regole base e i trucchi del mestiere per ottenere i migliori risultati professionali.

Per maggiori informazioni: http://www.fowa.it/university

Lascia un commento